Ricarica PHEV e Kw/h consumati. Un chiarimento

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
124
130
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Salve a tutti.
Se qualcuno mi da una spiegazione in quello che vi descrivo, riceverà un premio 😀.
Ho una Tonale PHEV e spesso la carico da casa.
Per farlo utilizzo un cavo di ricarica programmabile che si collega alla mia presa green up rinforzata da 3.6 Kw/h.
Fino qui nulla di strano.
Il cavo ha un display dove mostra i Kw/h erogati durante la sezione di carica.
La Tonale PHEV ha una batteria da 15.5 Kw.
Di questi, gli utili sono 12.
Ieri ho completato la carica della batteria da casa.
Avevo il 55% di batteria restante.
Se la matematica non è un'opinione, la carica restante della batteria sarebbe stata di poco meno di 6 Kw/h.
Questa mattina, quando ho ritirato il cavo di carica ho visto che i Kw/h erogati erano 15.
Come è possibile che siano passati 15 Kw/h in una batteria che, è vero ne contiene 15.5, ma era carica al 50%?
Anche considerando fenomeni di dispersione elettrica mi sembrano molti.
Qualche spiegazione?
 
Questa è una bella domanda
Sicuro che non sia “un indicazione “ errata della presa ? Se era al 50% fisicamente non può aver caricato 15,5 sulla tonale
 
Questa è una bella domanda
Sicuro che non sia “un indicazione “ errata della presa ? Se era al 50% fisicamente non può aver caricato 15,5 sulla tonale
Guarda non è la prima volta che noto questo problema e solo sulla Tonale (carico anche una 500e).
Di solito nelle sessioni di ricarica i Kw/h erogati corrispondono al vero.
Faccio il calcolo sottraendo dalla m capacità utile netta della batteria i Kw/h restanti.
Nel caso della Tonale è come se nonostante la carica sia completata, il caricatore continua a erogare energia che viene contabilizzata nel display.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io sulla mia all inizio controllavo tramite l app del solare / accumulo di casa e a me i numeri sono sempre tornati
 
  • Like
Reactions: robertovera
Io sulla mia all inizio controllavo tramite l app del solare / accumulo di casa e a me i numeri sono sempre tornati
Bah forse è il cavo allora che continua a contabilizzare fino a quando non lo tolgo dalla presa.
In effetti non è possibile caricare oltre la capacità della batteria.
Tu calcoli sulla capacità netta no?
I 12 Kw/h ?
 
Bah forse è il cavo allora che continua a contabilizzare fino a quando non lo tolgo dalla presa.
Ma no, il conteggio spero lo faccia al suo interno misurando l intensità di corrente erogata
Tu calcoli sulla capacità netta no?
I 12 Kw/h ?
Io più o meno a velocità 3, mi pare se non erro in circa 6 ore fa il pieno da 0 credo se ricordo bene
 
Ma no, il conteggio spero lo faccia al suo interno misurando l intensità di corrente erogata

Io più o meno a velocità 3, mi pare se non erro in circa 6 ore fa il pieno da 0 credo se ricordo bene
Non so allora perché i Kw/h continuano in incrementi sul display.
Vedrò alla prossima ricarica.
Quando arriverà al 100% vefo cosa accade nel display.
A parte il tempo che continua a scorrere i Kw/h dovrebbero fermarsi lì...
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Ti suggerirei di mettere un contabilizzatore esterno per verifica.
Qualcosa tipo questo : Prezzo Shelly 3EM | Shelly Italia
Conta che in realtà ne esistono decine e decine di modelli e prezzi diversi.
Ti consiglio quello perchè lo uso in casa e lo conosco bene. Funziona molto bene, in molto preciso (i dati li riscontro con l'app del mio impianto fotovoltaico).
Unico problema è che dovresti "sguainare" un paio di cm della guaina esterna del cavo per pinzare il solo filo di fase. Operazione che non danneggia minimamente il cavo.
Se no ci sono anche altri tipi di contabilizzatori "da presa" o da pannello.
Giusto perchè credo sia l'unico modo per verificare se è il cavo a segnare male o meno
 
  • Like
Reactions: robertovera
Oggi ho messo di nuovo in carica.
03H43 per arrivare al 100% da 0%.
Vedrò cosa dice.
Non dovrebbe andare oltre 15.5 Kw/h.
Se è il caso vedrò con la soluzione che mi hai proposto 😉.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se la matematica non è un'opinione, la carica restante della batteria sarebbe stata di poco meno di 6 Kw/h.
Questa mattina, quando ho ritirato il cavo di carica ho visto che i Kw/h erogati erano 15.
Come è possibile che siano passati 15 Kw/h in una batteria che, è vero ne contiene 15.5, ma era carica al 50%?

Premetto che non conosco le strategie di Tonale ma....

Sei sicuro che l'energia indicata sia quella transitata e non l'indicazione dello stato della batteria carica ultimata, appunto 15 Kw?

 
  • Like
Reactions: robertovera