Problema turbocompressore?

PoisonQV

Alfista principiante
28 Ottobre 2024
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11
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2016 2.2 180cv Manuale
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di non sbagliare sezione o altro.

Scrivo perché sono possessore di una Giulia 2016 2.2 180cv manuale, che da ormai diverso tempo mi continua a dare diversi problemi.
La macchina ad oggi ha 110mila km, e l'ho acquistata usata che ne aveva 60mila.
Già in fase di acquisto era stato segnalato che la frizione fosse usurata.

Da qualche tempo la macchina ha un enorme calo di prestazioni, cosa che inizialmente ho collegato alla frizione, proprio per quanto detto sopra e perchè tra i sintomi ho forti slittamenti e cali di potenza anche alla alte marce.
Ho portato l'auto in officina autorizzata e dopo averla fatta guidare al capo tecnico mi è stato detto che per lui la frizione è perfetta.
Vedendo poi i preventivi per la sostituzione ho desistito nel sostituirla (parliamo di 3mila€, volano incluso).

Pochi giorni fa ho rifatto la distribuzione, e al ritiro dell'auto il meccanico mi ha detto di aver dovuto sostituire il filtro dell'aria motore perchè era zuppo d'olio ed ha cambiato anche un secondo filtro piccolino tondo. Scusate l'ignoranza ma non me ne intendo.
In più mi ha detto di aver notato un "po' di gioco alla turbina", cosa che mi ha fatto ripensare ai miei cali di prestazioni.

Ad oggi l'auto appena accesa, accelerando un minimo emette un forte fischio dal cofano, che sparisce non appena il motore si riscalda un minimo.
In più, qualora la usassi in modalità Dynamic, se provo ad accelerare al massimo dalla seconda marcia in poi, l'auto slitta tantissimo.
Nello specifico in seconda marcia l'auto arriva ai 60km/h, dopodichè muore mantenendo i giri altissimi del motore, come se premessi la frizione e dessi gas per intenderci. Dopo un paio di secondi di questo slittamento in cui non ho potenza, riprende pian piano a spingere normalmente. Questo problema lo fa su ogni marcia qualora premessi sul pedale a fondo.

Inoltre, cosa non fondamentale ma che comunque indica che qualcosa non va, l'auto ai 200km/h muore.. servirebbe una pista per aerei per arrivare anche solo ai 210km/h.
Premettendo che sono velocità che vanno fatte in pista, l'auto dovrebbe comunque poter andare più veloce di così..
Specifico di avere montati i cerchi in lega GMP Drake da 19". Nonostante la dimensione maggiorata, non si giustifica un calo così grande delle prestazioni anche sull'allungo.

Sono anche preoccupato possa realmente essere il turbocompressore, e visto il costo del pezzo originale di 2800€, non saprei nemmeno se vale la spesa su un'auto di ormai 8 anni con 110mila km.

Aggiungo anche di aver acquistato un lettore OBD e regolarmente utilizzare l'app AlfaDPF, che mostra da qualche tempo la spia gialla motore con scritto CHECK sempre accesa.
Sul veicolo però non ho nessuna spia e nessun codice di errore, nemmeno utilizzando un secondo scanner OBD per la diagnostica di eventuali codice d'errore.

Avete qualche idea sulle cause o su possibili alternative per questi problemi?

Grazie mille a chiunque per l'aiuto!
Ste
 
Benvenuto 👍
Il tuo problema è la frizione, va sostituita immediatamente. Fatti fare un preventivo in concessionaria, perché la somma che ti hanno chiesto mi sembra spropositata.
Non andare dal meccanico che ti ha confermato che la frizione è perfetta.
Per quanto riguarda il secondo filtro sostituito con la distribuzione, si tratta del filtro recupero olio che è stato oggetto di aggiornamento.
Per il gioco della turbina non mi preoccuperei perché un minimo gioco ci deve essere e comunque se non funzionava bene non raggiungevi quelle velocità
 
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Buongiorno a te, sicuramente non sei particolarmente fortunato.
Detto ciò una turbina per la Giulia non costa quella cifra, puoi scegliere tra una revisionata o anche una nuova non superi i 1.500 (logicamente non in Alfa ma direttamente da un rivenditore del produttore), ma per prima cosa bisogna comprendere bene il problema.
Da come descrivi propendo anche io più per un problema di turbina che di frizione.
Il discorso se conviene spendere la cifra necessaria in base all'età dipende semplicemente se hai intenzione di tenerti la Giulia o meno, se è la tua intenzione allora sicuramente si, diversamente ti conviene venderla ed evitare di spendere dei soldi.
 
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Nello specifico in seconda marcia l'auto arriva ai 60km/h, dopodichè muore mantenendo i giri altissimi del motore, come se premessi la frizione e dessi gas per intenderci. Dopo un paio di secondi di questo slittamento in cui non ho potenza, riprende pian piano a spingere normalmente. Questo problema lo fa su ogni marcia qualora premessi sul pedale a fondo.
è la frizione che slitta... va sostituita
 
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Sono anche preoccupato possa realmente essere il turbocompressore, e visto il costo del pezzo originale di 2800€, non saprei nemmeno se vale la spesa su un'auto di ormai 8 anni con 110mila km.
Ammesso che vi fossero 3k euro da investire, credi che la tua Giulia del 2016 con 110k km non valga la turbina?
 
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Ammesso che vi fossero 3k euro da investire, credi che la tua Giulia del 2016 con 110k km non valga la turbina?
Per come amo la mia macchina, certo che li spenderei. Sicuramente "investimento" non la trovo la parola corretta 😓 sono ormai mesi che sono sempre dal meccanico per qualche problema, e vedendo i soldi spesi fino ad oggi mi stavo chiedendo quanto potesse valerne la pena. Non vorrei essere tra quei pochi sfortunati che dopo aver acquistato un usato si ritrovano sempre dal meccanico...
 
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