Ricarica batteria

Turbonerokf

Alfista principiante
25 Gennaio 2020
75
18
19
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190cv
Altre Auto
Renault Clio 1.5 dci
Buongiorno, io ho una Giulia My21. Visto che la mia auto solitamente rimane ferma anche per più di una settimana dentro il garage senza essere utilizzata e quando la utilizzo faccio viaggi da circa 100 km a volta, da un paio di anni a questa parte mi accorgo che l'auto parte un po' peggio che inizialmente e che lo start & stop non si attiva più. Lo scorso tagliando (inizi Marzo 2023), il meccanico Alfa mi ha detto che la batteria è buona di salute ma aveva la carica all'80%.
Ieri sera ho provato a collegarci (ai poli anteriori sotto il cofano) un caricabatterie (e mantenitore di carica) di quelli elettronici comprato un paio di anni fa. Come impostazione ho lasciato su normale e non su agm. Fatto sta che da ieri sera alle 21.30 a questa mattina alle 6.30 (9 ore di carica), dal 75% che il caricabatterie mi segnava inizialmente, il 75% questa mattina è rimasto. Per scrupolo ho provato a riaccendere l'auto, ma come sempre non parte brillantissima come da nuova nonostante le 9 ore id ricarica.
Secondo voi, può a questo punto essere la batteria deteriorata, o mi consigliate di provare con un normale caricabatterie?
Grazie per l'attenzione
 
La durata della carica dipende dalle caratteristiche del caricabatterie. Più è lenta meglio è per la batteria. Quelle rapide le usano in officina per ottimizzare i tempi, ma non è salutare per la batteria. Ti consiglio di rimetterla in carica ma collegandoti direttamente sui poli della batteria. Ricordati di collegare prima il positivo. Al ristacco scollega prima il negativo.
Che caratteristiche ha il tuo caricabatterie?
 
Buongiorno, io ho una Giulia My21. Visto che la mia auto solitamente rimane ferma anche per più di una settimana dentro il garage senza essere utilizzata e quando la utilizzo faccio viaggi da circa 100 km a volta, da un paio di anni a questa parte mi accorgo che l'auto parte un po' peggio che inizialmente e che lo start & stop non si attiva più. Lo scorso tagliando (inizi Marzo 2023), il meccanico Alfa mi ha detto che la batteria è buona di salute ma aveva la carica all'80%.
Ieri sera ho provato a collegarci (ai poli anteriori sotto il cofano) un caricabatterie (e mantenitore di carica) di quelli elettronici comprato un paio di anni fa. Come impostazione ho lasciato su normale e non su agm. Fatto sta che da ieri sera alle 21.30 a questa mattina alle 6.30 (9 ore di carica), dal 75% che il caricabatterie mi segnava inizialmente, il 75% questa mattina è rimasto. Per scrupolo ho provato a riaccendere l'auto, ma come sempre non parte brillantissima come da nuova nonostante le 9 ore id ricarica.
Secondo voi, può a questo punto essere la batteria deteriorata, o mi consigliate di provare con un normale caricabatterie?
Grazie per l'attenzione
Misurare la carica della batteria dai poli nel cofano non è che sia proprio l'ottimo. Aggiungi anche che l'affidabilità della percentuale di carica indicata dai vari strumenti hobbistici non è il massimo. Prova a caricare la batteria dai poli come da indicazioni sul LUM. La carica della batteria andrebbe misurata staccando almeno un polo.
Il tuo caricabatterie/mantenitore quanti Ampere eroga?
 
  • Like
Reactions: VURT
Buonasera ho una domanda tecnica alla quale mi piacerebbe avere una risposta altrettanto tecnica da un esperto in materia di accumulatori: uso raramente la mia Giulia ( 2.2 diesel 180 at8...) e rilevo 12,3V dopo circa 6 gg di fermo. Cosicchè , quando è in garage, collego il caricabatteria della Einell da 4 Amp, direttamente ai poli della batteria come da LUM, senza disconnettere i poli dall'impianto dell' auto, quindi a valle del sensore IBS. Cosa mi conviene fare per meglio salvaguardare la batteria?
1) lasciare in carica fino a che esce la scritta FULL e quindi scollegare il tutto.
2) una volta raggiunta la carica FULL, lasciare in carica di mantenimento per qualche giorno

In entrambi i casi, può essere pericoloso tale comportamento? Se si, perche?
Inoltre, se può servire, quando è in fase di mantenimento, misurando la tensione col tester digitale, i valori rilevati ballano tra 13.3 e 13.9 volt, ad oltranza...
Grazie in anticipo per le risposte tecniche😉
 
Staccate l'insulso sensore.
 
  • Like
Reactions: Alex777
1) lasciare in carica fino a che esce la scritta FULL e quindi scollegare il tutto.
Ammesso che la segnalazione sia corrretta (non conosco la taratura del tuo carica batteria, presumo che i valori impostati dal costruttore siano attendibili) scollega la batteria e divertiti con la tua auto.
2) una volta raggiunta la carica FULL, lasciare in carica di mantenimento per qualche giorno
Se la batteria è carica non vedo perchè lasciarlo ancora collegato, hai raggiunto il tuo scopo.
E' un pò come quando fai carburante.... ne metti qualche goccia in più per aver più autonomia?

In entrambi i casi, può essere pericoloso tale comportamento? Se si, perche?

Nessun pericolo solo quello di lasciare un'appareccchiatura elettrica alimentata....

Inoltre, se può servire, quando è in fase di mantenimento, misurando la tensione col tester digitale, i valori rilevati ballano tra 13.3 e 13.9 volt, ad oltranza...

E' una tensione assolutamente normale perr una batteria al piombo così come quelle oscillazioni di tensione.
Oltretutto non darei per scontato che la pendolazione possa essere causata dalla tensione di alimentazione a monte....
 
  • Like
Reactions: VURT e Maxgtv
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera ho una domanda tecnica alla quale mi piacerebbe avere una risposta altrettanto tecnica da un esperto in materia di accumulatori: uso raramente la mia Giulia ( 2.2 diesel 180 at8...) e rilevo 12,3V dopo circa 6 gg di fermo. Cosicchè , quando è in garage, collego il caricabatteria della Einell da 4 Amp, direttamente ai poli della batteria come da LUM, senza disconnettere i poli dall'impianto dell' auto, quindi a valle del sensore IBS. Cosa mi conviene fare per meglio salvaguardare la batteria?
1) lasciare in carica fino a che esce la scritta FULL e quindi scollegare il tutto.
2) una volta raggiunta la carica FULL, lasciare in carica di mantenimento per qualche giorno

In entrambi i casi, può essere pericoloso tale comportamento? Se si, perche?
Inoltre, se può servire, quando è in fase di mantenimento, misurando la tensione col tester digitale, i valori rilevati ballano tra 13.3 e 13.9 volt, ad oltranza...
Grazie in anticipo per le risposte tecniche😉
La procedura di ricarica è corretta. Una volta carica puoi decidere tu di lasciare il caricatore, visto che a carica ultimata fa da mantenitore, oppure staccarlo, cosa che ti consiglio e rimetterla in carica dopo un po’ di tempo se nel frattempo non hai usato la macchina
 
  • Like
Reactions: Alex777 e M@urizio