Pulire Aspirazione Motori Alfa Romeo TS

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,924
1
2,325
181
Pasito Blanco
Regione
Spain
Alfa
Stelvio
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Per prima cosa smontare il condotto di aspirazione che collega il corpo farfallato al filtro aria, potete staccare completamente il condotto a partire dal corpo f. al filtro oppure staccare solo il lato che va a collegarsi al corpo f. e con uno spago legare in qualche punto il condotto flessibile piegandolo in modo che non vi dia fastidio con le alte operazioni. Io ho optato per questa ultima opzione in quanto la fascetta che collega il condotto al corpo f. è a vite e si rimette in un secondo, mentre le altre sono ad incastro ed ogni volta fan sudare per rimetterle. Poi si può procedere a rimuovere direttamente il corpo f., ma visto il posizionamento delle viti e le future fasi da compiere consiglio di smontarlo pezzo per pezzo, in questo modo: (consiglio prima di svitare le viti di mettere una ciotolina sotto al corpo f. in modo che se scappa qualche vite non va a finire in mezzo al motore col rischio di non ritrovarla) -Staccare i 2 connettori grossi sopra al corpo f. (si fa leva su una piccola clip di plastica, si alza la cerniera metallica e vengono via da soli)

Esempio dei connettori già staccati:
farfalla.giffarfalla1.jpg

Ora è molto agevole poter svitare le 4 viti Torx grandi che tengono il vero e proprio corpo f.
Nella foto 1 se ne intravede una (E) ma sono posizionate come nella foto 2 in cui si vede il condotto lasciato a nudo.
farfalla1.giffarfalla2.gif

Staccato il corpo f. staccare il connettore (X) a clip che è attaccato da sotto alla parte nera a destra nella foto 1 ( più o meno in posizione F e lo si può vedere nella foto a pagina 1 (x) ).
Poi staccare il cavo acceleratore (è un po’ come per il cavo dei freni delle bici).

Ora si può asportare il corpo f. che , come si può vedere dalle foto sotto, internamente si presenta più o meno incrostato e unto dai depositi.
farfalla3.giffarfalla4.gif

-Ora il corpo f. si presenta come da foto sotto. Iniziate a togliere i 3 bulloncini (A) e a staccare un cavo coi fili connettore dalla fascetta (B), asportate quindi il porta connettori.
farfalla5.gif

Togliete ora le 3 vitine torx (Le Torx sono quelle a stella con più punte) piccole (C)
e spostate lateralmente quel coperchio metallico in cui entra il cavo dell’ acceleratore.
(come si vede in foto 1 pag.3) Una volta spostato togliete l’altra vite torx che tiene il cavo di massa (D) .
farfalla6.gif




Utilizzare per la pulizia benzina magari nebulizzata con uno spruzzino, lasciare agire e pulire con uno straccetto e ripeter più volte aprendo a mano anche la farfalla.
Si può procedere anche alla pulizia interna del condotto fin dove ci si arriva (vedi foto 2 pag.3)
Il risultato finale è questo:
farfalla7.giffarfalla8.giffarfalla9.gif
 
Ultima modifica: