Problemi alla lente laser ICS

mserroni

Nuovo Alfista
13 Marzo 2008
4
0
1
ap
Regione
Marche
Alfa
166
Motore
ascoli
Salve a tutti ,
mi presento sono Marco nuovo sul forum Alfa.
Ho dei problemi seri con il mio navigatore che mi segnala come ben saprete tutti l'ormai celebre scritta:" Cd al rovescio o errore di lettura" dovuti alla sporcizia sulla lente cd.
Chi di voi e' mai riuscito a smontare e pulire questo benedetto laser del navigatore?
Il navigatore l'ho praticamente aperto nell'involucro rigido esterno ma non mi sono addentrato dentro per paura di non riuscire piu' a rimontarlo!
Aiutatemi se potete,grazie :decoccio:
Marco
 
Re: navigatore alfa 166

pulirlo serve a ben poco visto che poi il problema si ripresentera'dopo pochi giorni.Il problema e che ogni volta che accendi l'auto il navigatore si mette in funzione anche se non lo usi e dopo anni si fotte l'ottica .io il mio l'ho mandato a tsw via vandalino 4 torino ho inpacchettato tutto e spedito con il loro corriere tnt totale 200 euro compreso di ottica nuova ,pulito testato e controllato con cd aggiornato spedizione a/r compresa e tre mesi di garanzia
 
Re: navigatore alfa 166

grazie mille brdt per la risposta,
hai perfettamente ragione quando dici che la pulizia servira' a ben poco,infatti dopo circa un mesetto di apparente risoluzione del problema,mi sono trovato nello stesso punto di prima.QUOOTOOOOO!!!!!!:eclipsee_Victoria:
Ho gia' parlato con la tsw e penso che quello che faro' sara' rivolgermi a loro.
Hai percaso mandato anche il display del cruscotto insieme al navigatore?
Thanks
 
Re: navigatore alfa 166

Ciao io ho mandato solo il lettore comunque riparano anche ics ,vedrai che ti troverai bene
 
Salve. anche a me il navigatore a fatto lo stesso problema. Ho tirato fuori il disco ed era sporchissimo (nero) l'ho pulito, ma niente due giorni ed ero di nuovo con gli stessi problemi. Allora ho pensato di pulire la lente e per pulire intendo smontare letteralmente il nav e agire direttamente sull'ottica con alcol e coton fioc. Risultato? per adesso funziona come nuovo in futuro vedremo.
 
Salve. anche a me il navigatore a fatto lo stesso problema. Ho tirato fuori il disco ed era sporchissimo (nero) l'ho pulito, ma niente due giorni ed ero di nuovo con gli stessi problemi. Allora ho pensato di pulire la lente e per pulire intendo smontare letteralmente il nav e agire direttamente sull'ottica con alcol e coton fioc. Risultato? per adesso funziona come nuovo in futuro vedremo.


Esatto!
e la procedura corretta da seguire pulire la lente con cottonfioc inbevuto di alcool, meglio se non colorato, per intenderci quello bianco.
Sarebbe bello la prossima volta fare una guida sullo smontaggio del ICS.
:decoccio:
 
No j.kay io non ho toccato affato l'ics ma ho smontato il lettore di cd (navigazione). Spiego come ho fatto io, purtroppo non ho fatto le foto mi son dimenticato. Aprire il baule posteriore e sulla sinistra troviamo il blocco nav e carica cd. Svitiamo i 2 (dadi in plastica ) e rimuoviamo la moqette. Aquesto punto ci troviamo il blocco nav-cd alla base troviamo 4 dadi da 10, rimuoviamoli e sulla destra del blocco un bullone sempre da 10 che lo ancora alla carrozzeria. Rimuviamo anche quello e a questo punto tiriamo via il blocco. ATTENZIONE a non farlo toccare con la batteria che è subito sotto. Staccare i cablaggi. Ci troviamo sui lati del blocco 4 viti in corrispondenza del nav svitiamoli ed estraiamo dal blocco il nav. Il nav è chiso in uno scatolotto di plastica che se lo capovolgiamo troveremo 4 brucole da svitare in questo modo scomponiamo lo scatolotto. ci rimane il nav "nudo" nel retro di essi ci sono 3 brucole piccole, 2 tengono la ventolina di raffreddamento 1 tiene il coperchio, rimuoverle. adesso mettiamolo in posizione frontale e sui laterali troviamo altre 2 brucole che reggono il frontalino, rimovere viti e frontalino, (ATTENZIONE alla piattina del tasto eject). A questo punto rimuovere il coerchio superiore del nav. Troviamo il meccanismo e vediamo che è fissato da 4 piccole viti da orologiaio di tipo a croce, svitare quest'ultime ed alzare ma di poco giusto qualche centimetro questa sorta di coperchio. Finalmente vediamo la lente ottica con molta delicatezza passiamo il coton fioc imbevuto (non tanto)d'alcol. Rimarrete sorpresi come diventera il coton fioc. Rimontate il tutto con molta cautela e con un pò di fortuna (se era solo sporco) avrete risolto il problema. p.s. Spero di esservi stato d'aiuto e consiglio se non si ha unpò di manualità di lasciar perdere e pagare qualcuno competente, sono cose delicatissime e non perdonano il minimo errore. Resto a disposizione dei miei amici Alfisti
 
A me un tecnico di zona, per la sostituzione della lente (dice lui "originale") mi ha chiesto 350 euro.
Se a Torino con 200 fanno tutto mi stanno truffando
Saluti
 
ragazzi ma prima di sostituire visto che c'è la possibilità che non funzioni, provateci voi a smontare, qui si trova tutto e magari con il costo di un semplice cotonfioc risolvere tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel mio caso la lente era rotta.
Comunque la soluzione del cotonfioc sembra non sia valida nel tempo, il tecnico che vi dicevo prima mi ha detto che dopo qualche giorno il problema ritorna e che comunque e' un dispositivo molto delicato quindi si rischierebbe di fare altri danni, ovviamente tutto cio' nel suo interesse.