Ricarica Betteria MITO S&S

hoplino

Nuovo Alfista
16 Aprile 2020
8
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4
Salve a tutti. Vorrei ricaricare la batteria della mia MITO (S&S modello 2017 78CV) visto che la utilizzo molto poco (tensione misurata: 12.2 V a freddo) ma ho un dubbio. Sul manuale e' scritto di scollegare il cavo sul negativo ed attaccare il caricatore (vedi foto). Il mio dubbio e' il seguente: se stacco il negativo, e come se staccassi la batteria e quindi la centralina non e' piu' alimentata visto che non vedo nessun altro cavo collegato a massa. Non e' che poi, quando riattacco il cavo, la vettura non parte piu', mi chiede codici per la radio/navigatore o qualcos'altro? Ringrazio in anticipo che mi risponde e scusate per il quesito banale.
 

Allegati

  • 20200413_170814.jpg
    20200413_170814.jpg
    780.9 KB · Visualizzazioni: 790
Sul manuale e' scritto di scollegare il cavo sul negativo ed attaccare il caricatore (vedi foto). Il mio dubbio e' il seguente: se stacco il negativo, e come se staccassi la batteria e quindi la centralina non .
Certo che sì, è come staccare la batteria.

Se il caricabatteria è di qualità, meglio se mantenitore, potresti ricaricarla senza staccare il polo negativo utilizzando il positivo più qualsiasi punto che sia a massa (-) oppure anche il bulloncino che si vede in foto. Meglio sarebbe non utilizzare direttamente il polo negativo, anche se cambia poco.

Altrimenti vai a farti un giro che ci pensa l'alternatore...
 
Certo che sì, è come staccare la batteria.

Se il caricabatteria è di qualità, meglio se mantenitore, potresti ricaricarla senza staccare il polo negativo utilizzando il positivo più qualsiasi punto che sia a massa (-) oppure anche il bulloncino che si vede in foto. Meglio sarebbe non utilizzare direttamente il polo negativo, anche se cambia poco.

Altrimenti vai a farti un giro che ci pensa l'alternatore...

Grazie per la risposta. Allora la centralina si resetta se sconnetto la batteria? Pensavo avessero una memoria...E perche' sul manuale dicono di staccare il cavo dal negativo se poi ci possono essere dei problemi?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta. Allora la centralina si resetta se sconnetto la betteria? Pensavo avessero una memoria...E perche' sul manuale dicono di staccare il cavo dal negativo se poi ci possono essere dei problemi?

Lo dicono perché non sanno che tipo di caricature si andrebbe ad usare. Se ne usi uno a carica lenta e che fa da mantenitore una volta raggiunto il massimo della carica e che sia di qualità, allora puoi non staccare il polo negativo