Ricarica batteria

Rollo38

Super Alfista
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Ciao, ho acquistato un carica batteria della Bosch che dovrebbe arrivarmi domani perchè ho il sospetto che la batteria non sia al top (no s&s e no lunotto termico). Non ho mai ricaricato la batteria di una vettura con la stessa montata, quindi volevo chiedere alcune cose prima di procedere. Devo staccare i connettori o posso lasciarli attaccati? Se li lascio attaccati collego il caricabatterie direttamente a entrambi i poli o collego il positivo al polo e il negativo alla carrozzeria come messa a terra?
Succede qualcosa se stacco prima che la ricarica sia completa (non credo avrò il tempo di attendere la fine)?

Grazie
Roberto
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Devo staccare i connettori o posso lasciarli attaccati? Se li lascio attaccati collego il caricabatterie direttamente a entrambi i poli o collego il positivo al polo e il negativo alla carrozzeria come messa a terra?

La messa a terra non c'entra, devi innanzittutto rispettare la polarità.
Nel tuo veicolo conviene collegarsi ai poli predisposti per l'avviamento di emergenza, posti nel vano motore.
In questo caso devi usare il caricatore in condizioni classiche ovvero senza il ciclo di desolfatazione se invece intendi avvalerti di questa è meglio scollegare la batteria dall'impianto e collegare il caricabatteria direttamente ai poli.
Occhio che staccando la batteria dovrai reinizializzare qualche utilizzatore.

Succede qualcosa se stacco prima che la ricarica sia completa (non credo avrò il tempo di attendere la fine)?
Assolutamente nulla, la ricarica classica del generatore è una ricarica intermittente nel senso che quando spegni il motore interrompi la carica e la riprendi al successivo avviamento.
 

Rollo38

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La messa a terra non c'entra, devi innanzittutto rispettare la polarità.
Nel tuo veicolo conviene collegarsi ai poli predisposti per l'avviamento di emergenza, posti nel vano motore.
In questo caso devi usare il caricatore in condizioni classiche ovvero senza il ciclo di desolfatazione se invece intendi avvalerti di questa è meglio scollegare la batteria dall'impianto e collegare il caricabatteria direttamente ai poli.
Occhio che staccando la batteria dovrai reinizializzare qualche utilizzatore.


Assolutamente nulla, la ricarica classica del generatore è una ricarica intermittente nel senso che quando spegni il motore interrompi la carica e la riprendi al successivo avviamento.
Perfetto grazie. Allora era come immaginavo. Il caricatore che ho preso è della bosch, automatico, quindi dovrebbe riconoscere tutto lui in automatico compreso il tipo della batteria. Ho visto i poli nel cofano e in effetti sono nettamente più comodi da usare, quindi che farò così. Grazie
 

VURT

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Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ciao, ho acquistato un carica batteria della Bosch che dovrebbe arrivarmi domani perchè ho il sospetto che la batteria non sia al top (no s&s e no lunotto termico). Non ho mai ricaricato la batteria di una vettura con la stessa montata, quindi volevo chiedere alcune cose prima di procedere. Devo staccare i connettori o posso lasciarli attaccati? Se li lascio attaccati collego il caricabatterie direttamente a entrambi i poli o collego il positivo al polo e il negativo alla carrozzeria come messa a terra?
Succede qualcosa se stacco prima che la ricarica sia completa (non credo avrò il tempo di attendere la fine)?

Grazie
Roberto
Collega il caricabatterie direttamente ai poli della batteria. collega prima il + poi il - e viceversa quando li scolleghi
 

M@urizio

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Collega il caricabatterie direttamente ai poli della batteria. collega prima il + poi il - e viceversa quando li scolleghi

Sai che sono sempre curioso... perche prima il positivo e poi il negativo? ;)
 
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Collega il caricabatterie direttamente ai poli della batteria. collega prima il + poi il - e viceversa quando li scolleghi
Aggiungo per l'amico Rollo che il polo negativo va collegato in modo che la corrente di carica passi attraverso il sensore IBS.
 

VURT

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Per evitare piccole sfiammate che creano danni

Mah... se lo colleghi mentre è alimentato dalla presa a 230 Volt le scintille si possono generare indifferentemente, collegando uno o l'altro polo.


Piuttosto è l'occasione per consigliare/ricordare di collegare prima i cavetti all'auto e poi alla presa di corrente, viceversa a fine carica spegnere/staccare dalla rete elettrica il caricabatteria e poi il cavo positivo/negativo.
 
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Mah... se lo colleghi mentre è alimentato dalla presa a 230 Volt le scintille si possono generare indifferentemente, collegando uno o l'altro polo.


Piuttosto è l'occasione per consigliare/ricordare di collegare prima i cavetti all'auto e poi alla presa di corrente, viceversa a fine carica spegnere/staccare dalla rete elettrica il caricabatteria e poi il cavo positivo/negativo.
Assolutamente no! È il positivo che genera sfiammate, quindi se lo colleghi prima del negativo questo non succede. Viceversa per scollegarlo
 

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Assolutamente no! È il positivo che genera sfiammate, quindi se lo colleghi prima del negativo questo non succede. Viceversa per scollegarlo

Mi spiace contraddirti ma la tua affermazione non ha fondamento scientifico....

Non vorrei che tu confondessi la necessità di toglire (svitare) prima il morsetto negativo (sulla batteria) di quello positivo ma solo per evitare pericolosi contatti con la massa se dovesse scivolarti la chiave.
 
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