Erogazione motore o gioco trasmissione?
E’ un problema della mia Crosswagon che mi porto dietro da tanto tempo e i meccanici mi prendono per matto, per loro l’auto è un 4x4 e va benissimo. Per me il risultato è un lievissimo vuoto di erogazione che porta un colpetto all’ albero di trasmissione
Il problema si presenta tra i 1500 e 3000 giri nel cambio prima seconda e seconda terza, molto più impercettibile in quelle successive.
Se cambio appena parto (quindi sotto i 1500) non sento niente e l’ erogazione è fluida e non ricevo alcuna inerzia
Se tiro sopra i 3000 giri o più anche li tutte le marce entrano perfettamente e il motore non ha nessuna esitazione.
La sensazione è un inerzia della macchina, un vuoto del motore come se si togliesse corrente per una frazione di secondo, ed è più accentuato col clima acceso.
Per la cronaca ho:
- gruppo volano frizione nuovo (e non dipende da questo perché ho fatto la prova ad inserire le marce rilasciare tutta la frizione e poi accelerare)
- tutti i parastrappi del motore, cambio e differenziale nuovi
- albero di trasmissione controllato presso rettifica semza alcuna anomalia
all’inizio pensavo fosse proprio un problema della trasmissione che sapendo essere un punto debole poteva iniziare a dare sintomi di cedimenti ma dopo aver cambiato tutto, si è migliorato l’equilibrio dinamico della macchina ma non l’erogazione pulita del motore che mi da come risultato ultimo nella sua inerzia questo lieve scuotimento alla trasmissione
L’ egr è tappata elettronicamente (ho pensato ad un errore nella riconfigurazione dei parametri?) ma sono quasi sicura che il problema ce lo avevo anche prima di chiuderla
Ho provato a sostiutire debimetro e sensore con altri di una cross identica ma nessun risultato degno di nota.
Ho notato che se non rilascio completamente l’acceleratore durante i cambi marcia l’entrata di quella successiva sembra fluida e senza problemi (ovviamente non è che tengo accelerato il motore, ma non porto a zero il trim del gas)
Il motore spinge forte non vibra al minimo e non da altri segnali strani (debimentro, sensori di giri……)
Posso pensare visto che sembra un po’ ruvido di erogazione in quel range che sia come attapato (magari collettore aspirazione o altro…..) vorrei fare un aggiornamento software ma so che avrei problemi per i valori dell’egr…..
Altro non mi viene in mente nulla, voi che dite?
E’ un problema della mia Crosswagon che mi porto dietro da tanto tempo e i meccanici mi prendono per matto, per loro l’auto è un 4x4 e va benissimo. Per me il risultato è un lievissimo vuoto di erogazione che porta un colpetto all’ albero di trasmissione
Il problema si presenta tra i 1500 e 3000 giri nel cambio prima seconda e seconda terza, molto più impercettibile in quelle successive.
Se cambio appena parto (quindi sotto i 1500) non sento niente e l’ erogazione è fluida e non ricevo alcuna inerzia
Se tiro sopra i 3000 giri o più anche li tutte le marce entrano perfettamente e il motore non ha nessuna esitazione.
La sensazione è un inerzia della macchina, un vuoto del motore come se si togliesse corrente per una frazione di secondo, ed è più accentuato col clima acceso.
Per la cronaca ho:
- gruppo volano frizione nuovo (e non dipende da questo perché ho fatto la prova ad inserire le marce rilasciare tutta la frizione e poi accelerare)
- tutti i parastrappi del motore, cambio e differenziale nuovi
- albero di trasmissione controllato presso rettifica semza alcuna anomalia
all’inizio pensavo fosse proprio un problema della trasmissione che sapendo essere un punto debole poteva iniziare a dare sintomi di cedimenti ma dopo aver cambiato tutto, si è migliorato l’equilibrio dinamico della macchina ma non l’erogazione pulita del motore che mi da come risultato ultimo nella sua inerzia questo lieve scuotimento alla trasmissione
L’ egr è tappata elettronicamente (ho pensato ad un errore nella riconfigurazione dei parametri?) ma sono quasi sicura che il problema ce lo avevo anche prima di chiuderla
Ho provato a sostiutire debimetro e sensore con altri di una cross identica ma nessun risultato degno di nota.
Ho notato che se non rilascio completamente l’acceleratore durante i cambi marcia l’entrata di quella successiva sembra fluida e senza problemi (ovviamente non è che tengo accelerato il motore, ma non porto a zero il trim del gas)
Il motore spinge forte non vibra al minimo e non da altri segnali strani (debimentro, sensori di giri……)
Posso pensare visto che sembra un po’ ruvido di erogazione in quel range che sia come attapato (magari collettore aspirazione o altro…..) vorrei fare un aggiornamento software ma so che avrei problemi per i valori dell’egr…..
Altro non mi viene in mente nulla, voi che dite?