Ricarica batteria

Turbonerokf

Alfista principiante
25 Gennaio 2020
75
18
19
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190cv
Altre Auto
Renault Clio 1.5 dci
Buongiorno, io ho una Giulia My21. Visto che la mia auto solitamente rimane ferma anche per più di una settimana dentro il garage senza essere utilizzata e quando la utilizzo faccio viaggi da circa 100 km a volta, da un paio di anni a questa parte mi accorgo che l'auto parte un po' peggio che inizialmente e che lo start & stop non si attiva più. Lo scorso tagliando (inizi Marzo 2023), il meccanico Alfa mi ha detto che la batteria è buona di salute ma aveva la carica all'80%.
Ieri sera ho provato a collegarci (ai poli anteriori sotto il cofano) un caricabatterie (e mantenitore di carica) di quelli elettronici comprato un paio di anni fa. Come impostazione ho lasciato su normale e non su agm. Fatto sta che da ieri sera alle 21.30 a questa mattina alle 6.30 (9 ore di carica), dal 75% che il caricabatterie mi segnava inizialmente, il 75% questa mattina è rimasto. Per scrupolo ho provato a riaccendere l'auto, ma come sempre non parte brillantissima come da nuova nonostante le 9 ore id ricarica.
Secondo voi, può a questo punto essere la batteria deteriorata, o mi consigliate di provare con un normale caricabatterie?
Grazie per l'attenzione
 
La durata della carica dipende dalle caratteristiche del caricabatterie. Più è lenta meglio è per la batteria. Quelle rapide le usano in officina per ottimizzare i tempi, ma non è salutare per la batteria. Ti consiglio di rimetterla in carica ma collegandoti direttamente sui poli della batteria. Ricordati di collegare prima il positivo. Al ristacco scollega prima il negativo.
Che caratteristiche ha il tuo caricabatterie?