Quando l'Italia correva in rosso - Rosso Corsa e Rosso Alfa

Discussione in 'Storia del Mito Alfa Romeo' iniziata da Miky, 14 Gennaio 2009.

  1. #11Pastikkerasta,19 Gennaio 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2009
    ah ok...allora mi sa che avevo capito male io :D vabbè, tanto x il momento ferrari zero...
     
  2. Il "Rosso Alfa"

    E' vero che il vero rosso Alfa, ovvero le Alfa ufficiali, hanno un colore più scuro delle altre Alfa da competizione?
    Ve lo chiedo, perche' in una trasmissione di Nuvolari chiamata "nate ieri" dedicata all' Alfa Romeo, si confrontavano due auto. Un era una Giulietta sprint seconda serie l' altra era una MiTo entrambe rosse.
    Facendo riferimento al rosso hanno detto che il vero rosso Alfa Romeo era quello delle Alfa di Nuvolari quello scuro, mentre le Alfa Romeo da competizione "non ufficiali" affidate alla Scuderia Ferrari erano più chiare (l' attuale rosso ferrari) per distinguerle.
    Vi risulta?
     
  3. re: Il "Rosso Alfa"

    Veramente il "Rosso Ferrari" era il colore che veniva usato nelle competizioni dalle auto italiane... blu per la Francia, verde per l'Inghilterra e così via poi non so la storia della Alfa non ufficiali
     
  4. re: Il "Rosso Alfa"

    Infatti, nelle competizioni sportive il "Rosso Ferrari" non è altro che il "Rosso Corsa", colore ufficiale della nostra Nazione per gli eventi motoristici. Qui tutti i colori ufficiali FIA di tutte le nazioni.
     
  5. Re: Il "Rosso Alfa"

    Il "Rosso Alfa" fino agli anni 20 è stato il colore ufficiale delle auto da corsa Italiane poi, quella che sarebbe diventata la FIA, si è deciso per un rosso di tonalità più accesa, il famoso "rosso corsa" chiamato impropriamente anche "rosso Ferrari".

    Una curiosità, RGB del "Rosso Alfa" è 168,4,2 mentre quello del "Rosso Corsa" è: 204,0,0.
     
  6. Re: Il "Rosso Alfa"

    Esatto è quello che intendevo io i due rossi sono diversi.
     
  7. Re: Il "Rosso Alfa"

    Una curiosità: come mai la Minardi, scuderia di F1 Italianissima fino a qualche anno fa, non portava il colore Rosso, ma il Giallo (colore storico della scuderia)?
     
  8. Re: Il "Rosso Alfa"

    Non sono colori obbligatori, la Minardi è stata sempre gialla e nera ma, prima di passare in RedBull era bianca e nera, anche l'AlfaRomeo di F1 sponsorizzata Benetton aveva ben poco di "Rosso Alfa" ma era di un verde quasi "british".

    Vediamo di non fare inutile OT
     
  9. Re: Il "Rosso Alfa"

    Le "colorazioni nazionali" sono da un bel pò che non si usano già da metà anni 70 qualcuno non le usava... Comunque abbiamo scoperto che le 2 tonalità di rosso non sono dovute all'essere ufficiale o no, buono a sapersi!