salve a tutti vi posto la mia esperienza che è scaturita dalla necessità di resettare la spia airbag.
La mia auto è una 147 jtd del 2001, centralina EDC15C7.
L'hw che ho usato è il cavo KKL (VAGCOM) che si trova a 20euro in italia meno in uk. Come sw mi sono riferito a unidiag (kwp2000 per engine ecu kwp71 per airbag+abs).
Il cavo è di base configurato per comunicare con la ecu del motore, il cui pin di riferimento (K line) è il 7 e indirizzo ox10. Le ecu di abs e airbag sono configurate diversamente, secondo la tabella:
centralina pin indirizzo
motore 7 0x10
airbag 3 0x00
abs 1 0x20
In teoria avendo spazi di indirzzamento diversi e stesso protocollo fisico, sarebbe possibile collegare i 3 pin tra di loro e scegliare ecu in base all'indirizzo (qualcuno fa così).
In pratica non mi sono fidato, per paura di eventuali diversi riferimenti a massa e rischio di far danni.
Ho quindi modificato (ma tanti altri lo fanno, non è idea mia
) il KKL inserendo uno switch a 3 vie per collegare il pin 7 lato cavo al 7 o al 3 o al 1 lato presa, a seconda della centralina con cui voglio parlare.
Per collegarmi alla centralina airbag ho quindi usato kwp71 configurando il protocollo su kwp81 (Proto Sub type) baud rate 4800, ECU 0x00. online c'è un tutorial molto ben fatto (inglese)
KWP71 how to use to Connect to Airbag/ABS ECUs - Alfa Romeo Forum
In questo modo sono riuscito a cancellare l'errore spia airbag.
Per connettersi alla ecu del motore è invece necessario kwp2000 e i definition files della propria centralina (nel mio caso stesse configurazioni di connessione del caso airbag, tranne ECU=0x10 e Init Type=5 baud init). tutto il materiale unidiag è disponibile gratuitamente qui UniDiag | Yahoo! Groups
Sempre sul sito alfaowner troverete anche tutti i codici di errori di fiat (pure quelli relativi al produttore non solo quelli standard obd). Alle volte sembra che abbiano più accesso alle informazioni loro di noi
Per quello che riguarda la compatibilità, ho ancora dei dubbi. Come giustamente detto, in EU l'obd è richiesto dal 2001 su benza e dal 2004 su diesel oppure da euro3 in poi. La mia nasona è però un 2001 diesel, eppure è obd2 compatibile (appunto il protocollo usato è il KWP 2000 o ISO 14230 ). Alcuni dicono che sia sufficiente controllare se la spia avaria motore abbia come simbolo la forma stilizzata di un motore: in caso positivo si è obd2. qualcuno può confermare?
La 156 jtd2.4 del 2000, secondo KWP2000 Supported cars sembra essere compatibile col protocollo kwp2000 sia se monta edc15c5 che edc15c7.