Pulizia corpo farfallato/valvola EGR.

martex60

Alfista principiante
16 Novembre 2020
43
1
15
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo lpg
Buongiorno a tutti,
sono possessore di una Giulietta 1.4 turbo GPL del 2013 con all'attivo 109.000 , con la quale non ho avuto particolari problemi extra tagliandi, che eseguo personalmente, a parte la sostituzione degli iniettori GPL a 68.000 Km. Ho letto le varie discussioni sulla pulizia del corpo farfallato e valvola EGR ma non ho trovato un termine chilometrico che impone una pulizia di questi componenti. Il minimo a GPL è perfetto, quando viaggio a benzina qualche incertezza all'arresto della veicolo con regime leggermente " ballerino" tra i 900e i 1300 g/m, ma dopo qualche Km si stabilizza perfettamente a 900g/m. Sporadiche incertezze in fase di accelerazioni a fondo ma a mio parere trascurabili.
Eseguo la manutenzione ogni 20.000 Km con cambio olio,filtri e controllo candele con sostituzione delle stesse ogni 30.000 Km.
Sono sempre stato dell'idea che è meglio "non svegliare il cane che dorme"....
Ringrazio x la risposta.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che male vuoi che faccia una spruzzata di spray alla paletta? La valvola egr su sto 1400 FULLY INTEGRATED ROBOTIZED ENGINE non so nemmeno dove sia, eventualmente conviene toglierla dai piedi una volta per tutte assieme al recupero vapori olio dato che sono questi due fattori la causa di TUTTI i malesseri. L'olio al posto dei 20 000km andrebbe sostituito a 10 000 per avere il massimo della pulizia e dell'affidabilità a lungo termine.
 
Ringrazio e valuterò il tuo consiglio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X