Qualche consiglio per un jtd che ha imbarcato ACqua

dr.giovi

Alfista principiante
3 Aprile 2011
16
2
21
Co
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpak
Salve buon giorno a tutti ,

l'altro ieri la mia 156 jtd 16 v 140CV ha imbarcato acqua dal filtro dell'aria "sono rimasto in panne attraversando
un punto allagato sulla strada che percorrevo ," macchina ferma carro attrezzi, officina.
Il meccanico è riuscito a svuotare l'acqua e a far ripartire la macchina. La mia preoccupazione è:
la macchina è ancora affidabile? volevo qualche consiglio da qualcuno che ha avuto lo stesso problema:
Ringrazio e porgo i miei migliori saluti per una buona giornata.

Dr. Giovi
 
Ciao , fortunato allora se il motore gira bene e non ha cali di prestazione o tentennamenti dovrebbe essere apposto.
 
Fai un accurato controllo ma
dovrebbe andare bene.
 
Salve buon giorno a tutti ,

l'altro ieri la mia 156 jtd 16 v 140CV ha imbarcato acqua dal filtro dell'aria "sono rimasto in panne attraversando
un punto allagato sulla strada che percorrevo ," macchina ferma carro attrezzi, officina.
Il meccanico è riuscito a svuotare l'acqua e a far ripartire la macchina. La mia preoccupazione è:
la macchina è ancora affidabile? volevo qualche consiglio da qualcuno che ha avuto lo stesso problema:
Ringrazio e porgo i miei migliori saluti per una buona giornata.

Dr. Giovi
Sei stato fortunato di solito il Diesel che aspira acqua subisce gravi danni al motore. Evidentemente se il meccanico è riuscito ad avviarlo, grossi danni non ce ne sono stati.

Piuttosto qual'è la tua precisa preoccupazione?


Il motore, l'impianto elettrico o altro?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Evidentemente andavi piano e l'acqua si e' fermata a livello aspirazione, se andavi piu' veloce e l'acqua entrava nei cilindri, addio biella e albero motore. Piuttosto, se l'acqua era mista a fango, fai pulire bene il motore sotto rimuovendo lo scudo protettivo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, grazie a tutti per i suggerimenti.

Qualche piccola precisazione:

L'acqua è entrata nei cilindri,perchè ,per buttarla fuori il meccanico ha tolto le candelette di preriscaldamento ,dopo aver svuotato
filtro aria e intercooler e ha fatto girare il motore sparando fuori acqua . Risistemato tutto la macchina è partita sputando fuori acqua (di condensa (?) dalla marmitta.

Adesso ho percorso 200 Km a velocità max 130 Km in autostrada
e noto soltanto un po' di fumo all'accensione che poi va via, e, un po' di vibrazione al minimo localizzata,forse,sul volano che scompare accelerando.

Il filtro dell'aria e stato soltanto asciugato ( domani forse riusciro' ha sostituirlo)
La mia Bambina ha: 222.000 Km.

Vi terro' informati
Grazie, buona serata a tutti