- 28 Ottobre 2024
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- 0
- 11
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2016 2.2 180cv Manuale
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di non sbagliare sezione o altro.
Scrivo perché sono possessore di una Giulia 2016 2.2 180cv manuale, che da ormai diverso tempo mi continua a dare diversi problemi.
La macchina ad oggi ha 110mila km, e l'ho acquistata usata che ne aveva 60mila.
Già in fase di acquisto era stato segnalato che la frizione fosse usurata.
Da qualche tempo la macchina ha un enorme calo di prestazioni, cosa che inizialmente ho collegato alla frizione, proprio per quanto detto sopra e perchè tra i sintomi ho forti slittamenti e cali di potenza anche alla alte marce.
Ho portato l'auto in officina autorizzata e dopo averla fatta guidare al capo tecnico mi è stato detto che per lui la frizione è perfetta.
Vedendo poi i preventivi per la sostituzione ho desistito nel sostituirla (parliamo di 3mila€, volano incluso).
Pochi giorni fa ho rifatto la distribuzione, e al ritiro dell'auto il meccanico mi ha detto di aver dovuto sostituire il filtro dell'aria motore perchè era zuppo d'olio ed ha cambiato anche un secondo filtro piccolino tondo. Scusate l'ignoranza ma non me ne intendo.
In più mi ha detto di aver notato un "po' di gioco alla turbina", cosa che mi ha fatto ripensare ai miei cali di prestazioni.
Ad oggi l'auto appena accesa, accelerando un minimo emette un forte fischio dal cofano, che sparisce non appena il motore si riscalda un minimo.
In più, qualora la usassi in modalità Dynamic, se provo ad accelerare al massimo dalla seconda marcia in poi, l'auto slitta tantissimo.
Nello specifico in seconda marcia l'auto arriva ai 60km/h, dopodichè muore mantenendo i giri altissimi del motore, come se premessi la frizione e dessi gas per intenderci. Dopo un paio di secondi di questo slittamento in cui non ho potenza, riprende pian piano a spingere normalmente. Questo problema lo fa su ogni marcia qualora premessi sul pedale a fondo.
Inoltre, cosa non fondamentale ma che comunque indica che qualcosa non va, l'auto ai 200km/h muore.. servirebbe una pista per aerei per arrivare anche solo ai 210km/h.
Premettendo che sono velocità che vanno fatte in pista, l'auto dovrebbe comunque poter andare più veloce di così..
Specifico di avere montati i cerchi in lega GMP Drake da 19". Nonostante la dimensione maggiorata, non si giustifica un calo così grande delle prestazioni anche sull'allungo.
Sono anche preoccupato possa realmente essere il turbocompressore, e visto il costo del pezzo originale di 2800€, non saprei nemmeno se vale la spesa su un'auto di ormai 8 anni con 110mila km.
Aggiungo anche di aver acquistato un lettore OBD e regolarmente utilizzare l'app AlfaDPF, che mostra da qualche tempo la spia gialla motore con scritto CHECK sempre accesa.
Sul veicolo però non ho nessuna spia e nessun codice di errore, nemmeno utilizzando un secondo scanner OBD per la diagnostica di eventuali codice d'errore.
Avete qualche idea sulle cause o su possibili alternative per questi problemi?
Grazie mille a chiunque per l'aiuto!
Ste
Scrivo perché sono possessore di una Giulia 2016 2.2 180cv manuale, che da ormai diverso tempo mi continua a dare diversi problemi.
La macchina ad oggi ha 110mila km, e l'ho acquistata usata che ne aveva 60mila.
Già in fase di acquisto era stato segnalato che la frizione fosse usurata.
Da qualche tempo la macchina ha un enorme calo di prestazioni, cosa che inizialmente ho collegato alla frizione, proprio per quanto detto sopra e perchè tra i sintomi ho forti slittamenti e cali di potenza anche alla alte marce.
Ho portato l'auto in officina autorizzata e dopo averla fatta guidare al capo tecnico mi è stato detto che per lui la frizione è perfetta.
Vedendo poi i preventivi per la sostituzione ho desistito nel sostituirla (parliamo di 3mila€, volano incluso).
Pochi giorni fa ho rifatto la distribuzione, e al ritiro dell'auto il meccanico mi ha detto di aver dovuto sostituire il filtro dell'aria motore perchè era zuppo d'olio ed ha cambiato anche un secondo filtro piccolino tondo. Scusate l'ignoranza ma non me ne intendo.
In più mi ha detto di aver notato un "po' di gioco alla turbina", cosa che mi ha fatto ripensare ai miei cali di prestazioni.
Ad oggi l'auto appena accesa, accelerando un minimo emette un forte fischio dal cofano, che sparisce non appena il motore si riscalda un minimo.
In più, qualora la usassi in modalità Dynamic, se provo ad accelerare al massimo dalla seconda marcia in poi, l'auto slitta tantissimo.
Nello specifico in seconda marcia l'auto arriva ai 60km/h, dopodichè muore mantenendo i giri altissimi del motore, come se premessi la frizione e dessi gas per intenderci. Dopo un paio di secondi di questo slittamento in cui non ho potenza, riprende pian piano a spingere normalmente. Questo problema lo fa su ogni marcia qualora premessi sul pedale a fondo.
Inoltre, cosa non fondamentale ma che comunque indica che qualcosa non va, l'auto ai 200km/h muore.. servirebbe una pista per aerei per arrivare anche solo ai 210km/h.
Premettendo che sono velocità che vanno fatte in pista, l'auto dovrebbe comunque poter andare più veloce di così..
Specifico di avere montati i cerchi in lega GMP Drake da 19". Nonostante la dimensione maggiorata, non si giustifica un calo così grande delle prestazioni anche sull'allungo.
Sono anche preoccupato possa realmente essere il turbocompressore, e visto il costo del pezzo originale di 2800€, non saprei nemmeno se vale la spesa su un'auto di ormai 8 anni con 110mila km.
Aggiungo anche di aver acquistato un lettore OBD e regolarmente utilizzare l'app AlfaDPF, che mostra da qualche tempo la spia gialla motore con scritto CHECK sempre accesa.
Sul veicolo però non ho nessuna spia e nessun codice di errore, nemmeno utilizzando un secondo scanner OBD per la diagnostica di eventuali codice d'errore.
Avete qualche idea sulle cause o su possibili alternative per questi problemi?
Grazie mille a chiunque per l'aiuto!
Ste