Reset errori centralina e lettura dati ECU

Bene ragazzi,ho acquistato la versione completa pro dello Scanmaster,funziona con tutti i tipi di vettura attualmente in commercio tranne che con le ultime audi diesel che hanno una particolare codifica ma via via viene aggiornato. Permette la lettura di tantissimi valori della vettura e la cancellazione dei singoli allarmi una volta verificati,restituisce le info dovute all'allarme. Prova cronometrica da 0-100 e tempo relativo. L'interfaccia è proprio l'elm327 acquistata online. Nessun problema di connessione neanche con i "vecchi" diesel. Con la prima versione di programma avevo problemi con i jtd,ora non più. Voto Buono,una pecca,hanno tolto la strumentazione virtuale che sulla vecchia versione mi piaceva di più.. :D

hai provato lo 0-100?in quanto lo chiudi?
 
salve a tutti, avrei bisogno di un bel consiglione su come potere vedere un pò di parametri della mia vettura e se qualcuno mi sa consigliare è ben accetto.

come potete vedere possiedo una 156 2000 t.s. 16v selespeed immatricolata nel luglio 2000, come vi dicevo vorrei vedere un pò di parametri della mia auto ed è per questo che ho acquistato il cavetto kkl con il software demo alfadiag, ma ho abbandonato l'idea in quanto questo software a mio parere mi sembra un pò scarnito e non mi soddisfa a pieno.

allora mi sono buttato sull'interfaccia ELM-327 con software SCANMASTER-ELM originale pagato 70 euro ma questa volta pur riuscendo a connettermi con l'interfaccia, il software mi fa vedere sia il tipo della centralina "motore" che il tipo della centralina "selespeed" e stop. infatti non mi permette di vedere un tubo dei parametri della macchina ne tantomeno se ci sono eventuali errori e magari di resettarli.

c'è qualcuno che mi può aiutare ad uscire da questa momentanea "palude" di problemi?

premetto che non mi interessa più di tanto rimappare... ma per ora è più significativo per me vedere almeno i valori della mia bella.

grazie a tutti!
 
salve a tutti vi posto la mia esperienza che è scaturita dalla necessità di resettare la spia airbag.
La mia auto è una 147 jtd del 2001, centralina EDC15C7.
L'hw che ho usato è il cavo KKL (VAGCOM) che si trova a 20euro in italia meno in uk. Come sw mi sono riferito a unidiag (kwp2000 per engine ecu kwp71 per airbag+abs).
Il cavo è di base configurato per comunicare con la ecu del motore, il cui pin di riferimento (K line) è il 7 e indirizzo ox10. Le ecu di abs e airbag sono configurate diversamente, secondo la tabella:
centralina pin indirizzo
motore 7 0x10
airbag 3 0x00
abs 1 0x20
In teoria avendo spazi di indirzzamento diversi e stesso protocollo fisico, sarebbe possibile collegare i 3 pin tra di loro e scegliare ecu in base all'indirizzo (qualcuno fa così).
In pratica non mi sono fidato, per paura di eventuali diversi riferimenti a massa e rischio di far danni.
Ho quindi modificato (ma tanti altri lo fanno, non è idea mia :) ) il KKL inserendo uno switch a 3 vie per collegare il pin 7 lato cavo al 7 o al 3 o al 1 lato presa, a seconda della centralina con cui voglio parlare.

Per collegarmi alla centralina airbag ho quindi usato kwp71 configurando il protocollo su kwp81 (Proto Sub type) baud rate 4800, ECU 0x00. online c'è un tutorial molto ben fatto (inglese) KWP71 how to use to Connect to Airbag/ABS ECUs - Alfa Romeo Forum
In questo modo sono riuscito a cancellare l'errore spia airbag.

Per connettersi alla ecu del motore è invece necessario kwp2000 e i definition files della propria centralina (nel mio caso stesse configurazioni di connessione del caso airbag, tranne ECU=0x10 e Init Type=5 baud init). tutto il materiale unidiag è disponibile gratuitamente qui UniDiag | Yahoo! Groups
Sempre sul sito alfaowner troverete anche tutti i codici di errori di fiat (pure quelli relativi al produttore non solo quelli standard obd). Alle volte sembra che abbiano più accesso alle informazioni loro di noi :)
Per quello che riguarda la compatibilità, ho ancora dei dubbi. Come giustamente detto, in EU l'obd è richiesto dal 2001 su benza e dal 2004 su diesel oppure da euro3 in poi. La mia nasona è però un 2001 diesel, eppure è obd2 compatibile (appunto il protocollo usato è il KWP 2000 o ISO 14230 ). Alcuni dicono che sia sufficiente controllare se la spia avaria motore abbia come simbolo la forma stilizzata di un motore: in caso positivo si è obd2. qualcuno può confermare?

La 156 jtd2.4 del 2000, secondo KWP2000 Supported cars sembra essere compatibile col protocollo kwp2000 sia se monta edc15c5 che edc15c7.
 
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esperienza personale:

Autovettura: A.R. 156 2.0 T.S. 16V SELESPEED anno 2000

Interfaccia utilizzata: Usb Iso ObdII / VAG COM / KKL acquistata in UK per una 20ina di €

Software utilizzato: Alfadiag con licenza originale acquistato via web, con possibilità di scaricare gli aggiornamenti disponibili.

Commento: ho provato vari software per la mia alfona, sia gratuiti che a pagamento e personalmente preferisco Alfadiag in quanto l'interfaccia è veramente semplice ed intuitiva da utilizzare e poi ha realmente tantissimi tipi di parametri da visualizzare.

a me è tornato utile anche perchè si collega alla centralina del selespeed e posso tranquillamente lanciare la sequanza di allineamento dell'attuatore (o robottino è lo stesso) come fanno nelle officine Alfa Romeo, cosa che con altri software nemmeno lontanamente mi sarei sognato di poter fare.
 
Scusate a tutti, io sono interessatissimo a tutto questo, ma mi spiegate in parola facili, cosa devo fare x avere anke io un computerino x leggere e correggere i valori della mia alfa 156 2.0jts, in modo da sistemare e rimappare la centralina e altro?? Grazie grazie
 
date un'occhiata qua Fiat ECU Scanner - Fiat/Alfa/Lancia ECU Reader
 
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