Problemino frizione nuova alfa 147

Wild Pollo

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2013
16
8
4
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv
Ciao a tutti, premetto che non si tratta di un problema molto fastidioso, semplicemente mi piacerebbe capirne la causa e se è il caso di riportarla dal meccanico.
Ho da un paio di giorni fatto cambiare il gruppo frizione + volano dato che il precedente (originale) mi aveva lasciato dopo ben 220.000km... Il pedale è finalmente leggero e le marce entrano tutte bene, tuttavia noto che soprattutto con le marce alte (4/5) a bassi regimi (1000/1300) e a "filo di gas" è come se l'auto avesse delle incertezze e beccheggi leggermente... Mentre accelerando di più supera agilmente quella soglia di giri e non ci sono problemi.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Inoltre noto un rumore diverso dal solito (come una leggera vibrazione) con l'auto al minimo, a motore in folle... Se, sempre in folle, spingo la frizione, quel rumorino sparisce, salvo poi ritornare una volta rilasciata.
L'auto in questione è una 147 jtd da 115cv del 2005.
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.
 
Ciao! È normalissimo che a 1000 giri con marce alte hai delle incertezze di risposta. È una situazione anomala. Mentre il rumore che non sentì più quando schiacci la frizione si riferisce al cambio. Con i chilometri che hai è diventato un po' rumoroso. Schiacciando la frizione non gira e quindi il rumore sparisce
 
tutto normale.. lo fanno anche a 50.000km figurarsi a 250.000
 
  • Like
Reactions: Wild Pollo e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le risposte, chiedevo perchè mi sembra che prima non lo facesse, ma probabilmente era per la frizione che già cominciava a non attaccare più bene...