Problemi pulsanti finestrini elettrici stelvio

OT: era il 2002, con l'Alfa 156 i.e., in autostrada A1 zona Anagni a 170km/h si spegne il motore...!!!!
Chiamo il carro attrezzi, il quale porta la macchina nella propria officina "non Alfa" effettua diagnosi, ma non ci capiscono niente, glielo dovuta lasciare. Rientro a casa (200 km) con amici. Dopo una settimana mi chiamano "l'auto è pronta, cambiata la pompa della benzina, danno 450€ (compreso soccorso)". Provo l'auto con il loro meccanico, verso Fiuggi... al rientro si spegne di nuovo..!! Lascio di nuovo la macchina, rientro a casa (200 km). Settimana dopo mi richiamano "può ritirare la macchina", rivado ad Anagni, facciamo un giro di prova (sempre verso Fiuggi), stavolta tutt'apposto. Chiedo al meccanico (in confidenza) cosa era successo... "Abbiamo chiamato l'Alfa Romeo, un tecnico ha eseguito la diagnosi e ha sostituito un "cavo/sensore" di 10€" Grande dico io... pago e rientro con la macchina a casa (200 km). Il tutto mi è costato 650€ (viaggi compresi).
Questa esperienza ha confermato che le officine generiche (soprattutto se non conoscono il brand) devono stare lontani dalle Alfa Romeo, non di meno le stesse autorizzate che intervengono con superficialità disarmante !!
Fidarsi e dare fiducia non sempre vanno d'accordo... quindi non fidarsi è meglio !!
Ni. Dopo qualche tempo mi si accende la spia motore, cronico problema della mia Stelvio. Finora la mia officina si limitava a fare diagnosi e resettare la spia (gratis ).
Avendomi risolto il problema degli specchietti penso che magari riusciranno a risolvere anche quello della spia motore...
Gliela porto a loro Alfa che se la tengono una settimana. Vado a riprenderla e gli dico: vedete che devo fare subito 500 km (autostrada e montagna), tra tre giorni vi farò sapere. Morale della favola,spia di nuovo accesa, auto in blocco e 250 euro buttati (sensore differenziale, c'è scritto così in fattura).
Ormai le diagnosi le sanno fare tutti, il problema è capire cosa cambiare. Ritorno dal mio meccanico con la spia accesa e devo confessare di aver provato all'Alfa senza successo e Lui: non ti preoccupare, ci conosciamo e siamo in buoni rapporti con l'Alfa.
Altro sensore cambiato ( il Bosch da 4 a 5 sensori, magari saprete come si chiama) e a quel punto faccio fare cinghia, pulizia del FAP e sostituzione del collettore che si rivela lesionato ( leggero fischio in accelerazione). Per la sostituzione del sensore il mio meccanico è dovuto andare all'Alfa (sempre loro) a fare ritarare la centralina.
Per adesso la spia motore non si è più accesa (dopo circa 800km, speriamo bene).
 
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa
Ni. Dopo qualche tempo mi si accende la spia motore, cronico problema della mia Stelvio. Finora la mia officina si limitava a fare diagnosi e resettare la spia (gratis ).
Avendomi risolto il problema degli specchietti penso che magari riusciranno a risolvere anche quello della spia motore...
Gliela porto a loro Alfa che se la tengono una settimana. Vado a riprenderla e gli dico: vedete che devo fare subito 500 km (autostrada e montagna), tra tre giorni vi farò sapere. Morale della favola,spia di nuovo accesa, auto in blocco e 250 euro buttati (sensore differenziale, c'è scritto così in fattura).
Ormai le diagnosi le sanno fare tutti, il problema è capire cosa cambiare. Ritorno dal mio meccanico con la spia accesa e devo confessare di aver provato all'Alfa senza successo e Lui: non ti preoccupare, ci conosciamo e siamo in buoni rapporti con l'Alfa.
Altro sensore cambiato ( il Bosch da 4 a 5 sensori, magari saprete come si chiama) e a quel punto faccio fare cinghia, pulizia del FAP e sostituzione del collettore che si rivela lesionato ( leggero fischio in accelerazione). Per la sostituzione del sensore il mio meccanico è dovuto andare all'Alfa (sempre loro) a fare ritarare la centralina.
Per adesso la spia motore non si è più accesa (dopo circa 800km, speriamo bene).
L'officina Alfa ri ha preso in giro... Almeno diglielo che si sono rivelati degli incompetenti--
 
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa