revisione albero di trasmissione???

johnQ4

Alfista principiante
1 Aprile 2008
560
17
26
43
Ro
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 mjet crosswagon Q4
ciao ragazzi, ennesimo malanno della mia crosswagon... ho l albero di trasmissione che ha preso gioco e ad ogni innesto da un colpo metallico, tipo il "TIC" che emettono due chiavi battute tra di loro...

metterne uno nuovo costa 1600€ :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: , su internet l ho travato a 250 ma mi chiedevo: è possibile revisionarlo???

ne sapete qualcosa???
grazie ;)
 
E' possibile farlo ribilanciare se si è sbilanciato. La macchina quanti km (reali) ha? Da quanto è fuori garanzia ufficiale Alfa? Se non hai molti km e la garanzia non è scaduta da tantissimo potresti sentire se Te.Se.O. prodotto ti viene in contro...
 
te.se.o chi? :D
la macchina dovrebbe avere circa 120000 km e la garanzia sarà scaduta a luglio 2007 credo... la macchina è del 2005
 
Te.Se.O. è il reparto FIAT che gestisce gli interventi in garanzia fuori-garanzia, ovvero dove ci si rivolge per chiedere un aiuto ad Alfa per riparare la vettura in caso di un problema attribuibile ad un difetto di costruzione del pezzo anche se ormai l'auto è fuori dai 24 mesi.
Per esempio in un 166 3.2 a cui è saltato l'ingranaggio della 6^ fuori garanzia da 20gg con 120000km, gli è stato riconosciuto 50% del prezzo del cambio dopo che lo stesso è stato aperto e verificato (da parte di un ispettore) che l'usura delle restanti parti indicava assolutamente scrupoloso e rispettoso.

Nel tuo caso 120000km non sono tantissimi, ma comunque più che sufficienti per Te.Se.O. per scaricarsi ogni responsabilità (aggiungendo i 2 anni dalla fine della garanzia) su di un pezzo soggetto ad usura e carichi gravosi come l'albero di trasmissione nella Crosswagon Q4.
Potresti provare a recarti in officina e sentire se ti danno il numero per contattare il servizio clienti Alfa se tu non ce l'hai, chiedere è lecito...ma secondo me non ti riconosco nulla.
Una buona officina di rettifica potrebbe però riportarti l'albero alle condizioni d'origine, ma non ho idea di quanto ti verrebbe a costare il tutto.

Una domanda, la tua auto ha subito la sostituzione del differenziale posteriore in garanzia? Molti hanno dato problemi...se non lo sai tramite numero di telaio posso controllartelo io.
 
ho provato a sentire un officina del nord (vicino modena se ricordo bene) ma mi hanno risposto che, nonostante fanno rettifiche su tutti gli alberi di trasmissione del gruppo fiat e anche altri, compreso i mezzi pesanti, non hanno mai rettificato un albero della cw, pensano che si possa fare ma per avere un preventivo bisogna visionare l albero... al momento ci sto camminando e a breve ne prenderò uno "usato" e manderò il mio in rettifica, almeno vediamo se si può fare e quanto costa
 
Secondo me si può revisionare, come dicevi tu per i veicoli industriali è così, settore di cui faccio parte, e ti posso dire che gli alberi di trasmissione si possono rifare in ogni loro parte. Gli alberi sono formati essenzialmente da un tubo rigido, dalle flange alle estremità, dalle crociere cardaniche e dallo scorrevole. Il tubo generlmente non viene sostituito a meno che non abbia subito torsioni o danni da urto che ne implicano la sostituzione, le crociere cardaniche invece sono quelle che acquistano gioco per usura e si possono sostituire, lo scorrevole è un'altro pezzo importante che può acquistare gioco, ma meno frequentemente delle crociere, questo e posto ad una delle estremità del tubo rigido ed è appunto scorrevole tramite il millerighe al suo interno, perchè quando la trasmissione viene montata non può essere fatta della misura precisa, altrimenti non si potrebbe montare e faccio un es.: se da un punto all'altro abbiamo tipo 100cm la tramissione tutta chiusa dovrà essere 97cm per inserirla in sede e poi tramite lo scorrevole si allungherà degli altri 3 cm utili per attaccarsi alle flange con appositi perni ad alta resistenza. Una volta sostituiti i vari pezzi che occorrono si passa all'equilibratura con un apposito macchinario e con l'apposizione sul tubo rigido degli opportuni pesi ed è pronta al montaggio. Ora l'unica cosa da vedere e se forniscono i ricambi per revisionare la trasmissione della crosswagon, anche aftermarket presso le rettifiche, perchè se non li forniscono mi dispiace per te ma non si può fare niente. Comunque ammesso che forniscano i ricambi e supponendo che dovresti cambiare le 2 crociere cardaniche più l'equilibratura, prevedo una spesa non superiore a 120/130€ con prodotti aftermarket ma di pari qualità, pensa che una crociera dell' Iveco Stralis, che come puoi ben immaginare è bella grande, costa sui 90/100€, figurati quella di un auto che è 10 volte più piccola.
 
Ultima modifica:
ma forse proprio perchè di mezzi pesanti ne fanno tanti, i ricambi sono più economici :D

cmq appena riesco lo mando a controllare...

secondo voi, sarebbe possibile interporre un parastrappi?
 
ma forse proprio perchè di mezzi pesanti ne fanno tanti, i ricambi sono più economici :D

Non credo proprio, una frizione dello Scania R500 o R620 può arrivare a costare anche 5000€, e se ne rifanno di frizioni, sono all'ordine del giorno. Il tuo reale problema è solo se forniscono i ricambi e se ci sono, che non sia difficile reperirli perchè per queste cose si fanno pagare profumatamente, la rettifica di turno se ne potrebbe uscire dicendo " è stato difficilissimo trovare questi ricambi, ho dovuto fare un ordine urgente in germania, o in belgio etc, perchè solo lì ce l'avevano" e quando si fà l'ordine urgente si perde anche lo sconto è in più si aggiungono maggiori spese di spedizione. Per quanto riguarda il parastrappi non so se si possa frapporre, magari c'è già, ora non so di preciso per la cw, però una cosa che ho dimenticato di dirti prima è la presenza di un supporto albero trasmissione che si fissa al telaio ed è fatto al suo interno di gomma e all'interno della gomma c'è un cuscinetto dentro il quale passa l'albero, in molti casi è presente questo supporto, soprattutto quando ci troviamo di fronte ad alberi di trasmissione troppo lunghi e quindi necessita la presenza del supporto posizionato +o- al centro. :)
 
il parastrappi non c'è, ho controllato ma il supporto si...

in effetti io il rumore lo sento proprio nello "scorrevole"... boh
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non è molto il gioco dello scorrevole molte volte si può ovviare al problema sfilandolo del tutto dalla sua sede, ingrassando con grasso di densità adatta e riposizionando lo scorrevole NON nella stessa posizione di prima, così facendo lo spessore di grasso e la pressione che si viene a creare tra i denti è tale da ridurre il gioco, questo però implica comunque la riequilibratura per il semplice fatto di aver sfilato lo scorrevole e poi averlo posizionato in modo diverso. Ribadisco però che è una soluzione non definitiva, da adottare solo in caso di gioco minimo e comunque solo la rettifica lo può fare.
 
X