Reset errori centralina e lettura dati ECU

Discussione in 'Elettronica' iniziata da tazionuvolari, 29 Agosto 2008.

  1. Come da oggetto volevo chiedervi se siete a conoscenza di apparecchiature (dal costo contenuto per un uso non professionale) che consentano di effettuare quelle "piccole" operazioni di controllo dell'autovettura e reset di eventuali spie senza il bisogno di recarsi in conce.
    Premetto che ho già acquistato l'ELM327 ma i valori restituiti da quei pochi che si riesce a leggere sono tutti sballati e non vengono rilevati gli errori della centralina (tipo airbag).
    In particolare, tenuto conto che la mia 156 (2.4 JTD del 2000) monta centralina EDC15, avevo letto in un forum inglese, della possibilità di utilizzare un cavo OBD KKL e sw unidiag per riuscire ad effettuare il collegamento, leggere i valori e resettare gli errori della centralina.
    Qualcuno di voi ha info in proposito?
    Ciao
     
  2. Sto caricando...


  3. Salve tazio,anch'io possiedo una centralina del tipo elm327 ultimo tipo,ho acquistato un software migliore di quello fornito di base che è davvero triste,il risultato è ottimo,vedo tutti i valori dei sensori,lettura codici di allarme e possibilità di azzeramento. Di che anno è il tuo diesel? Perchè alcuni software non sono in grado di riconoscere le vetture precedenti al 2002 poichè non conformi alla codifica OBD2. Io ho appena acquistato lo ScanMasterPro integrato con i diesel precedenti al 2001. Devo ancora provarlo poichè non vado in giro a fare diagnosi. Se ci sono novità ti avviso. Lo trovo comunque un software davvero completo.
    Inoltre il cavo di cui tu parli il kkdiag,usa lo stesso tipo di protocollo,volevo acquistarlo,ma costava di più della centralina che ho preso io. Inoltre va usato solo con determinati software mentre la nostra interfaccia ne supporta diversi.
     
  4. Quindi lo ScanMasterPro potrebbe funzionare con l'ELM327 ed il mio JTD del 2000?
    Perchè, leggendo la Tua firma vedo che Tu hai la JTS, ed in generale mi risulta che i modelli benza successivi al 2001 sono più facilmente "leggibili".
    Se hai novità Ti sarei grato se mi tieni informato.
    Grazie ancora e ciao
    T.N.
     
  5. ciao io per la centralina del mio TS 2000 del 99 ho una centralina elm327 autocostruita con un progetto trovato in rete ed un software fornito da un ragazzo inglese (alfadiag) leggo tutti i valori e resetto anche gli errori....
    ma la tua è una jtd non saprei se funziona ....
     
  6. Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nelle vostre discussioni, ma interesserebbe anche a me riuscire a trovare una di queste apparecchiature che riescano a fare diagnosi e soprattutto ad azzerare gli errori in memoria.
    Detto ciò vi sarei grado di sapere dove trovare questi strumenti ed eventualmente che tipo di costi devo sopportare.
    La mia auto è una 156 jts 2.0 selespeed.
    Vi saluto e ringrazio anticipatamente.
     
  7. salve a tutti, anche io sarei interessato a qualche dispositivo (cavetto/apparato) utile alla diagnostica (e magari) cancellazione di errori. vedo in internet e su vari siti di aste online tantissimi aggeggi che promettono miracoli...

    ma c'è qualcuno armato di santa pazienza e con un pò di esperienza in materia che ci sappia illuminare un pò in questo campo così vario e pieno di incognite?

    p.s. possiedo una 156 sportwagon 2000 c.c. twin spark selespeed immatricolata 07/2000 euro 2 con centralina elettronica bosch motronic 1.5.5.

    grazie.
     
  8. grazie Lukas della tua offerta, ma per il momento non sono interessato all'acquisto.

    vorrei solo capirne un pò di più sui concetti di funzionamento di tali apparati, visto che in internet si legge di tutto e di più... ma per le nostre alfaromeo??

    nessuno ha avuto esperienza con un'alfaromeo 156 benzina 2000 t.s. selespeed, euro 2?

    grazie a tutti.
     
  9. Bene ragazzi,ho acquistato la versione completa pro dello Scanmaster,funziona con tutti i tipi di vettura attualmente in commercio tranne che con le ultime audi diesel che hanno una particolare codifica ma via via viene aggiornato. Permette la lettura di tantissimi valori della vettura e la cancellazione dei singoli allarmi una volta verificati,restituisce le info dovute all'allarme. Prova cronometrica da 0-100 e tempo relativo. L'interfaccia è proprio l'elm327 acquistata online. Nessun problema di connessione neanche con i "vecchi" diesel. Con la prima versione di programma avevo problemi con i jtd,ora non più. Voto Buono,una pecca,hanno tolto la strumentazione virtuale che sulla vecchia versione mi piaceva di più.. :D
     
  10. scusa BladeGTA, ho letto nella tua ultima che parli di diesel (vecchi e nuovi) e jtd... ma dei benzina che mi racconti? lo Scanmaster con l'elm327 lo consigli anche per i motori a benza? anche quelli euro 2?? grazie.
     
  11. Certo,nei motori benzina ero problem,anche il mio jts che ha diversi valori in più dei twinspark viene letto perfettamente,ho provato con le vecchie twin spark come 155 e via dicendo e funziona perfettamente. Anche 145-146. Non ha limitazione di lettura se non nei valori che la centralina da. Si adatta ad ogni veicolo.