Provare non costa nulla, come puoi leggere qualche msg fà io l'ho pulito ed ha funzionato bene per circa un anno, poi piano piano ha iniziato a leggere male il CD e adesso nonostante abbia provato a pulire nuovamente la lente non sono riuscito a farlo funzionare. Purtroppo il costo per la sostituzione della lente è poco conveniente in quanto allo stesso prezzo acquisti un buon navigatore "aftermarket". Unico inconveniente è che se non funziona il lettore, l'ora indicata dall'ICS è sbagliata e non si può regolare...vorrei provarci anche io adesso.
ma secondo voi è dovuto anche al fatto che uso una "copia di backup" del mio navteq? finora è sempre andato bene! devo comprare quello aggiornato 08-09?
in attesa, salutoni di fine anno
pier![]()
Purtroppo stai ricalcando le mie orme... anche a me ha funzionato bene poco meno di un anno, poi improvvisamente ha cominciato a leggere con fatica e dopo averlo pulito l'anno scorso non ha più funzionato o meglio lo ha fatto dopo che mi ha sincronizzato l'orologio..:aktion086:Da giorni ho ricominciato ad avere problemi a questa benedetta lente laser! Ha funzionato senza perdere un colpo per circa 9 mesi ed ora comincia a fare cilecca... Proverò a pulirla di nuovo altrimenti devo muovermi per il cambio. Terrò aggironati,
Una dritta: per smontare il navigatore non serve smontare tutto il supporto dove è alloggiato anche il caricatore cd; basta infilare 4 piccoli cacciaviti nei 4 fori che troviamo sul frontalino del navigatore stesso fino a che non si sente un "clic" per ogni foro. A questo punto abbiamo sganciato il lettore Siemens dal supporto e basta sfilarlo verso l'esterno e togliere i cavi sul retro. Per rimontarlo basta ricollegare i cavi e incassarlo nella propria guida.
:eclipsee_Victoria: