Problemi sulla mia 159

Duca79

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2021
6
1
4
Regione
Puglia
Alfa
147
Buongiorno
Sono alle prese con un problemino sulla mia 3 ª alfa
La mia 159 2.0 da 170 CV presenta dei problemi non costanti su avviamento e singhiozzii tra i 2000 e i 3000 giri.
Mi spiego un po' meglio:
Non costantemente la macchina stenta all avvio a freddo (a volte anche 3 cicli di avvio), molto spesso capita con clima umido , mentre a volte con clima secco parte a colpo.
Non conseguente all avvio ritardato , quando sono in movimento, con qualsiasi marcia, e nel numeri di giri compreso tra i 2000 e i 3000 giri la macchina singhiozza ( o strappa) un po'.
Portata dal pompista ( pensando fossero gli iniettori) la diagnosi non ha evidenziato problemi. Compressione ed iniezione perfette.
Io sto pensando a debimetro e sensore giri.
Avete altre possibili soluzioni??
 
Sei nella sezione dello Stelvio.
Fai pulire il corpo farfallato, egr sensore map e debimetro. Aggiungi al carburante un additivo protettivo.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Sei nella sezione dello Stelvio.
Fai pulire il corpo farfallato, egr sensore map e debimetro. Aggiungi al carburante un additivo protettivo.
Pardon non sapevo della sezione
L EGR è chiusa
Ora dovrò convincere il meccanico a fare quello che dico io
Perché al debimetro avevo pensato anche io.
Comunque la Stelvio sarà la mia prossima auto 💪💪
 
  • Like
Reactions: VURT
per verificare il debimetro staccane lo spinotto. la centralina useraà parametri preimpostati e se noti miglioramenti allora hai trovato il problema
 
Egr e chiusa fisicamente? Per me e li il problema… se la hai escusa errori non. E darà mai ma se non è flangiata chiusa e rimane aperta avrai difficoltà avviamento bassa resa ecc!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Attenzione anche anche alle farfalle nel collettore di aspirazione. Su 159 fanno strage di motori.



 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille ragazzi
Ora dovrò convincere il mio meccanico a seguire una logica
Perché vorrebbe cambiarmi il motorino d avviamento
Ma secondo me è questione di sensori e parametri come mi state dicendo voi
Grazie grazie mille