Schema Impianto elettrico Giulietta 1.8 (1984)

Lorenzo

Alfista principiante
14 Marzo 2024
6
12
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, da poco tempo sono entrato in possesso di una Giulietta 1.8 anno 1984. Malgrado la mia età (classe 1995) ho voluto farmi un regalo insolito. la macchina è quasi perfetta esteticamente, qualche piccolo neo da sistemare qua e la, il problema principale per me è l'elettronica dell'auto, il tachimetro ad esempio segna circa i 200 km/h quando realmente la velocità dovrebbe essere circa i 50km/h, le chiusure elettriche si chiudono un pò random, spesso quelle anteriori si chiudono ma non quelle posteriori. Essendo che in elettroniaca, sia per obbi che per lavoro, sono abbastanza ferrato vi chiedo se qualche buon anima possa condividere con me lo schema dell'impianto elettrico dell'auto. Ho il libretto uso e manutenzione e un manuale officina gigante, ma in entrambi è mancante il suddetto schema. In teoria in fondo al libretto uso e manutenzione, almeno nel modello dell'79 (libretto rosso) c'è una pagina ripiegata con lo schema, in questo libretto è mancante, non saprei se normale oppure sia andato smarrito. Fatto stà che a me aiuterebbe molto nella ricerca guasti per capire cosa cercare nell'auto. Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi.
 
io ho avuto la 1.8 seconda serie, per le serrature è un difetto comune anche alle 75, dentro cè un motorino che tocca male le spazzole , li smontai ma cambio poco, conviene tirare su e giu le levette ogni tanto per pulire i contatti. Nella mia il contachilometri era comandato dal cavo d acciaio che girava nella guaina, la tua non so se è terza serie ed è gia elettronico come la 75
 
Grazie intanto per il consiglio riguardo le chiusure. Quello lato passeggero dx non scorre a mano, se non si chiude quando giro la chiave nella portiera guidatore, devo per forza chiuderlo facendo il giro dell'auto e chiudere dalla portiera lato passeggero... però sai com'è essendo roba datata preferisco prima di smontare sapere prima da cosa potrebbe dipende, se a qualcuno è già capitato, ecc.
Il contachilometri è comandato come la 75, sensore a 3 fili sul cambio, ogni tanto sembra segnare correttamente poi sbarella completamente. Da quello che ho letto potrebbe dipendere da falsi contatti nella massa del telaio... la centralina jaeger non saprei dove sia posizionata esattamente, nella 75 doveva essere sotto al sedile posteriore SX, verificherò... stò impazzendo perché essendo che sono un tecnico, se avessi uno schema mi agevolerebbe non poco. Sembra che la Giulietta sia passata un pò in sordina nel modo alfa, non capisco il perché, si trova tutto della 75, della 33, prima e dopo quest'auto ma poco per questo modello 😅
 
Purtroppo non posso aiutarti....ma ti faccio i complimenti per la vettura....
 
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@Sandro G. Non preoccuparti, grazie.
Dvvero nessuno che possa aiutarmi? Anche qualcosa su cui potermi fare un'idea... ad esempio intuisco che l'impianto elettrico abbia qualcosa in comune con la 75/GTV ma non sò se sono nella strada giusta a ragionarla così. Il gtv non ha centralina jaeger guardando nello schema, la 75 invece si, ma anche di quest'ultima non trovo una documentazione decente e completa. Grazie in anticipo signori.
 
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io ho avuto la 1.8 seconda serie, per le serrature è un difetto comune anche alle 75, dentro cè un motorino che tocca male le spazzole , li smontai ma cambio poco, conviene tirare su e giu le levette ogni tanto per pulire i contatti. Nella mia il contachilometri era comandato dal cavo d acciaio che girava nella guaina, la tua non so se è terza serie ed è gia elettronico come la 75
intanto risolto il problema chiusure. in pratica ho smontato la portiera lato passeggero anteriore per montare lo specchietto DX originale uguale a quello lato guida (con 1 solo specchio mi sembrava Van Gogh...), così ho approfittato per capire meglio come sia fatto l'attuatore elettrico delle serrature.
ho aperto il pezzo rimuovendo i 4 rivettini nei lati grattando con una punta da 3mm ed il trapano la parte ribattuta, all'interno collegato al motorino un piccolo ingranaggio (sembra fatto di alluminio o zama) non aveva più un dente (1 su 7) oltretutto non faceva più presa nel perno del motore, la mezza luna incavata nell'ingranaggio è diventata tonda. ho preso un tondino in alluminio da 6mm di recupero da una antenna FM, dopo un paio di lavorazioni con il fresino sono riuscito a ricreare un ingranaggio "decente". il risultato è che sistemando quella chiusura ora si chiudono anche tutte le altre e senza quel rumore di grattugiamento di prima. ora mi stò stampando con la stampante 3D un ingranaggio preciso fatto al CAD. spero possa essere utile anche a qualche possessore di alfa 75. se può interessare posso condividere il file .STL per autoprodurre il pezzo.