Problema Valvola egr?

MarcoAureliooo

Alfista principiante
31 Gennaio 2022
14
2
5
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti. Volevo porvi un quesito perché sta cosa mi sta un po’ facendo arrabbiare 😂 tempo fa ho avuto un messaggio di “avaria motore”, mi sono recato dal mecc e mi ha detto, dopo averla smontata, che era da sostituire la valvola egr. L’ho sostituita un mesetto fa e oggi, di nuovo “avaria motore”. Faccio una diagnosi con Multiecuscan e mi da gli stessi errore di prima che allego in immagine. Cosa può essere? Mica sarà di nuovo guasta la valvola? Se qualcuno ha avuto esperienze simili.

Secondo quesito, per errore, poco fa, anziché cliccare sul attuatore per fare la prova della valvola, ho cliccato su quello successivo (egr exchanger esclusion valve), e ora non mi fa nemmeno più fare la prova. Ho fatto un danno? Come risolto? Grazie a chiunque sapesse darmi qualche consiglio
 

Allegati

  • 22D2FED3-316D-4684-9E0A-5A8EA89AC9D6.jpeg
    22D2FED3-316D-4684-9E0A-5A8EA89AC9D6.jpeg
    294.7 KB · Visualizzazioni: 163
  • 8242332D-6A67-4CA2-AE06-D84FFC6BF016.jpeg
    8242332D-6A67-4CA2-AE06-D84FFC6BF016.jpeg
    835.9 KB · Visualizzazioni: 89
Aggiorno: ho provato a smontare la valvola, e “la molla” funziona e scorre bene. Potrebbe essere un problema elettronico della macchina? Come faccio a verificare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Marco,
anche io ho il tuo stesso problema: mi si è accesa di recente la spia avaria motore per la valvola egr relativamente alla posizione rilevata, ma la macchina funziona bene e la valvola risponde correttamente ai test tramite applicativo connesso alla centralina. Sto pensando anche io di cambiare la valvola, ma temo che il problema poi si ripresenti come è successo a te. Tu sei poi riuscito a risolvere?
Grazie!