Problemi Vari Giulietta Nuova Agosto 2013

emanuele635

Alfista principiante
23 Dicembre 2009
138
0
16
41
sp
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL Distinctive
Ciao Ragazzi.
Ho letto molte info sul forum riguardanti i problemi che ho ma sinceramente non ho capito come risolverli. La mia giulietta l'ho ritirata il 5 agosto ed attualmente ha 1300 km:
1. Quando mi trovo in autostrada o sono su strade sconnesse sento dalla portiera guidatore un rumore strano metallico e sembra quasi provenire dalle casse. E' come qualcosa che vibra. Lo stesso rumore me lo faceva anche la 147 di cui però non mi sono mai preoccupato.
2. Quando sono fermo e faccio manovra e giro il volante sento che quando gira fa un rumore sordo quasi impercettibile ma noioso.
3. Sia a caldo che a freddo anche a macchina spenta sia in folle che in marcia quando rilascio la frizione sento un leggero TIC e sento la vibrazione dovuta al TIC anche sul piede. Non lo fa sempre ma quasi.
4. Quando accendo la macchina a freddo per i primi 2 minuti che è accesa sento un rumore provenire dalla zona guidatore dalle parti del volante quasi come qualcosa che si stia scaldando e preparando.
5. E' normale sentire il TAC dell'ok del GPL appena accesa? Quando aggancia il GPL o BENZINA e sono in accelarata sento tipo una spinta o strattone.
6. Quando vado ai 5 all'ora sia con macchina calda che fredda sento un rumore sordo alle ruote tipo di pastiglie che sfregano con i dischi.

Dato che non mi intendo molto di macchine e dato che è nuova questi potrebbero essere difetti minimi o del tutto normali però prima di farmi prendere per matto dal meccanico chiedo a voi consigli. Ho voluto elencarli tutti anche perchè il TIC della frizione sembra comune ma effettivamente non ho trovato una soluzione neppure qui nel forum.

Grazie mille in anticipo.
 
Re: Problemi Vari Gilietta Nuova Agosto 2013

Se ho ben capito la maggior parte dei rumori che lamenti non sono rumori ma il normale funzionamento di un mezzo meccanico che ha i suoi rumori naturali. Invece quello dello sportello va sistemato e il pedale della frizione va lubrificato, in modo particolare va lubrificata la molla poco visibile perché è un po' interna ma si ci arriva facilmente con una bomboletta con il beccuccio lungo. in ogni caso vai in concessionaria a far vedere tutto quello che hai lamentato qui per avere la certezza che è tutto normale
 
Re: Problemi Vari Gilietta Nuova Agosto 2013

Grazie mille x la risposta. X quando riguarda il concessionario non ho capito una cosa.devo x forza andare dal concessionario? Non posso andare direttamente da un meccanico Alfa e fare tutto in garanzia da lui?

Convieni con me che lubrificare un pedale a soli 1300 km fa abbastanza arrabbiare?
:O :O
Non ho parole :O

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
 
Re: Problemi Vari Gilietta Nuova Agosto 2013

Puoi andare da qualsiasi concessionario. Lubrificare il pedale è come avere l'olio nel motore, l'aria nelle ruote... Se hai la ruota un po' sgonfia che fai non la gonfi perché la macchina è nuova e ti gira! Probabilmente hanno lubrificato poco il pedale in produzione


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Non ricordo se accadeva quando iniziavo a premere il pedale della frizione oppure quando lo avevo quasi del tutto rilasciato, ma non di rado questo leggero TIC si sentiva. Non ricordo bene perché, diciamo dopo un primo periodo di rodaggio (2-3000 Km?), è completamente sparito. Probabilmente accadrà anche a te.

@emanuele635, permettimi un suggerimento: il volante non si gira mai da fermo, muoviti lentissimamente, ma muoviti... così facendo salvaguardi pneumatici e tutto il sistema sterzante.

PS: La mia Giulietta TB-120cv (no GPL) ha 30.200 Km e 20 mesi, escludendo un paio di cretinate risolte con efficacia e in pochi minuti in officina, ad oggi non manifesta alcun difetto. Se già non l'avessi tornei a comprarla identica domani.
 
Il tic del pedale della frizione e' dato da un micro che rileva appunto la posizione della frizione e serve alla gestione dello start& stop. Non avvertì più il rumore semplicemente perché si è addolcito con il tempo restando così coperto dagli altri rumori della macchina. Ciao Ciao .
 
Veramente l'avvertivo non solo con l'orecchio, ma anche con il piede. Successivamente non ho avvertito più niente, ok si sarà addolcito, ma non è questione di rumori che lo coprono (quali?), è proprio sparito. Probabilmente gli occorreva solo un po' di rodaggio, un po' come ad es. la prima marcia che all'inizio era più contrastata e ha richiesto qualche migliaia di km perché entrasse sempre più liscia e regolare.
 
:ernaehrung004:proprio come a me! I rumori cui mi riferisco sono quelli del normale funzionamento dell' auto. E non solo la prima marcia entra bene ,tutto il cambio è divenuto fluido e gradevole .Mi sarebbe piaciuto mettere una leva del cambio più corta per velocizzare i cambi marcia, ma , non ho ancora dedicato tempo alla ricerca di un componente adeguato alla Giuly. Ciao Ciao .:eclipsee_steering:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispolvero questa discussione paranoia solo per dire alcune cose:
per tutto l'inverno non ho più avuto problemi con la frizione e soprattutto il rumore della portiera dopo averla portata dal meccanico è sparito quasi del tutto. Il tac del GPL se leggevo sin da subito le istruzione avrei evitato di annotarlo dato che è parte del normale funzionamento dell'impianto. L'unico problema è il cigolio del sedile guidatore e quando avrò tempo la porterò a oliare. Anche se perdessi il motore per strada la ricomprerei 1000 altre volte. :)