Problemi / soluzioni display INFOCENTER Alfa 156

Rimgrazio molto Renny per la dritta.. a dire il vero la batteria sembra funzionare bene, l'ho sostituita circa 2 anni fa, e qualdo l'ho cambiata quella vecchia non mi dava questo problema sull'infocenter.. Bhe magari però chiedo la cortesia al rivenditore vicino casa mia di farmi fare la prova con una nuova. Per curiosità: l'unico problema che ti dava la batteria era questo o c'erano altri "sintomi" che ti hanno indotto a cambiarla?

Per rispondere a sonik74 lo smontaggio non è semplicissimo, devi innanzi tutto smontare le due viti con esagono incassato che trovi nel diffusore centrale nella parte più prossima al parabrezza (se guardi dal parabrezza verso l'interno le vedi + facilmente). Dopo di che devi smontare il portaoggetti e proprio a fianco sulla sx trovi i due connettori dell'infocenter uno più piccolo a 4 pin ed uno + grosso a 16 o 20 pin non ricordo

Vorrei anche domandare, qualora con la batteria nuova non si risolva il problema, se qualcuno di voi sa consigliarmi un posto dive acquistare un nuovo infocenter, mi seccherebbe andare a dare all'alfa romeo la cifra esorbitante che chiedono, e tutte le autodemolizioni a CT e dintorni cui ho chiamato ne sono sprovvisti..

grazie x l'attenzione

Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 156 - Problemi e Sostituzione infocenter,

spero per te sia la batteria... altrimenti potrebbe essere il computer di bordo... perchè se così non fosse si udirebbe almeno il sonoro che ti segnalerebbe le avarie, in questo caso anche l'apertura delle portiere in marcia. il sonoro con il display sono due cose separate, cioè il computer rileva l'avaria e invia il messaggio di errore rilevato al display... da non trascurare anche qualche falso contatto dei connettori che in molti casi manda il computer in protezione disattivandolo....

ciao

re: Alfa 156 - Problemi e Sostituzione infocenter,

Buona sera a tutti.
Mi chiamo James, sono un Olandese che vive in Italia e mi sono appena registrato perche’ ho scoperto questo forum simpatico solo un mezz’ora fa. Scrivo subito, essendomi stupito di aver trovato parecchi commenti che riguardano l’infocentre della 156.Da un anno il display dell’infocentre della mia 156 pianpiano sparisce quando si scalda, sia d'inverno che d’estate, basta che l'interno della macchina si scaldi. D’estate dopo d’essere stata parcheggiata in pieno sole, la macchina ovviamente e’ caldissima ed il display e’ completamente via. La mattina quando e’ fresco si fa leggere il display, ma dopo 15 min. non si vede piu’ niente.
Mia officina Alfa dice di non capire ma di lasciar perdere, perche’ costa troppo sostituirlo. Peccato di questo accessorio utile.
Qualcuno riconosce questa storia assurda? Grazie e mi fa piacere essere membro del “clan”.
Ciao a tutti.

- Informazione Pubblicitaria -
Infocenter alfa 156 sw 1.6 2004

Volevo sapere se l'infocenter della versione alfa del titolo in allestimento progression è uguale all'infocenter di altre versioni della 156 ed altri allestimenti, intendo come forma e funzioni. Inoltre, come si comanda? dato che devo acquistare un auto che lo ha, dovrei anche controllare se funziona, ma non ne ho la piu pallida idea.

Grazie

problema..

ciao a tutti sono un nuovo entrato ho un problema alla mia 156 sportwagon alle volte mi si spegne il computer di bordo.......poi riappare mi sapete aiutare grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Re: problema..

ciao a tutti sono un nuovo entrato ho un problema alla mia 156 sportwagon alle volte mi si spegne il computer di bordo.......poi riappare mi sapete aiutare grazie

Salve Tucano71,ti invito a leggere il regolamento e passare alla sezione presentazione nuovi iscritti.

Re: Alfa 156 - Problemi e Sostituzione infocenter,

ciao james...
per quanto riguarda il diffetto che riscontri nel display infocenter, diciamo che è "normale" si fa per dire.... cioè il display ha bisogno di essere areato con aria relativamente fresca... succede anche nella mia. in estate quando si trova parcheggiata fuori al sole il display non si vede nulla... dopo un poco che accendo il condizionatore e l'aria che esce dalle bocchette centrali è abbastanza fresca allora ritorna la normale visualizzazione. in inverno sbiadisce un poco solo quando alzo troppo la temperatura dell'aria circa 25° ma se la temperatura rimane intorno ai 22 rimane tutto normale. il difetto sicuramente è dovuto ai cristalli liquidi del display che sicuramente non supporta temparature alte.... per cui la sostituzione del display non risolve il problema... cerca di areare il più possibile la bochhetta centrale con aria fresca in estate e meno calda in inverno....
ciao e benvenuto al club

Buona sera a tutti! Sono sepre Angelo da CT, ho risolto il mio problema e vorrei postare l amia esperienza perchè magari possa essere di supporto a qualcuno. Purtroppo la sostituzione della batteria non ha riolto il problema, l'unica soluzione possibile è stata la sostituzione del display. Premetto che non volendo acquistare un display nuovo dalla casa madre ho cercato una soluzione di comodo: ed ho acquistato su ebay un display della "giurgiaro" (la mia 156 è della serie appena precedente), ovviamente completo di diffusore, dal momento che i due display hanno dimensioni diverse. Ho potuto installarlo in assuluta tranquillità essendo sia le misure che i connettori pienamente compatibili. Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno.

Cari amici volevo postare anche io la mia esperienza inconsueta ed al quanto strana..
Alcuni giorni fà percorrevo a bordo della mia 156 Sportwagon 1.9 jtd Giugiaro un percorso autostradale con pieno carburante e consumo medio segnalato da infocenter di 18.8 KM/l,tutto ad un tratto senza alcun preavviso sul display al posto dei famosi numerini che indicano il consuno medio apparivano una serie di ******.
Mi fermavo in area di servizio per una sosta, e ripartendo mi accorgevo che l'indicatore carburante mi segnalava la riserva avendo qualche litro in meno del pieno, il messaggio "ceck ok" non appariva più, pertanto mi recavo nuovamente al distributore e facevo un rabbocco quantificato insoli 9,80 euro. Al quanto stranito dalla circostanza,verificavo l'integrità dei fusibili ma tutto era ok, ma l'indicatore continuava a segnare rosso.Il giorno dopo con stupore,mi accorgevo che le luci del quadro strumenti, degli indicatori ausiliari (carburante,orologio e temperatura) nonchè spia freno a mano, buzzer , trip computer , manutenzione programmata, non funzionavano più.
Mi sono rivolto alla rete assistenza ALFAROMEO ma sino ad ieri non si riusciva a trovare la causa del malfunzionamento poichè anche l'autodiagnosi non rilevava alcun errore.
Stamani ormai rassegnato dalla situazione e propenso alla permuta della mia vettura con una 159 Berlina, venivo contattato dal tecnico dell'assistenza il quale mi comunicava che il danno è stato individuato nello strumento contachilometri che va sostituito in quanto pur funzionando per velocità e chilometri non riesce più a gestire gli altri dispositivi.
Rimango un pò perplesso sull'effettiva diagnosivoi che ne dite?

Buona sera a tutti! Sono sepre Angelo da CT, ho risolto il mio problema e vorrei postare l amia esperienza perchè magari possa essere di supporto a qualcuno. Purtroppo la sostituzione della batteria non ha riolto il problema, l'unica soluzione possibile è stata la sostituzione del display. Premetto che non volendo acquistare un display nuovo dalla casa madre ho cercato una soluzione di comodo: ed ho acquistato su ebay un display della "giurgiaro" (la mia 156 è della serie appena precedente), ovviamente completo di diffusore, dal momento che i due display hanno dimensioni diverse. Ho potuto installarlo in assuluta tranquillità essendo sia le misure che i connettori pienamente compatibili. Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno.
Anch'io penso prima o poi di acquistare un nuovo display a causa della scarsa lettura dei caratteri. Nel dettaglio si sono spente delle "righe" :decoccio:

X