Regolazione valvole della 2000 berlina

Discussione in '1750 e 2000' iniziata da SUPERBERLINA, 27 Maggio 2010.

  1. Dopo la revisione completa del motore,che ha compreso la sostituzione,tra l'altro,di valvole ,guide e sedi,e' giunta l'ora di regolare il gioco valvole.e di verificare la perfetta messa in fase della distribuzione.
    Non conosco nessuna vettura d'epoca,e in realta' neanche moderna,che abbia il sistema di regolazione "fina" della distribuzione con nonio. Se pensiamo all'eta' di questo propulsore e' realmente un dettaglio incredibile di raffinatezza tecnica.
    Gia' ho tolto il coperchio punterie e adesso che e' fredda vado a rilevare il gioco e preparare l'occorrente per l'eventuale regolazione.
    Saluti,ciao.:decoccio:

    ps: come inserisco le foto nel testo,ossia non alla fine della discussione ........:confused:.?¿?¿:confused:......grazie
     

    Files Allegati:

  2. La regolazione si fà come per tutte le vetture con motore "ALFA Nord"( =no FIAT :aktion086:) ossia sostituendo i piattelli calibrati sotto i "bicchierini".
    Per far questo devi rilevare lo spazio tra camme e punteria a motore freddo e ripristinare il regolare gioco prescritto per quel motore.
    La complicazione stà solo nel dover rimuovere gli alberi a cammes per sostituire il piattello.

    Comunque ti conviene verificare con uno spessimetro il gioco, probabilmente non sarà nemmeno da regolare... :)


    :decoccio:

    :decoccio:
     
  3. grazie,conosco il procedimento,e come ben dici probabilmente i valori saranno ok,anche a orecchio non suona niente di strano,pero' essendo tutto nuovo puo' esserci un assestamento delle sedi che possa richiedere una lieve regolazione.
    il punto interrogativo era per sapere come posso pubblicare una foto nell'interno della discussione e non alla fine.
    grazie,ciao
     
  4. Tutto perfetto.
    Non c'e' stato bisogno di regolare, una media di 0,50 in tutte le valvole,eccellente.
    La distribuzione era in perfetta fase.
    ciao