Quando fare l'inversione degli pneumatici

Confermo quindi non fate l'errore di girarle......lasciatele consumare e ne sostituite due.....sempre che non siano termiche o quattro stagioni, allora lì il discorso cambia.
Ecco, io la sostituzione di solo due gomme su un asse tenendo quelle vecchie sull'altro non la farei proprio.

io alle mie auto da 30 anni faccio l'inversione delle ruote a X o avanti e dietro e non ho mai avuto problemi!! al massimo fatta l'equilibratura!!

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Io l’auto familiare la guido per lo più su statali (80%) e uso da un pò di anni le all season Michelin Cross Climate 2 (pneumatici moderni con tecnologia gonna migliore per durata rispetto alle classiche ‘vecchie’ 4 quattro stagioni) e che una guida per lo più tranquilla mi sono accorto che i pneumatici anteriori si usurano maggiormente rispetto alle posteriori, sia per il peso che ricevono in frenata, sia per l’abrasione secondaria alle ruote sterzanti.
Ho sempre fatto fare l’inversione anteriori con posteriori (senza X) nei primi 10.000 km del nuovo treno gomme e successivamente ogni 10.000-20.000 km / 1 anno. In questa maniera riesco da ottenere un consumo piuttosto regolare dei 4 pneumatici (nel range di 1 mm di differenza) e non ho mai riscontrato problemi di vibrazioni o rumori anomali di rotolamento. Premetto che faccio fare l’equilibratura ad ogni cambio treno completo, e mi durano più o meno ogni 40-50000 km. Quando il pneumatico supera i 4 anni e il battistrada arriva a 50-60% e non ha più le capacità anti acquaplanning adeguate, lo sostituisco.
Concordo con l’utente che diceva che in autostrada (e statale) si consuma decisamente meno gomma, soprattutto con una guida rilassata come la mia.

Altro discorso il consumo sulla mia Spider V6 Busso nel week end. Li ovviamente tra frenate, accelerate e curve ad andatura maggiore, i pneumatici estivi ne risentono e durano (molto) ;)

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
L'inversione è molto soggettiva... i vantaggi e gli svantaggi cambiano in base al tipo di trazione, veicolo, guida e percorrenza.

• Mi piace
Reazioni: ciomauro e Ale1975
Io non ho notato grande differenza di consumo tra avantreno e retrotreno,comunque, tenendo conto che mi durano scarsi 40000 km io l inversione la faccio una sola volta.Comunque noto che la Tonale le gomme le consuma....Con tutte le mie precedenti auto facevo tra i 50000 e i60000 km,compreso l auto aziendale che uso tutti i giorni. Ho impostato cerchi da 20 ,sarà per questo?Sulle precedenti auto (159 sw e bmw f31) avevo i 17

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Io non ho notato grande differenza di consumo tra avantreno e retrotreno,comunque, tenendo conto che mi durano scarsi 40000 km io l inversione la faccio una sola volta.Comunque noto che la Tonale le gomme le consuma....Con tutte le mie precedenti auto facevo tra i 50000 e i60000 km,compreso l auto aziendale che uso tutti i giorni. Ho impostato cerchi da 20 ,sarà per questo?Sulle precedenti auto (159 sw e bmw f31) avevo i 17
I 17" si consumano meno, ma l'incidenza viene data soprattutto dalla larghezza del pneumatico, peso complessivo ruota+gomma, assetto e stile di guida, tipo di gomma (sportiva, comfort, ecc.)

Sempre fatta inversione quando faccio il cambio gomme estate / inverno rispetto al posizionamento precedente e nessun problema su un mare di auto.
Da trazioni anteriori , integrali e posteriori

Ultima modifica:
Sempre fatta inversione quando faccio cambio gomme e nessun problema su un mare di auto
Da trazioni anteriori , integrali e posteriori
Nell'uso comune secondo me è una scelta di buon senso farla, ma sempre ad intervalli minori di 10.000km, in modo che all'inversione la differenza tra pneumatici post e ant sia minima.

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista