problema tenuta di strada

mukuku69

Nuovo Alfista
31 Gennaio 2010
22
0
1
re
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 150 cv
:confused: ciao a tutti,un dubbio atroce mi sta crescendo,ho comprato la mia alfa 159 usata con 16500 km di 2 anni e mezzo da un concessionario di Torino che me l'ha venduta come auto usata da dirigenti fiat(sul libretto l'intestazione fiat automobiles c'è)quello il motivo di pochi chilometri, ma guidandola è un po troppo ballerina,sente troppo l'asfalto ondulato e tende a scappare.Il dubbio è che sia incidentata,come posso accertarmene?quando ero andato a vederla fu una delle cose che gli chiesi e mi rispose "ASSOLUTAMENTE NO". :confused::confused::mad:
cosa mi potete dire?grazie
 
Ciao mukuku69,
ti consiglio di farla controllare da un buon carrozziere,anche se apparentemente è apposto, sotto, dietro al paraurti per intenderci se è stata eseguita una riparazione importante cioè sostituzione traversa ecc si vede subito dalla saldature differenti da un'auto in origine, sicuramente un' accurata visione ti togliera tutti i dubbi.
 
volevo aggiungere che se lascio il volante e trovo delle piccole buche o crepe dell'asfalto tende a seguirle.
 
Oltre a quotare in pieno "alexmax08" aggiungo anche che seguire l'andamento dell'asfalto è normale per una macchina così reattiva.
In ogni caso tieni presente che se il telaio fosse storto(fuori tolleranza):
- laciando il volante la macchina non andrebbe mai dritta.
- le gomme sui due lati sarebbero consumate in modo nettamente diverso o irregolare( controlla l'usura delle gomme)

E' la tua prima ALFA?

:decoccio:
 
si è la mia prima alfa e ti dico che di nessun altra macchina mi sono "innamorato"come la 159sportwagon.Nel sito dell'alfa i fa riferimento alla tecnologia delle sospensioni e all'ottima guidabilità,cosa che mi lascia un pò cosi comunque in questi giorni andrò dal gommista per dare una controllata.
p.s. monto dei 235/45 18" e dietro le gomme sono abbastanza basse,possono incidere?
 
Sicuramente l'Alfa è un'auto sportiva quindi qualche vibrazione e livellamento diverso d'asfalto viene avvertito allo sterzo, almeno sulla mia 147 con pneumatici 215/45 r17 è così immagina con i 18".
Io vivo a 40 km dallo stabilimento fiat di Cassino dove produrranno la nuova Giulietta, quindi le incontro da almeno 6/7 mesi (come quando usci la delta) per strada a fare prove e controprove e devo dire che molti le portano al limite. A qualcuno sono riuscito a starci dietro dietro ma in curva non frenavano mai quindi gli ammortizzatori ecc. li hanno fatti lavorare per benino...
Falla controllare da un esperto per sicurezza.
 
Falla alzare e guardala bene, mio padre così fece quando voleva comprare la 166 e si è accorato che era storta, per fortuna. Da guardare poi le gomme come già suggerito. Ma non è che una semplice convergenza e/o equilibratura da sistemare?
 
Oltre a quotare in pieno "alexmax08" aggiungo anche che seguire l'andamento dell'asfalto è normale per una macchina così reattiva.
In ogni caso tieni presente che se il telaio fosse storto(fuori tolleranza):
- laciando il volante la macchina non andrebbe mai dritta.
- le gomme sui due lati sarebbero consumate in modo nettamente diverso o irregolare( controlla l'usura delle gomme)

E' la tua prima ALFA?

:decoccio:

si è la mia prima alfa e ti dico che di nessun altra macchina mi sono "innamorato"come la 159sportwagon.Nel sito dell'alfa i fa riferimento alla tecnologia delle sospensioni e all'ottima guidabilità,cosa che mi lascia un pò cosi comunque in questi giorni andrò dal gommista per dare una controllata.
p.s. monto dei 235/45 18" e dietro le gomme sono abbastanza basse,possono incidere?

un'occhiata dal carrozziere e/o gommista di sicuro non gli farà male e ti toglierà ogni dubbio. Secondo me non hai nessun problema se come dici questa è la tua prima ALFA ti devi semplicemente abituare alla sua reattività estremizzata dai cerchi da 18". Una volta presa la mano ti innamorerai definitivamente della pantera.

Monti le Bridgestone?
:decoccio:
 
si monto le re050a ma come ho detto sono poi andato dal gommista,ho cambiato le 2 posteriori montandone 2 nuove davanti(pirelli pzero nero,andrò ad informarmi in un altra discussione su come sono)e la macchina è cambiata,si guida bene e come dici te jkr73,me ne sono definitivamente innamorato.CHE PANTERA.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi adesso che ci penso io invece sento la mia 147 molto leggera al posteriore, in curva mi sembra un'alfa 75, va via che è una bellezza. Certo è emozionante ma quando vado un po di fretta a volte mi incute paura. Monto cerchi 17" e gomme nuove, assetto originale, cambiato solo ammortizzatori anteriori con i nuovi monroe (misto gas/olio)...Come posso risolvere senza distanziali e sanza grandi capitali?