Quanti km possono durare gli ammortizzatori?

Buonasera a tutti ho appena ritirato la mia Stelvio con 170k km dal mio meccanico di fiducia dopo aver effettuato il tagliando. Gli ho chiesto come stanno gli ammortizzatori, anche perché sul web si legge che a 150k km sono già strafiniti, e mi ha risposto che sono ancora in buone condizioni e che non serve programmare la sostituzione. Ora mi domando e chiedo a chi vorrà rispondermi ma a quanti km gli avete sostituiti?
Oltre a confermare il buono stato dei miei ammortizzatori, suggerisco di rispettare le indicazioni di fabbrica relativamente alla pressione di gonfiaggio gomme: per Stelvio 2,1 anteriore, 2,3 posteriore - Misurata a freddo con manometro personale (quelli dei distributori meglio non cosiderarli, conviene gonfiare in eccesso al distributore e sgonfiare a freddo. Lo dico perchè pressioni troppo alte tendono a stressare gli ammortizzatori, inoltre con tali indicazione il comfort di guida è ottimo su strade disconnesse.

• Mi piace
Reazioni: MauriUD
Io che la usavo per lavoro guidata in statali per lo più e senza passeggeri e estate carica per vacanza lì ho cambiati se nn ricordo male a circa 200000 km perchè troppo secchi nelle sconnessioni e sugli avvallamenti veloci l. Auto nn era più una Stelvio. Messi originali e l' auto è tornata lei

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io che la usavo per lavoro guidata in statali per lo più e senza passeggeri e estate carica per vacanza lì ho cambiati se nn ricordo male a circa 200000 km perchè troppo secchi nelle sconnessioni e sugli avvallamenti veloci l. Auto nn era più una Stelvio. Messi originali e l' auto è tornata lei
Quando si riscontrano comportamenti anomali vanno cambiati indipendentemente dai km. Che siano 100 mila o 300 mila è irrilevante, fino a quando l’auto reagisce in maniera corretta vuol dire che funzionano

• Mi piace
Reazioni: ciomauro
Buonasera a tutti ho appena ritirato la mia Stelvio con 170k km dal mio meccanico di fiducia dopo aver effettuato il tagliando. Gli ho chiesto come stanno gli ammortizzatori, anche perché sul web si legge che a 150k km sono già strafiniti, e mi ha risposto che sono ancora in buone condizioni e che non serve programmare la sostituzione. Ora mi domando e chiedo a chi vorrà rispondermi ma a quanti km gli avete sostituiti?
Sono ammortizzatori buoni, e la macchina è seria di alto livello, se dovessero logorarsi si sentirebbe nella guida , occhio ai meccanici interventisti. Se posso dare un consiglio come già detto occorre rispettare le indicazioni di fabbrica sulla pressione gomme (2,1 anteriore, 2,3 posteriore misurata a freddo con manometro decente, non quello dei distributori, meglio con fondo scala non superiore a 6 bar). La mia (diesel) ha manifestato instabilità al minimo rimediata dandogli qualche tirata prolungata in salita a 2700 giri e additivo gasolio..... Purtroppo ogni tanto occorre tirarla per ripulire l'aspirazione dalle porcherie indotte dal ricircolo dei gas di scarico. In proposito ho trovato giovamento dal diesel HVO (purissimo). Sono veramente soddisfatto, gran macchina

Sicuramente la prima spia che indica che gli ammortizzatori sono da sostituire è la presenza di perdite olio dallo stelo. Se non ci sono perdite visibili probabilmente sono ancora sufficientemente efficienti.
L’assenza di perdite non significa necessariamente che siano efficienti, meglio controllarli con un banco prova ammortizzatori.
La prova è abbastanza veloce ed economica in quanto non serve smontarli dall'auto.