punti a favore del twin spark e del jts - gtv

rossleemay

Alfista principiante
6 Maggio 2009
368
22
19
35
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 105 CV
salve signori.
cercando alcune cose sulla GTV ho trovano una interessante ma poco esauriente discussione sul confronto fra il motore twin spak e jts.
voi che magari conoscete il jts che x me è arabo ,mi aiutate a confrontare le prestazioni di questi due motori?
magari basandoci sui punti di forza di entrambi per andare agli svantaggi ( che sicuramente ci saranno)...
la prima cosa che ho sentito è che il jts è un motore delicato e che non regge le manomissioni come il twin spark...
che ne dite???:decoccio:
 
Re: punti a favore del twin park e del jts

Dunque il Twing Spark è un motore perfetto e ha un suo equilibrio, però risulta sacrificato nella parte alta (testata), dove bisogna fare spazio a un'altra candela, figuriamoci se ci sono 4 valvole.
Quando si va ad alterare quell'equilibrio con un'aspirazione accelerata o un cambiamento dove aspirare aria, o un tubo di scappamento più "libero" non è detto che le cose vadano bene e possono insorgere delle detonazioni quando "spingi" in piena coppia, questo, perchè le candele scissano in due tempi diversi, dove una prepara la combustione, l'altra fa la combustione vera e propria, cioè mentre il pistone attraversa il PMS avvengono due scintille una "dopo" l'altra e bisogna capire dove precombustionare e combustionare e hanno tempi loro.
Quindi il TS è complicato, ma ha una meccanica perfetta e a pari cilindrata di un mormale è più potente.
Il motore diesel moderno dispone di una centralina con mappe prestabilite, su dove anticipare per inquinare il meno possibile.
Come compressione ne ha una maggiore rispetto a un benzina, quindi deve essere anche più robusto, oltre questo se vogliamo aggiungere un turbo-volumetrico o turbo-compressore, per quanto ne possa sopportare, non dara mai una marea di CV, perchè il gasolio e più lento di un benzina a bruciare e quì sta la chiave del rebus.
Ipotesi habbiamo mai visto motori diesel girare a 10000 giri/min, anche con tutte le migliorie?
Credo di no, un benzina è buono di arrivare anche a 21000 giri/min se preparato.
Infatti un pari cilindrata sviluppano due cavallerie molto diverse, anche come coppia motrice.
ciao
 
Re: punti a favore del twin park e del jts

bene andrea...abbiamo analizzato un po il twin spark...ma occore il confronto con un jts...
magari fra un 2.0 t spark e un 2.0 jts
secondo voi????:D
 
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All'ora per capire un jts o voluto prima parlare di un diesel, può non centrare, ma è simile
quì c'è un link che spiega cosè:
Cuori Alfisti - tecnica
Allora siamo difronte secondo me a due modelli di motori perfetti, che lasciano poco spazio alle modifiche, provabilmente e infatti di TS turbo li abbiamo mai visti? un jts fatica a "pompare la benzina", perchè se interveniamo col turbo aumenta la compressione nella camera di scoppio, quindi (è più agevolato, per nella miscela magra) deve spingere di più e secondo me sta quì la chive del jts, la pompa, che viene sollecitata in presenza di turbine.;)
Se c'è qualcuno che sta guidando un jts, mi piacerebbe saperne un pò anch'io, sulla pratica.
ciao

Comunque il jts è il sucessore secondo me dei TS, ha più coppia e dal basso è più brillante, almeno sulla carta e ha meno sete.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: punti a favore del twin park e del jts

Comunque il jts è il sucessore secondo me dei TS, ha più coppia e dal basso è più brillante, almeno sulla carta e ha meno sete.
va bene...ho dato un okkiata al link e l'ho trovato molto interessante. soprattutto sul rapporto aria benzina.
ma non ho capito ancora il discorso della coppia.
perchè è spesa anke in basso?
e perchè la cilindrata ottimale è 2.0 e non 1.8 o 1.6?
c'è carenza di qualcosa???
che mi dite?
:decoccio:
 
Re: punti a favore del twin park e del jts

Allora col motore normale aspiri miscela, comprimi, esplosione, scarico.
jts aspira "aria", comprime, quando è quasi sul punto morto superiore un pò prima inietta la benzina, quindi quì ha faticato per comprimere di meno, perchè la benzina è venuta dopo e quando si trova il pistone nel punto più alto, anche se la biella non è perfettamente dritta o meno, non è che fatica molto anzi quasi niente a roteare se aggiungi la benzina, che quando a aspirato a tutto gas è a circa 12 bar (come un vecchio diesel), poi esplode subito dopo.
Fa conto il TS il discorso delle candele, dove però quì c'è prima l'iniettore poi la candela e secondo loro, risparmi anche nel carburante, ma per me è come il TS, se tiri ha i suoi allunghi da stacco adesivi....
Il gioco sta proprio nella compressione.
Questo è un'altro gioiellino Alfa Romeo...
 
Re: punti a favore del twin park e del jts

bene...se il twin spark gioca sulla doppia accensione...e ha cilindrate a partire dal 1.4
allora xk il jts parte dal 2.0?
è un po scarso e ha bsogno di grande alesaggio per lavorare o è stato concepito per essere potente e basta?

sul fatto del concepimento...essendo un buon motore il twin spark (alla fne bevono tutti se tirati) qual'è stata la reale esigenza che ha portato a pensare un propulsore come il jts???

la chevrolet nn cambia il V8 da una vita...
noi perkè cambiamo con il jts???
 
Re: punti a favore del twin park e del jts

E' una bella domanda,
penso che vogliano farlo dal piccolo e andare su, forse proprio come il Twing Spark e credo che la causa sia stata l'esigenza di dare un motore potente, ma che beva meno rispetto a un TS, che sappiamo entrambi che per farti correre, vuole stare alto.....credo che sia questo il motivo, un'altro potrebbe essere quello della detonazione, dove si crea, perchè la benzina viene iniettata dopo.
Il busso è nato dall'esigenza di avere coppia dal basso, ma non c'era spazio per un boxer o 8 cilindri in linea, quindi si ha optato per un V6 per spazio e credo che anche un motore del genere abbia il stesso destino.
 
Re: punti a favore del twin park e del jts

bene...se il twin spark gioca sulla doppia accensione...e ha cilindrate a partire dal 1.4
allora xk il jts parte dal 2.0?
è un po scarso e ha bsogno di grande alesaggio per lavorare o è stato concepito per essere potente e basta?

sul fatto del concepimento...essendo un buon motore il twin spark (alla fne bevono tutti se tirati) qual'è stata la reale esigenza che ha portato a pensare un propulsore come il jts???

la chevrolet nn cambia il V8 da una vita...
noi perkè cambiamo con il jts???


Il 2.0 jts è derivato direttamente dal 2.0 TS, a cui oltre ad avere cambiato i 4 pistoni con altri aventi cielo diverso per sopperire alla pressione di iniezione del carburante di circa 150bar ed ottimizzare dunque la combustione, vi è la testata ridisegnata con una candela ed una diversa fasatura degli assi a camme....

Inoltre, ma è soprattutto questa la motivazione, rispettava la Norma Euro4 già nel 2003......

Il jts è un motore che lavora con eccesso d'aria fino a circa 2000rpm, favorendo i consumi, per poi passare a combustione stechiometrica nel range successivo....

In più aggiungo, che molte versioni, oltre a consumare olio in abbondanza, per via delle tolleranze di lavorazione rimaste inalterate sul lato fasce-cilindri rispetto al 2.0TS, a cui hanno messo l'iniezione a 150bar, hanno avuto grossi problemi DI ELETTRONICA MOTORE....

Molte auto di carabinieri, appena tagliandate in Alfa hanno fuso il motore in soli 50km....motivo: giravano magrissimi, pur avendo sostituito le sonde lambda ed essere tagliandati ad hoc, al banco davano 140CV!!!! Impressionante:eek:

Su una di queste auto, abbiamo messo a punto la mappatura "aggiustando" opportunamente gli anticipi e i tempi di iniezione benzina verificando tutto il resto.....il risultato è stato ottimale, e la stessa mappatura è stata inserita su altre 30 auto.....

....Un mio giudizio sul jts......POTEVA ESSERE PROGETTATO MEGLIO.....:rolleyes:
 
Re: punti a favore del twin spark e del jts

bene...ma se si fosse potuto faredi +...dove intervenire?
qul'è il punto debole del jts?
so che è molto delicato...e per il resto???

ki mi sa risp?
 
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