Problemi gestione cambio - trazione - etc. << Chiedo Aiuto >>

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
130
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Mi sono deciso a portare la Stelvio (TD 210CV MY19) in officina Alfa per risolvere definitivamente il "misterioso" problema che la affligge da 2 anni, e i cui sintomi si riassumono come di seguito:

- gestione errata del convertitore di coppia che continua a "spingere" quando freno
- gestione errata del cambio che strattona e non scala quando dovrebbe con ripercussioni sulla ripresa (motore che va troppo giù di giri)
- gestione errata della trazione davanti/dietro che fa perdere aderenza all'avantreno nelle curve strette
- minimo instabile nonostante collettore di aspirazione, farfalla e MAP puliti
- altre follie varie tra cui sensore FCW in avaria, climatizzatore che spara aria gelida quando servirebbe calda e viceversa, etc... etc....

(ho compilato una lista dettagliata di tutti i comportamenti anomali e le condizioni in cui si verificano)

Faccio notare che tutti questi fenomeni SPARISCONO letteralmente nonappena viene collegato il terminale di qualsiasi officina alla presa OBD, e da quel momento l'auto va come una sposa per 2-3 giorni, o meglio per 2-3 cicli di accensione/spegnimento del motore. Dopodiché lentamente, giorno dopo giorno, i fenomeni tornano a presentarsi e tutto torna come prima.

Ebbene: anche in Alfa non hanno riscontrato anomalie, non hanno visto errori. Per sicurezza hanno persino provato a far ricalibrare la centralina del cambio da remoto alla casa madre. Ma niente da fare: ritiro l'auto che va benissimo, e dopo pochi giorni di nuovo tutto come prima. Io insisto a dire che si tratta di un problema sulla linea CAN che incasina la centralina, ma sembra che nessuno sappia di cosa parlo. Francamente non so più che cosa fare.

Chiedo aiuto se qualcuno sa darmi un consiglio, magari a chi posso rivolgermi...

Grazie
 
Prova a connettere un ODB2 come quello per leggere i parametri.
La meglio sarebbe poterlo testare su tutti i bus tipo con i cavi colorati del MES