Problemi / soluzioni display INFOCENTER Alfa 156

Salve, ho un problema con l'infocenter, (il display a volte si illumina a volte no) allora ho provato a smontarlo verificando che tutte le spine siano a posto
tutto OK. ma il problema e che i LED si accendono a sbalzi.Qualcuno mi sa dire il problema? Grazie
 
Salve, ho un problema con l'infocenter, (il display a volte si illumina a volte no) allora ho provato a smontarlo verificando che tutte le spine siano a posto
tutto OK. ma il problema e che i LED si accendono a sbalzi.Qualcuno mi sa dire il problema? Grazie

Son difettosi i cristalli, con il freddo tendenzialmente non si vede niente, appena sale la temperatura si torna a vedere. Va' sostituito il display.
 
Riprendo questo topic per un problema sulla mia 156 GTA del 2003 comprata i primi di giugno e usata sempre con temperature torride. Non so se l'infocenter sia o meno giugiaro, quando si accende compare la scritta "alfa romeo" e si vede molto bene anche al sole e col caldo. Questa estate ho girato senza problemi con 40°, ottima luminosità e caratteri non sfocati.
Il problema è iniziato con le prime mattine freschine. Ho notato che sotto i 15° al mattino quando parto l'infocenter rimane completamente spento, poi quando parte il riscaldamento riparte perfettamente, ma solo se riavvio la vettura.
Non credo si possa tenerlo in questo stato perchè il problema non si manifesta con temperature basse ma anche col clima attuale che di certo non è freddo. Immagino che andando avanti me lo ritrovi spento per gran parte dei viaggi....
Sono indeciso se trovarne uno usato (ma temo siano tutti con problemi di questo tipo) oppure prendere quelli nuovi non originali che devi fargli la modifica alla scheda.
Ma dalla vostra esperienza se rimane spento sotto i 15°, cioè con temperature non certo basse è colpa del display o della scheda dove è installato?

grazie
 
Ciao, la mia si comportava così sotto i 3/4 °C.. praticamente solo in pieno inverno e in montagna. Ma ad un certo punto, scaldando l'abitacolo, il display si riaccendeva in autonomia, come se fosse stato appena alimentato (logo alfa romeo ecc). Non ho mai avuto il tempo di smontarlo ma ho il vago sospetto che qualche saldatura fatta male tagliasse alimentazione al modulo , fino a quando la dilatazione termica lo portasse a fare nuovamente contatto. Perdere una mezza mattinata per smontarlo, ripassare le saldature e pulire eventuali ossidi sui connettori e rimettere su potrebbe anche risolvere.
 
Ciao, la mia si comportava così sotto i 3/4 °C.. praticamente solo in pieno inverno e in montagna. Ma ad un certo punto, scaldando l'abitacolo, il display si riaccendeva in autonomia, come se fosse stato appena alimentato (logo alfa romeo ecc). Non ho mai avuto il tempo di smontarlo ma ho il vago sospetto che qualche saldatura fatta male tagliasse alimentazione al modulo , fino a quando la dilatazione termica lo portasse a fare nuovamente contatto. Perdere una mezza mattinata per smontarlo, ripassare le saldature e pulire eventuali ossidi sui connettori e rimettere su potrebbe anche risolvere.
Quindi secondo te inutile sostituire il display con uno nuovo non originale, ma più che altro bisogna guardare la mainboard?
 
Esatto, secondo me è più una questione di mainboard. A sentimento, eh... Non avendo visto la scheda. A meno che non sia un problema sulla piastra del driver dell'LCD, ma che tagli proprio alimentazione mi pare strano..
Di solito il display si sostituisce se perde linee o se sbiadisce, ma se scaldandosi si accende correttamente il danno credo sia da cercarsi altrove.
 
Anche nella mia con gradi sottozero l'infocenter non funzionava. Appena si scaldava l'abitacolo Ri-funzionava.
Domanda: ti funziona ancora la scadenza del service ? cioè quella che ti indica la scadenza dei km 20.000 km oppure 2 anni
Ma dalla vostra esperienza se rimane spento sotto i 15°, cioè con temperature non certo basse è colpa del display o della scheda dove è installato?

..è un problema di contatti. smontalo e rivedi i contatti, magari anche con uno spray per contatti elettrici. Ma non abbondare..
 
Anche nella mia con gradi sottozero l'infocenter non funzionava. Appena si scaldava l'abitacolo Ri-funzionava.
Domanda: ti funziona ancora la scadenza del service ? cioè quella che ti indica la scadenza dei km 20.000 km oppure 2 anni


..è un problema di contatti. smontalo e rivedi i contatti, magari anche con uno spray per contatti elettrici. Ma non abbondare..
A me la scadenza service ha funzionato fino al giorno della (sigh :-( ) demolizione...
 
Aggiornamento importante per il mio INFOCENTER su Alfa 156 GTA che improvvisamente ha iniziato a dare i numeri, dapprima si spegneva sotto i 10-15° poi un giorno ha smesso di funzionare anche quando l'abitacolo era caldo.

Ne ho preso uno usato da uno sfascio del 2005 da un'auto con 160K km e mi si poneva il problema del montaggio.

Mi sono letto le varie discussioni e visti un paio di video....ero pronto a smontare varie:

Vano portaogetti ed autoradio arrivare ai cavi interni e staccarli e poi attaccare con la parte sopra appunto...

..... ma siccome un pò di manualità ce l'ho, voluto provare di testa mia a partire dall'alto e smontare subito le 2 viti con testa esagonale del diffusore, le 2 viti a brugola si trovano verso il parabrezza, ai lati della griglia centrale dell'auto.

Tolte quelle 2 viti è venuta via appunto la griglia del diffusore ed ho avuto accesso all'infocenter.
Senza troppi problemi, stando solo attento a non tirare troppo i cavi ma senza rischi, ho tolto le 4 vitine che tengono l'infocenter e l'ho sostituito in 15 minuti complessivi.
Il cavo aveva abbastanza gioco almeno nel mio caso. II prodotto acquistato usato è perfetto, almeno per ora.

Non so spiegarmi se è andata così perchè, essendo già stato sostituito, (l'ho aperto e ho notato che era stato modificato con uno di quei display non originali dove devi fare la saldatura) il cavo aveva più gioco ma secondo me vale la pena provarci senza smontare nulla del vano portaoggetti ed autoradio.

Direi che può essere utile a molti, perchè questi infocenter ogni tanto sono da cambiare.

Non so se ci sono altre discussioni su questo argomento, andrebbe messo anche là sta cosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho bisogno di capire una cosa, avete tutti i quandri strumenti nel classico posto che si intravede dal volante?
O la temperatura liquido di riscaldamento insieme al livello dell'olio e oriario è sul lato dx dal posto di guida, nella parte centrale dove si presenta il tunnel?