Revisone impianto frenante 75

Eccome!!!!

Penso che l'impianto frenante di un'auto debba essere la cosa più scrupolosamente controllata, se si rompe un cuscinetto, un pistone, una pompa, si rimane a piedi, ma se si va a frenare e no si frena, tanti saluti!!!!

E invece, penso che al di la' del cambiare le pastiglie di tanto in tanto, sia la cosa più trascurata, tanto si dice: "frena pure".....
In condizione normali forse, ma se sollecitatò un po' di più sono guai... cosa che non succederebbe se tutto fosse in ordine, liquido incluso.

Io mi sono fissato su qyuesta cosa, dopo averl letto su un giornale di moto, che in occasione di no so quale manifestazione, a chi voleva facevano un controllo gratuito del liquido dei freni, verificando il punto di ebollizione, risultato, nel 90% delle moto testate sarebbe stato da cambiare!!! Penso sia un dato allarmante che si possa trasporre anche sulle auto...
Sono d'accordo con te che con i freni non si scherza, bisogna dire però che in condizioni "normali" è abbastanza difficile raggiungere il punto di ebollizione...

Probabilmente chi raggiunge il punto di ebolizione è chi usa l'auto sportivamente (o abita in montagna) ed è consapevole dell'importanza della sua sostituzione.....:blink:.

Comunque fai bene a pubblicizzare la sostituzione del liquido...:) :decoccio:
 
io cambiai liquido e anche i tubi in treccia alla mia 75...
ma mi hanno consigliato di cambiare il servofreno e usare quello di una versione carbs.
nn ho mai capito il perche!
 
comincio dai freni

ciao a tutti,
sto rimettendo a posto la mia nuova (si fa per dire) alfa 75 1.6 a carburatori 1987
frena ma è tutto incollato, necessita restauro impianto frenante .
volevo sapere se avevate qualche dritta per i ricambi ad esempio voglio sostituire i tubi freno con tyubi aeronautici e volevo sapere se c'era in giro qualche sito di ricambi per il kit guarnizioni cilindretti

grazie !
 
Re: comincio dai freni

Vai per gradi, se freni intanto se frena dritta o tira da una parte, se frena solo davanti o partecipa anche il retro, se il pedale scende di più poi meno, insomma capire cos'hai per le mani...
 
Re: comincio dai freni

ciao, prima di portarla a casa ho dovuto sbloccare la pinza anteriore sx. auto ferma da 2 anni. cmq poi durante i 20km di viaggio si è sciolta un po' ma ovviamente mi tenevo lontano da auto davanti ..la frenata era dritta ma lunga. freno a mano ok . il problema sembra solo avanti. cmq c'è molto da ripulire ma tutto originale . auto con 120000km .
vorrei cominciare con uno bel lavaggio al sottoscocca, poi svuotamento liquido freni e lavaggio pinze cercando di ripristinare il movimento libero dei pistoncini. i tubi freno nn mi fido li devo cambiare..ma credo metterò dei ricambi originali.
p.s. mi sono passate varie auto tra le mani..ma quei 20km fatti sabato sono stati i più belli degli ultimi 10anni! non riprovavo queste sensazioni da quando diedi via la mia ex 33 anche se la 75 è tutt'altro !
 
Re: comincio dai freni

ciao, prima di portarla a casa ho dovuto sbloccare la pinza anteriore sx. auto ferma da 2 anni. cmq poi durante i 20km di viaggio si è sciolta un po' ma ovviamente mi tenevo lontano da auto davanti ..la frenata era dritta ma lunga. freno a mano ok . il problema sembra solo avanti. cmq c'è molto da ripulire ma tutto originale . auto con 120000km .
Sembra un flessibile da cambiare che rimane strozzato quando lasci i freni e il partitore per il retro treno che non funziona, se smuovi la stecca spesso si smuove.
vorrei cominciare con uno bel lavaggio al sottoscocca, poi svuotamento liquido freni e lavaggio pinze cercando di ripristinare il movimento libero dei pistoncini. i tubi freno nn mi fido li devo cambiare..ma credo metterò dei ricambi originali.
Sì se cambi l'olio dei freni è un ottimo lavoro perchè senz'altro saranno pieni di zozzerie i tubi...
p.s. mi sono passate varie auto tra le mani..ma quei 20km fatti sabato sono stati i più belli degli ultimi 10anni! non riprovavo queste sensazioni da quando diedi via la mia ex 33 anche se la 75 è tutt'altro !

è un bel giocattolino :-D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stai tranquillo per i tubi freno perchè è particolarmente difficile che abbiano problemi. il fatto che la frenata sia lunga ma dritta è sicuramente un buon segno, può darsi che abbia le pastiglie consumate, però ricordati che la 75 ha la sensazione della frenata lunga.
Comunque un bel controllo generale è la cosa migliore, buon divertimento con la tua nuova 75, per me è la più bella prodotta dall'Alfa!