Pulizia vano motore fai da te

MiTo 1.3 JTDM

Alfista principiante
26 Gennaio 2024
33
3
9
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Alfa Mito 1.3 da 95 CV ed il vano motore è in condizioni pietose. Come da titolo vorrei fare una pulizia senza recare danni al motore o alle componenti elettriche, qualcuno che lo ha già fatto potrebbe darmi delle indicazioni su come procedere e quali prodotti utilizzare? Sul web si trovano opinioni contrastanti, c'è chi utilizza l'acqua attraverso l'idropulitrice, chi utilizza l'acqua ma dice che l'idropulitrice non va utilizzata nemmeno con il getto meno potente e chi sconsiglia di farlo preferendo un lavaggio a secco con prodotti e panni.
Al momento ho solo confusione
 
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Salve a tutti, ho da poco acquistato un Alfa Mito 1.3 da 95 CV ed il vano motore è in condizioni pietose. Come da titolo vorrei fare una pulizia senza recare danni al motore o alle componenti elettriche, qualcuno che lo ha già fatto potrebbe darmi delle indicazioni su come procedere e quali prodotti utilizzare? Sul web si trovano opinioni contrastanti, c'è chi utilizza l'acqua attraverso l'idropulitrice, chi utilizza l'acqua ma dice che l'idropulitrice non va utilizzata nemmeno con il getto meno potente e chi sconsiglia di farlo preferendo un lavaggio a secco con prodotti e panni.
Al momento ho solo confusione

Dipende da come vuoi fare il lavaggio... se vuoi pulire le parti visibili bastano qualche straccio, un detergente per motori, un pennellino e un pò d'acqua per risacquare il detergente.
Se invece vuoi pulire anche le parti nascoste serve l'idropilitrice e un compressore d'aria per asciugare.
Naturalmente devi prestare attenzione dove dirigi il getto, mai su connessioni elettriche o centraline elettroniche.
Le giunzioni solitamente sono a tenuta d'acqua comunque meglio usare della pellicola domestica per schermarle (tipo Domopack).

Se lo fai fare da professionisti difficilmente hanno particolare cura per proteggere le parti delicate ma hanno esperienza per cui il risultato dovrebbe essere garantito.
Io ti consiglio di provare da te. ;)
 
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Alfa Mito 1.3 da 95 CV ed il vano motore è in condizioni pietose. Come da titolo vorrei fare una pulizia senza recare danni al motore o alle componenti elettriche, qualcuno che lo ha già fatto potrebbe darmi delle indicazioni su come procedere e quali prodotti utilizzare? Sul web si trovano opinioni contrastanti, c'è chi utilizza l'acqua attraverso l'idropulitrice, chi utilizza l'acqua ma dice che l'idropulitrice non va utilizzata nemmeno con il getto meno potente e chi sconsiglia di farlo preferendo un lavaggio a secco con prodotti e panni.
Al momento ho solo confusione
Premesso che pulire il motore è solo una questione estetica e non funzionale. Detto questo evita assolutamente l’idropulitrice perché difficilmente riuscirai a tenere asciutte le parti elettriche e quindi ad evitare danni.
Quindi procedi a mano con un normale sgrassante
 
Vi ringrazio per le riposte :) lo scopo, oltre a quello estetico, sarebbe quello di avere tutto pulito in maniera tale da poter intercettare con facilità eventuali fuoriuscite di olio per cui vorrei procedere ad una pulizia più profonda
 
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Io ho fatto la pulizia utilizzando un flacone a spruzzo contenente un comune detergente soft per uso domestico e uno con sgrassatore universale domestico (poco perché poi si fatica a sciacquarlo) stracci umidi in microfibra per pulizia a mano e per asciugatura, un serbatoio da 5 litri pressurizzato con pompa a mano, dotato di ugello lungo per arrivare nelle parti più scomode del motore (ho utilizzato acqua) aria compressa per soffiare via il primo strato di polvere e poi per asciugare le parti lavate. Il serbatoio pressurizzato permette di irrorare acqua a circa 3 bar solo nelle parti volute evitando le parti elettriche e senza allagare il vano motore. Parti meccaniche come cerniere, serratura di chiusura cofano: pulite prima con detergente domestico soft a base acquosa, asciugate con aria compressa, ripulite nuovamente applicando WD40 ed asciugandole con uno straccio, applicata modica quantità di grasso bianco. Asportato e pulito coperchio motore, pulite le parti motore sotto di esso. Per protezione para calore sul cofano usato aspirapolvere e strofinata con straccio umido. Parti elettriche pulite esternamente a mano con straccio umido. Applicata modica quantità di ravvivatore per plastiche. Tempo impiegato, due orette. Essenziale il buon vecchio "olio di gomito". Sembra nuovo.
 
Io ho fatto la pulizia utilizzando un flacone a spruzzo contenente un comune detergente soft per uso domestico e uno con sgrassatore universale domestico (poco perché poi si fatica a sciacquarlo) stracci umidi in microfibra per pulizia a mano e per asciugatura, un serbatoio da 5 litri pressurizzato con pompa a mano, dotato di ugello lungo per arrivare nelle parti più scomode del motore (ho utilizzato acqua) aria compressa per soffiare via il primo strato di polvere e poi per asciugare le parti lavate. Il serbatoio pressurizzato permette di irrorare acqua a circa 3 bar solo nelle parti volute evitando le parti elettriche e senza allagare il vano motore. Parti meccaniche come cerniere, serratura di chiusura cofano: pulite prima con detergente domestico soft a base acquosa, asciugate con aria compressa, ripulite nuovamente applicando WD40 ed asciugandole con uno straccio, applicata modica quantità di grasso bianco. Asportato e pulito coperchio motore, pulite le parti motore sotto di esso. Per protezione para calore sul cofano usato aspirapolvere e strofinata con straccio umido. Parti elettriche pulite esternamente a mano con straccio umido. Applicata modica quantità di ravvivatore per plastiche. Tempo impiegato, due orette. Essenziale il buon vecchio "olio di gomito". Sembra nuovo.
Dopo un lavoro così accurato, ci vogliono delle foto 😊
 
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Dopo un lavoro così accurato, ci vogliono delle foto 😊
L'unica foto che ho è questa, non è molto dettagliata ma rende l'idea. Prevengo eventuali osservazioni sul livello del Paraflu: l'ho poi messo a livello 🙂
 

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