Problemi col pieno

Rollo38

Super Alfista
19 Ottobre 2021
1,199
933
159
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao. Non so se sia la sezione più corretta. Stasera mi è successa una cosa strana. Avevo l'indicatore che inidcava una tacca in meno del pieno. Decido di fare il pieno (visto che la sto usando poco e ogni volta il diesel costa di più della volta prima, ogni volta che cala un pò faccio il pieno così so che quel poco che metto è sempre al prezzo più basso). La pistola scatta subito. La sfilo un pò e continua a scattare. Morale riesco a metterci meno di 5 euro prima che il diesel arrivi a filo. Accendo la macchina e segna sempre una tacca meno del pieno. Il distributore è uno dei soliti che uso. Pensando ad un problema della pompa vado in altro. Riesco a metterci poco più di un euro. Accendo la macchina e ancora mi da una tacca meno del pieno. Penso allora ad un problema al sensore. Vado a trovare i miei per cena e ne approfitto per staccare la batteria per un paio d'ore. Riattacco, accendo e cala di un'altra tacca ma l'autonomia sale come se avessi il pieno. Decido di fare un giro prima di tornare a casa per vedere se si sistema. L'autonomia cala rapidamente per assestarsi al valore corretto indicato dall'indicatore. Rassegnato faccio per tornare a casa. Trovo un altro distributore. Per scrupolo mi fermo e riprovo a fare il pieno... stavolta entrano 23 euro e l'indicatore adesso segna il pieno e l'autonomia è coerente. A qualcuno è mai capitato? Secondo voi cosa poteva essere? Giusto per essere precisi, ogni volta la pistola del rifornimento era inserita fino in fondo e faccio il pieno ai self da una vita... mai successo nulla del genere
 
Secondo voi cosa poteva essere?

Una bolla d'aria in qualche tubazione oppure la posizione sfavorevole dell'auto.
Talvolta il piano di sosta del distributore è leggermente inclinato e causa difficoltà nell'evacuazione dell'aria.
A volte basta rifornirsi con l'auto in contromano.
 
Una bolla d'aria in qualche tubazione oppure la posizione sfavorevole dell'auto.
Talvolta il piano di sosta del distributore è leggermente inclinato e causa difficoltà nell'evacuazione dell'aria.
A volte basta rifornirsi con l'auto in contromano.
Ci avevo pensato anche io però è strano. Sono anni che vado in quel distributore e mai successo. Poi .anche nel secondo stessa cosa...
 
Oggi mi ha rifatto la stessa cosa. Entrambe le volte l'auto era quasi piena (mancava una tacca). Ho provato anche a girare ma non sono riuscito a far entrare il diesel. Ogni volta 2 o 3 euro e poi trabocca (ho provato 3 volte in 3 distributori diversi dopo aver fatto della strada. Non si smuove neanche l'autonomia). Non riesco a capire cosa sia. Non credo siano bolle d'aria, non dovrebbero esserci degli sfiati per evitarle? Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
 
E' successo due volte anche a me con la G. Dodevo fare un viaggio, avevo 7 tacche e sono andato a fare il pieno: non c'era verso, la pistola staccava sempre. Poi , con la pistola ancora inserita, ho acceso il quadro, e' partita la pompa e come per magia sono riuscito a fare il pieno senza problemi. La seconda volta ho avuto la riprova ;)
 
Successo anche a me, ma essendo arrivato a filo riserva avevo qualche bolla d’ aria. Non vi ho dato peso anche perché succedeva con la precedente auto. Dopo tutto risolto
 
E' successo due volte anche a me con la G. Dodevo fare un viaggio, avevo 7 tacche e sono andato a fare il pieno: non c'era verso, la pistola staccava sempre. Poi , con la pistola ancora inserita, ho acceso il quadro, e' partita la pompa e come per magia sono riuscito a fare il pieno senza problemi. La seconda volta ho avuto la riprova ;)
Il fatto di non essere l'unico mi rincuora! Quindi quando succede consigli di accendere il quadro?
 
Prova, così ho un riscontro anch'io.
 
Benvenuto nel magico mondo del serbatoio della Stelvio....:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova, così ho un riscontro anch'io.
Appena riprendo la macchina provo di certo! Grazie
Benvenuto nel magico mondo del serbatoio della Stelvio....:D
😆vedo che è piuttosto diffusa come problematica.... allora non mi preoccupo! Però chissà perchè fa così... che dipenda dal doppio serbatoio? Però la Jag di mio padre nn lo fa e nn lo faceva neanche la mia vecchia Jag