Qualità assemblaggi, componentistica e garanzia

Palmlu

Alfista Intermedio
5 Settembre 2022
295
200
44
Regione
Abruzzo
Alfa
non la possiedo
Senza voler scrivere il solito post denigratorio, volevo rendere partecipe la community che, dopo estenuanti tira e molla con l'assistenza Alfa Romeo, pare sia riuscito a mettere a posto la mia Tonale che, dal ritiro datato marzo 2023 a oggi ha richiesto nell'ordine, la sostituzione di un pannello porta scheggiato alla consegna, della batteria, della piastra di ricarica wireless, di due terzi del gruppo ottico posteriore, della seduta in pelle lato guida, dell'attacco della cintura di sicurezza posteriore, delle minigonne in plastica. Tutto questo, unitamente alle diverse campagne di servizio, ha comportato un fermo auto complessivo di circa due mesi in meno di due anni dalla consegna.
Adesso si stanno scoprendo gli altarini sulle scellerate scelte al risparmio di Stellantis, relativamente alla selezione dei fornitori di componentistica e i risultati di tale politica non possono che essere questi. Pensare che Imparato parlava di obiettivo qualità Lexus!
Le cose migliori di Alfa restano il centro stile, i progettisti dei motori GSE e GME e i preparatori che lavorano sull'assetto e la dinamica di guida, su tutto il resto meglio stendere un velo pietoso.
Ad ogni modo, con un po' di perseveranza e se i difetti non si ripresenteranno, dovrei esserne venuto a capo.
La lezione per il futuro è che non acquisterò mai più un'automobile appena uscita e sempre e soltanto con garanzia lunga.
 
Qui si discute della qualita' dei componenti e non di finanza( azioni dividendi ecc. )quindi ritornate in thread. Grazie
 
Ultima modifica:
Senza voler scrivere il solito post denigratorio, volevo rendere partecipe la community che, dopo estenuanti tira e molla con l'assistenza Alfa Romeo, pare sia riuscito a mettere a posto la mia Tonale che, dal ritiro datato marzo 2023 a oggi ha richiesto nell'ordine, la sostituzione di un pannello porta scheggiato alla consegna, della batteria, della piastra di ricarica wireless, di due terzi del gruppo ottico posteriore, della seduta in pelle lato guida, dell'attacco della cintura di sicurezza posteriore, delle minigonne in plastica. Tutto questo, unitamente alle diverse campagne di servizio, ha comportato un fermo auto complessivo di circa due mesi in meno di due anni dalla consegna.
Adesso si stanno scoprendo gli altarini sulle scellerate scelte al risparmio di Stellantis, relativamente alla selezione dei fornitori di componentistica e i risultati di tale politica non possono che essere questi. Pensare che Imparato parlava di obiettivo qualità Lexus!
Le cose migliori di Alfa restano il centro stile, i progettisti dei motori GSE e GME e i preparatori che lavorano sull'assetto e la dinamica di guida, su tutto il resto meglio stendere un velo pietoso.
Ad ogni modo, con un po' di perseveranza e se i difetti non si ripresenteranno, dovrei esserne venuto a capo.
La lezione per il futuro è che non acquisterò mai più un'automobile appena uscita e sempre e soltanto con garanzia lunga.

Il centro stile Alfa Romeo ormai manco esiste più se non sulla carta...guarda la Junior...
Per tutto il resto, condivido tristemente, anche se avevo messo in cantiere in modo chiaro ed inequivocabile che essendo una macchina totalmente nuova, tante magagne e magagnette ci sarebbero state, ma la speranza era quella che sarebbero state risolte tutte...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il centro stile Alfa Romeo ormai manco esiste più se non sulla carta...guarda la Junior...
Per tutto il resto, condivido tristemente, anche se avevo messo in cantiere in modo chiaro ed inequivocabile che essendo una macchina totalmente nuova, tante magagne e magagnette ci sarebbero state, ma la speranza era quella che sarebbero state risolte tutte...
....o non averne neppure una (o pochissime) come tanti qui dentro.
Purtroppo possono capitare delle unità nate "male".
Io onestamente vedo oggi in Alfa ciò che più o meno succede ovunque: sicuramente la qualità si è abbassata e non di poco ma non punterei il dito in una sola direzione
 
  • Like
Reactions: gigalfa
La componentistica di qualità ha un costo di qualità....
Poiché molte case automotive hanno preso sul serio il risparmio a tutti i costi (non il prezzo delle vetture) i risultati sono evidenti
 
La componentistica di qualità ha un costo di qualità....
Poiché molte case automotive hanno preso sul serio il risparmio a tutti i costi (non il prezzo delle vetture) i risultati sono evidenti
Esattamente. Mi sembra forzato indirizzare questo ragionamento solo su Tonale e/o Alfa anche se condivido che la qualità per tale vettura non sia eccelsa almeno rispetto alle mie esperienze passate (pur magari, per alcune, di categoria notevolmente superiore)
 
Esattamente. Mi sembra forzato indirizzare questo ragionamento solo su Tonale e/o Alfa anche se condivido che la qualità per tale vettura non sia eccelsa almeno rispetto alle mie esperienze passate (pur magari, per alcune, di categoria notevolmente superiore)
Ma abbiamo dimenticato le dichiarazioni di Imparato che tranquillamente sosteneva che la mission di Alfa è guadagnare sulla vendita di automobili (che sarebbe anche legittimo ma non andrebbe comunicato in questo modo)? Quello che si poteva dire ed era giusto dire è che non ci sarebbero più state vendite a km 0 e che si sarebbe prodotto quello che il mercato chiedeva. E' stato fatto però di più, Tavares ha tirato per il collo i fornitori, delocalizzato in aree dove era più conveniente produrre e i questi hanno adeguato la qualità del prodotto a quello che Stellantis era disposto a pagare.
Non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra di aver letto che anche il software è sviluppato in India e i risultati si sono visti.
Magari anche gli altri hanno fatto lo stesso ma Stellantis lo ha sicuramente fatto e noi i nostri soldi li abbiamo dati a Stellantis, la delusione è quindi legittima. Non è così che si viene riconosciuti come brand "premium"
 
Ma abbiamo dimenticato le dichiarazioni di Imparato che tranquillamente sosteneva che la mission di Alfa è guadagnare sulla vendita di automobili (che sarebbe anche legittimo ma non andrebbe comunicato in questo modo)? Quello che si poteva dire ed era giusto dire è che non ci sarebbero più state vendite a km 0 e che si sarebbe prodotto quello che il mercato chiedeva. E' stato fatto però di più, Tavares ha tirato per il collo i fornitori, delocalizzato in aree dove era più conveniente produrre e i questi hanno adeguato la qualità del prodotto a quello che Stellantis era disposto a pagare.
Non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra di aver letto che anche il software è sviluppato in India e i risultati si sono visti.
Magari anche gli altri hanno fatto lo stesso ma Stellantis lo ha sicuramente fatto e noi i nostri soldi li abbiamo dati a Stellantis, la delusione è quindi legittima. Non è così che si viene riconosciuti come brand "premium"
Condivido ogni virgola di quanto detto da te! Purtroppo questa è la realtà attuale e non ci resta che adeguarci al di là di quanto dichiarava il Sig. Imparato (lo pagano per convincere a comprare)😣
 
Non parla di Tonale ed era ancora solo FCA ma in questo video si spiega bene cosa succede a fare gli spilorci con la componentistica e quali sono le ricadute di medio/lungo termine sui clienti finali.
Sono convinto che per Stellantis, togliersi di dosso la nomea che si sono fatti, non sarà affatto facile.
 
Mah, da quando sono nato - ormai 40 anni - ricordo che per Alfa si è sempre detto "belle da vedere e da guidare, brutte da mantenere", che quando si parlava di confronto con le tedesche si diceva sempre "preferisci guidare? prendi Alfa. preferisci comfort e finiture? prendi tedesco" e in Inghilterra si parlava di Fiat (sotto cui Alfa è di fatto dal 1986) come di "Fix It Again Tony". Quindi la nomea da sempre quella è
 
X