Problemi valvola EGR

daedalus

Alfista principiante
21 Gennaio 2019
224
90
39
Angri
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
MY19 2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 B-Tech
Da qualche giorno mi appare la spia "far controllare motore", ho controllato con car scanner ed ho trovato l'errore:

P046E: Exhaust gas recirculation (EGR) sensor B - range/performance problem

Sono passato in assistenza, mi hanno cancellato l'errore e detto che probabilmente l'egr sta partendo e che probabilmente dovrà essere sostituita.
Continuo per qualche giorno, rispunta l'errore, lo cancello con Car Scanner per non guidare in protezione e sono alcune settimane che vado avanti in questo modo, più o meno una volta a settimana mi spunta questo errore.
Ho provato usando gasolio "premium" ed additivi vari per pulire un po' il tutto, non ho mai fallito una rigenerazione in questi giorni ma l'errore è sempre lì.
Ieri invece mi spunta quest'altro errore, sempre legato alla valvola EGR.

P045E: Exhaust gas recirculation (EGR) valve actuator B - actuator stuck open

Che mi preoccupa di più perché significa che la valvola resta aperta, fosse restata chiusa mi sarei preoccupato di meno.
Cosa mi consigliate di fare?
Provo a farmela pulire a banco, da smontata, oppure è il caso di sostituirla con una nuova?
Qualcuno lo ha fatto, potrebbe darmi un'idea della spesa da affrontare?

Stelvio 2.2 210cv del 2019 con circa 100000 km, tenuta come una principessa, sempre fatto le manutenzioni nei periodi giusti, purtroppo però da due mesi è diventata la nostra seconda auto e fa prevalentemente tratti urbani, pochi chilometri e non le diamo il tempo di andare in temperatura. Dopo averla sistemata dovrò venderla perché sono consapevole che non è fatta per questo utilizzo.

Grazie

Quando la spia motore si accende, é sempre meglio risolvere il problema indicato e non continuare a resettarla. Il problema potrebbe aggravarsi.
Ti conviene intervenire

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Eh io infatti sono andato subito in assistenza, evidentemente loro erano pieni e mi hanno resettato l'errore e detto di camminarci sopra. Comunque mi hanno rassicurato che non è nulla di grave, al massimo si cambia l'EGR... Non ci sono rischi di rotture.

Ho solo paura che tra ricambi, manodopera, raccordi e mazzi mi viene un'altra millata di euro... su un'auto che ormai ho in vendita.... che palle..