Problemi elettronici Alfa Romeo Giulia 2017 – Infotainment, spegnimenti, errori cruscotto

Shortini

Nuovo Alfista
10 Luglio 2025
3
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

scrivo perché sto avendo diversi problemi con la mia Alfa Romeo Giulia del 2017 (2.2 Diesel), soprattutto lato elettronica, e vorrei confrontarmi con chi ha vissuto situazioni simili.

Qualche settimana fa ho iniziato a notare che l’infotainment si spegneva da solo mentre ero in marcia. Contestualmente, comparivano vari errori sul cruscotto (line assistant, cruise control, indicatori, ecc.), e anche le frecce non funzionavano correttamente. In 4 o 5 occasioni l’auto si è spenta completamente mentre guidavo.

Ho portato l’auto dal meccanico che ha:
  • sostituito tutti i relais,
  • cambiato la batteria, che era da 70 Ah (troppo piccola, ora ho messo una più adatta).
Inoltre, aveva risolto anche un problema con la condensa dell’aria condizionata che perdeva parecchia acqua lato passeggero (scarico ostruito).

Dopo circa due settimane, però, i problemi elettronici sono tornati:
  • l’autoradio si spegne da sola,
  • tornano errori sul cruscotto,
  • per ora l’auto non si è più spenta, ma ho paura che possa riaccadere.

Ciao a tutti,

scrivo perché sto avendo diversi problemi con la mia Alfa Romeo Giulia del 2017 (2.2 Diesel), soprattutto lato elettronica, e vorrei confrontarmi con chi ha vissuto situazioni simili.

Qualche settimana fa ho iniziato a notare che l’infotainment si spegneva da solo mentre ero in marcia. Contestualmente, comparivano vari errori sul cruscotto (line assistant, cruise control, indicatori, ecc.), e anche le frecce non funzionavano correttamente. In 4 o 5 occasioni l’auto si è spenta completamente mentre guidavo.

Ho portato l’auto dal meccanico che ha:
  • sostituito tutti i relais,
  • cambiato la batteria, che era da 70 Ah (troppo piccola, ora ho messo una più adatta).
Inoltre, aveva risolto anche un problema con la condensa dell’aria condizionata che perdeva parecchia acqua lato passeggero (scarico ostruito).

Dopo circa due settimane, però, i problemi elettronici sono tornati:
  • l’autoradio si spegne da sola,
  • tornano errori sul cruscotto,
  • per ora l’auto non si è più spenta, ma ho paura che possa riaccadere.
Quindi non hai portato l'auto in Alfa giusto? Ma da un meccanico generico?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
L’acqua sul body computer lo danneggia, non basta un’asciugata (non sempre)
C'è modo di capire se sia quello il problema? Se porto l'auto da Alfa Romeo per una diagnosi riescono a risalire a quello? Un meccanico che mi ha fatto la lettura errore segnava questo:
UO100: Comunicazione interrotta con ECM/PCM 'A'

X