Quanti cambi per GTV 2.0 TS ?

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
439
17
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
Ciao a tutti,

Purtroppo per cause di forza maggiore mi vedo costretto a dover cambiare tutta la scatola cambio del mio GTV 2.0 TS del 2002 (seconda serie).
Ho trovato disponibile un cambio montato attualmente su un GTV 2.0 TS del 1996 (prima serie).

Per prima cosa mi son fatto dare i numeri di telaio di quel GTV per inserirli su ePer e con sorpresa ho visto che il codice di ricambio della scatola cambio è diverso da quello del mio, non coincide proprio... e cosi anche per la frizione.

Essendo che ePer non elenca le differenze, chiedo a voi come è possibile e quali e quanti tipi di cambio ci sono per le versioni 2.0 TS.
Poi in particolare per la mia... su che versioni posso trovare il ricambio compatibile con il mio?

Grazie!
:decoccio:
 
Riferimento: Quanti cambi per GTV 2.0 TS ?

sensore della velocità sul differenziale come cosa più eclatante (è proprio un ingranaggio in più), sul seconda serie la velocità e calcolata elettronicamente dalla centralina abs.
 
Riferimento: Quanti cambi per GTV 2.0 TS ?

Ah ecco...
... ma quello che mi interesserebbe sapere di puù e se è possibile montare quella scatola del cambio del m.y.96 sul mio m.y.02.

Cioè, leva frizione, attacco semiasse ecc è tutto compatibile e quindi magari cambia solo all'interno (lunghezza dei raporti, questo del differenziale che hai detto te) oppure proprio non lo si può montare?
 
Riferimento: Quanti cambi per GTV 2.0 TS ?

La cosa migliore in casi di questo genere è secondo me parlare con un meccanico che conosca i due modelli. Secondo me, no in quanto ad esempio anche i semiassi dovrebbero essere differenti in quanto da 1^ a 2^ serie il cambiamento fu anche in molte quote stradali...prova a chiedere a Dr Alpha.

La lunghezza dei rapporti ti riguarda relativamente... non cambieranno di molto (ammesso che cambino, non lo so). La questione differenziale probabilmente si potrebbe lasciare e poi non attaccare nulla allo spinotto.

Ma il tuo è solo un problema di scatola o di tutto il gruppo cambio? Quanto è danneggiato?? Perché anche a prendere un componente come il cambio usato...è un bel mistero. Se poi dopo averlo montato ti accorgi che è da revisionare il risparmio è andato a farsi benedire, anzi!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Quanti cambi per GTV 2.0 TS ?

Se sei fortunato, quel cambio che hai trovato ha una 5a più corta (che da un pò più di sprint al 2.0), propria delle versioni cup: la cosa va un pò a fortuna, per dirti sul mio 2.0 my97 la monto...

Altrimenti credo tu abbia la versione "lunga".

Io mi assicurerei di avere la riduzione finale 57/16 nel cambio del GTV,perche' in questo caso
hai la stessa riduzione finale del 1.6euro2 e va' gia' bene.
Purtroppo non tutti i GTV 2.0 hanno questa riduzione.
Dovresti inserire il tuo codice di telaio su eper e verificare cosa hai montato realmente sotto.