Radiatore compatibile per Alfa 75 1.6

RaptorArk

Alfista principiante
1 Luglio 2011
104
0
16
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori
Salve ragazzi

Purtroppo devo sostituire il radiatore della macchinina e volevo sapere se un eventuale radiatore del 1.8 turbo o del 2.0 ts possono essere compatibili. Altrimenti, attendo vostri consigli ed indicazioni. :)

Rocco
 
1.8 turbo si, twin spark dovrebbe averlo più grande
 
se non ricordo male dovrebbero essere tutti uguali..... quello che cambia è la ventola.... ma è sicuramente meglio una ventola più grande!
 
ripeto non ricordo bene, ma quando ne acquistai uno dei tanti dal demolitore, il suo libro segnava 1.6-1.8-turbo uguali, 6cil e td lo han piu grande (e forse pure il ts, avendo la batteria a destra)
 
Si ho verificato le lunghezze; se non ne trovo uno da auto demolita ne acquisto uno nuovo per 1.8 turbo. Vi ringrazio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per le differenze basta controllare i codici su EPER, lo si trova anche online. Io avevo dato un'occhaita tempo fa, ma non ricordo bene. Mi pare che la Turbo e la T.S. hanno molte somiglianze. LE TD avevano la doppia ventola. Le 90 col condizionatore anche una ventola soffiate anteriore (che ho aggiunto sulla mia).
Comunque i radiatori si cambiano solo se si va a sbattere e si deformano molto (tanto da fare un danno di quelli che non si sa se vale la pena di riparare l'auto). Ma per i piccoli probblemi ci sono dei bravi radiatoristi che riparano tutto (quello nella mia zona sta per ritirarsi e si lamenta che non trova nessuno che voglia imparare il mestiere).
Se non è nuovo va pulito molto bene: dentro ci sarà molto calcare, ed i passaggi aria sanno ostruiti da sporco e moscini. Se si ha pazienza andrebbero anche rqddrizzate le lamelle che a volte maneggiandoli incautamente si deformaneo e chiudono i passaggi aria. SOno di lega leggera (a base di alluminio).

Se ci sono problemi di scarso raffreddamento o temperatura di solito il radiatore è solo intasato dallo sporco o il temostato guasto.