Ricarica PHEV e Kw/h consumati. Un chiarimento

Premetto che non conosco le strategie di Tonale ma....

Sei sicuro che l'energia indicata sia quella transitata e non l'indicazione dello stato della batteria carica ultimata, appunto 15 Kw?
È l'energia erogata dal dispositivo.
Quella che passa dalla presa al connettore della Tonale PHEV.
Quella fatturata x farla breve .

• Like
Reactions: M@urizio
A maggior ragione, da verificare.
Potresti anche avere un altro sistema per verificarla ed è praticamente immediato e gratuito : leggi il display del contatore dell'enel rilevando le 3 fasce, quando attacchi la macchina e poi quando la stacchi.
Detrarrai sicuramente qualcosina per il normale consumo di casa, ma di sicuro non ci potranno essere assorbimenti diversi per 6 Kwh come da te rilevato.
Verifica solo di non fare lavastoviglie e lavatrici in quel mentre quando sai che fai le ricariche/letture; ma per esperienza personale, posso dirti che un ciclo di uno di quei 2 elettrodomestici si aggira nei dintorni di 1 Kwh quindi ad occhio sai sempre come regolarti con i calcoli. Mal che vada ti ritrovi 1 Kwh di differenza

• Like
Reactions: robertovera
A maggior ragione, da verificare.
Potresti anche avere un altro sistema per verificarla ed è praticamente immediato e gratuito : leggi il display del contatore dell'enel rilevando le 3 fasce, quando attacchi la macchina e poi quando la stacchi.
Detrarrai sicuramente qualcosina per il normale consumo di casa, ma di sicuro non ci potranno essere assorbimenti diversi per 6 Kwh come da te rilevato.
Verifica solo di non fare lavastoviglie e lavatrici in quel mentre quando sai che fai le ricariche/letture; ma per esperienza personale, posso dirti che un ciclo di uno di quei 2 elettrodomestici si aggira nei dintorni di 1 Kwh quindi ad occhio sai sempre come regolarti con i calcoli. Mal che vada ti ritrovi 1 Kwh di differenza
Io ho sempre verificato così e, calcolando la quota che assorbo dal fotovoltaico, l'energia assorbita è sempre risultata in linea con quella ricaricata

• Like
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
Allora vi elenco i miei risultati:
Ricarica ieri presso una colonnina pubblica (presa rinforzata con ricarica offerta dal mio comune):
Batteria scarica totale Kw/h erogati 14.6 Kw/h.
La carica corrisponde.
Altra ricarica con la mia 500e al 60% fino al 100%:
Kw/h erogati 17.7 e anche quelli corrispondono alla capienza della batteria.
A casa ho ricaricato la mia Tonale che era scesa al 61%.
Qui la sorpresa :

20231020_072846.jpg
20231020_072850.jpg
Qui i conti non tornano.
61% di batteria corrispondono a 9.45 Kw.
Restano 6.05 Kw per arrivare a 15.5 e il display segna 23.98 Kw/h.
Domani (ho 24 ore di ritardo x i dati aggiornati) vedrò dal sito del mio fornitore quanti Kw/h sono stati erogati nella serata e visto che l'unica consumazione elettrica viene dalla ricarica della mia Tonale vedrò cosa dice.
In ogni caso è un problema che sembrerebbe venire dalla mia presa a questo punto.

• Like
Reactions: Piezio77
Hai fatto le letture dal display del contatore?
Non ti fidare più di tanto delle letture che comunica il tuo fornitore : possono non coincidere (non sarebbe il primo caso, e nemmeno l'ultimo, te lo garantisco in quanto frequento un forum per impianti FV e ne leggo di ogni sui dati rilevati piuttosto che quelli letti sul display).
Sul display del contatore i dati devono tornare al 100%

• Like
Reactions: robertovera
In ogni caso, quei dati sono chiaramente sbagliati ma un conto è se sono sbagliati lì ma giusti sul contatore di casa. Un altro problema, assai grave invece, sarebbe invece se pure dal contatore di casa rilevi che ti ha prelevato quei 24 Kwh

Hai fatto le letture dal display del contatore?
Non ti fidare più di tanto delle letture che comunica il tuo fornitore : possono non coincidere (non sarebbe il primo caso, e nemmeno l'ultimo, te lo garantisco in quanto frequento un forum per impianti FV e ne leggo di ogni sui dati rilevati piuttosto che quelli letti sul display).
Sul display del contatore i dati devono tornare al 100%
Ah ok perfetto.
Non avevo pensato di vedere direttamente il contatore.
Resta un pò meno della metà di carica.
Domani vedo quello che mi dice il vontatore e quello che si vede nel display ...

In ogni caso, quei dati sono chiaramente sbagliati ma un conto è se sono sbagliati lì ma giusti sul contatore di casa. Un altro problema, assai grave invece, sarebbe invece se pure dal contatore di casa rilevi che ti ha prelevato quei 24 Kwh
Il contatore non penso sbagli … altrimenti te ne accorgi dalle bollette

X