Quale motorizzazione 1600

probabilmente con settembre uscirà qualche altra serie speciale... dubito che possano tirare ancora 1 anno e mezzo con solo progression, distinctive ed exclusive (di cui se ne vendono veramente poche) e Q2 (vedi discorso exclusive)

il configuratore del sito è perennemente in arretrato, anche se in realtà la vettura puoi ancora acquistarla, sempre che ce ne sia già una in stock presso il concessionario...

detto ciò a te la scelta, io se posso permettermi valuterei seriamente il 120 se non hai problemi a spendere quei 1000€ in più e a mantenere una macchina un po' più costosa, ma è una spudoratissima preferenza personale
 
insomma, la scelta non è così radicalmente dioversa come per il 120 e il 150cv della jtdm... alla fine sono buone entrambi, dipende cosa cerchi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aldilà del fatto che sono sempre qui a ripetere le stesse cose...

sintenticamente...

il 1.6 105 e il 1.6 120 sono gli stessi identici motori, il 105 cv non ha nulla a che spartire con il motore della bravo che presenta ancora il tappo per l'ex spinterogeno nel basamento, cosa non presente nel mio piccolo T.S. 105 cv, la differenze sono


variatore di fase, che per fortuna non c'è sul 105 dato che è fonte di problemi se non si usa adeguato olio motore

scatola cambio, che è quello della bravo 105 cavalli identico spiccicato, marce lunghe e qualche impuntamento, scatola cambio in ghisa invece che in alluminio come quello del 120 cv

la coppia è la medesima tra il 105 e il 120 cv, cambia di qualcosa come 0,4 kgm se non ricordo male, 16 per il 105 e 16,4 per il 120!

la profilatura delle cams sul 105 cv è denominata ECO ed è quella che fa la differenza in erogazione tra i due motori, assai piu docili in apparenza sul piu piccolino.

le velocità di punta sono lievemente inferiori per il 105 ma le doti di scatto e ripresa a parità di cambio sono identiche

in definitiva, se come me fai piu di 40.000 km l'anno ad occhi chiusi il 105 cv, sia per i consumi lievemente piu bassi, sia per la non presenza del variatore di fase, tutto quello che non c'è non si puo rompere.


.: old :. :decoccio: