Problemi nel cambio cerchi da 19 a 17 ..

Io invece credo che la spiegazione possa essere un'altra... che al momento non conosco 🤗.

Se taglia l'alimentazione per scarsa aderenza quantomeno una segnalazione dovrebbe apparire o manifestarsi al conducente in forma improvvisa.
Come dire... quando c'è bagnato la macchina non dovrebbe avanzare per la bassa aderenza invece mi risulta che se una ruota pattina, il sistema interviene repentinamente segnalandolo.
Mi unisco a chi ha chiesto la misura degli pneumatici e se la pressione di gonfiaggio è corretta (TPMS funzionanti?).
Ho avuto varie perdite di aderenza sulla mia auto senza che si accendesse alcuna spia, la pressione delle gomme eventualmente più bassa non descrive il problema. A mio avviso è il controllo elettronico.
 
A mio avviso è il controllo elettronico.

Questo è certo....;)

Non conosco nei dettagli la strategia di Giulia ma su alcuni modelli (non FCA) un evidente abbassamento della pressione pneumatici o il malfunzionamento del sistema di rivelazione può influenzare l'erogazione del motore.
 
  • Like
Reactions: Dany69
Ragazzi io ho 17 con gomme nuove , fatto anche ricalibrazione adas, adattamenti , TUTTO . Niente , ho fatto 2200km col manettino in RACE 😂
 
  • Like
Reactions: Dany69
Ho letto da qualche parte tempo fa che se si cambia il diametro dei cerchioni su Giulia, al sistema bisogna dirlo, anche se sinceramente mi sembra strano che il fatto di non fare questa cosa comporti che l'auto risponda in modo così diverso. Il concessionario cosa dice?
 
Ho letto da qualche parte tempo fa che se si cambia il diametro dei cerchioni su Giulia, al sistema bisogna dirlo, anche se sinceramente mi sembra strano che il fatto di non fare questa cosa comporti che l'auto risponda in modo così diverso. Il concessionario cosa dice?
A me pare strano, cambiando i cerchi, cambia anche la spalla della gomma, nell'intento di mantenere sempre la stessa circonferenza, aumenti il diametro cerchio, riduci la spalla dello pneumatico.
A pari circonferenza l'auto non può sapere che cerchi hai.
 
A me pare strano, cambiando i cerchi, cambia anche la spalla della gomma, nell'intento di mantenere sempre la stessa circonferenza, aumenti il diametro cerchio, riduci la spalla dello pneumatico.
A pari circonferenza l'auto non può sapere che cerchi hai.
Vero. Però sono sicuro che da qualche parte l'ho letto. Forse deve essere impostata la piccola differenza di diametro che comunque viene a crearsi nella ruota cambiando diametro del cerchio. O forse era semplicemente una indicazione non corretta quella che avevo letto
 
Ultima modifica:
Trovato. L'avevo letto sul LUM, ma riguarda solo la ritaratura del FCW. Quindi sembrerebbe che passare con disinvoltura nel cambio stagionale da 17" a 18" o 19" e viceversa non sia il massimo.

lum-cherchi-jpg.jpg
 
Scusate, ma se la misura della circonferenza totale risulta pressoché identica tra 17" e 19", come fa l'auto a riconoscere la sostituzione? Potrei capire con molle ribassate.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me pare strano, cambiando i cerchi, cambia anche la spalla della gomma, nell'intento di mantenere sempre la stessa circonferenza, aumenti il diametro cerchio, riduci la spalla dello pneumatico.
A pari circonferenza l'auto non può sapere che cerchi hai.
A ciò aggiungerei che noe_1993 ha fatto ricalibrare gli Adas... per me il motivo non è quello.