direttamente dal libretto uso e manutenzione :
olio raccomandato Agip Sint2000 10w50
Pressione olio a caldo max 6,5 Kg/cm2
min 4,5 kg/cm2
Poi nelle norme di uso della vettura viene specificato :
La pressione normale dell'olio di lubrificazione del motore non deve essere inferiore a 5,5 kg/cm2 o superiore a 6,5 kg/cm2 quando il motore gira a 6.000 giri/min e la temperatura dell'olio raggiunge i 100°C.
Se funzionando nelle stesse condizioni di temperatura e di regime si riscontra che essa tende ascendere al di sotto di 4,5 Kg/cm2 necessita diminuire adeguatamente il regime del motore ( ricordo che sopra di parla di 6.000 giri !!) ed in seguito ricercare la causa dell'abbassamento di pressione.
La pressione olio è regolabile mediante una valvola situata sul coperchio anteriore del basamento.
Il precente proprietario ha sempre usato il Sint2000 , anche io per i primi 2 cambi avendolo trovato nei supermercati a prezzi allettanti ho usato quello , logicamente 10w40 ( ce ne vanno 10 litri nella mia !!! è carter secco ) , poi avendo preso all'ingrosso una scorta di Shell sto mettendo quello , nello specifico Helix Plus 10w40 .
Ora ho finito lo Shell ed avendo trovato e preso di nuovo il Sint2000 a meno di 5,00 EUR il prossimo cambio penso che rimetterò l'Agip.
Io sono della "filosofia" di non spendere cifre folli per l'olio .... con i soldi risparmiati è meglio cambiarlo più spesso .
olio raccomandato Agip Sint2000 10w50
Pressione olio a caldo max 6,5 Kg/cm2
min 4,5 kg/cm2
Poi nelle norme di uso della vettura viene specificato :
La pressione normale dell'olio di lubrificazione del motore non deve essere inferiore a 5,5 kg/cm2 o superiore a 6,5 kg/cm2 quando il motore gira a 6.000 giri/min e la temperatura dell'olio raggiunge i 100°C.
Se funzionando nelle stesse condizioni di temperatura e di regime si riscontra che essa tende ascendere al di sotto di 4,5 Kg/cm2 necessita diminuire adeguatamente il regime del motore ( ricordo che sopra di parla di 6.000 giri !!) ed in seguito ricercare la causa dell'abbassamento di pressione.
La pressione olio è regolabile mediante una valvola situata sul coperchio anteriore del basamento.
Il precente proprietario ha sempre usato il Sint2000 , anche io per i primi 2 cambi avendolo trovato nei supermercati a prezzi allettanti ho usato quello , logicamente 10w40 ( ce ne vanno 10 litri nella mia !!! è carter secco ) , poi avendo preso all'ingrosso una scorta di Shell sto mettendo quello , nello specifico Helix Plus 10w40 .
Ora ho finito lo Shell ed avendo trovato e preso di nuovo il Sint2000 a meno di 5,00 EUR il prossimo cambio penso che rimetterò l'Agip.
Io sono della "filosofia" di non spendere cifre folli per l'olio .... con i soldi risparmiati è meglio cambiarlo più spesso .