Richiamo F60W (1.5 Benzina MHEV): impressioni guida post aggiornamento software centralina

Tonale45

Alfista principiante
30 Marzo 2026
7
5
14
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
1500 Firefly
L'intervento ha richiesto circa 1 ora e mezzo di sosta in officina, solo aggiornamento software e nessuna spesa richiesta.

percorsi circa 300 km di misto, cittadino-autostrada, le prime impressioni si nota un generale abbassamento del regime di giri dove avvengono i cambi marcia sulle posizioni N e A del manettino.
Rispetto a prima i cambi di rapporto, in accelerezione diciamo così 'standard', avvengono a un regime di giri più basso, le riprese tendono a 'scalare' meno di frequente la marcia.
Noto in parallelo un maggior utilizzo del turbo a parità di coppia.

L'idea generale è che sia stato aumentato il carico di coppia ottenuto a bassi regimi quando la pressione sull'acceleratore non è 'cattiva', nella versione precedente la centralina 'sollecitava' in modo minore il turbo e utilizzava un regime di giri più alto prima di passare al rapporto inferiore. In uno scenario di ripresa autostradale (sei a 100 e vuoi sorpassare un veicolo portandoti a 120, per esempio) adesso mantiene la 7 e la coppia si alza con il turbo, con la versione precedente invece la prima cosa era scalare in 6 e alzare il regime di giri.

Rispetto ai consumi non mi posso ancora pronunciare, tornerò sull'argomento quando avrò percorso altri Km.

Diciamo che io mi sarei aspettato una risposta diversa, cioè una strategia per 'scaricare' meno potenza sulle bielle a bassi regimi di giri, a prima vista mi sembra invece il contrario.

• Mi piace
Reazioni: salvovee
Durata dell'intervento circa un ora su my2026 immatricolata a marzo, circa 4500km.
Ai primi km non ho riscontrato alcuna differenza sul paventato depotenzionamento.
Salvo situazioni particolari, uso l'auto quasi esclusivamente in D. Anche per me , hanno modificato il regime di cambio marcia, spostandolo un tantino più in basso e forse un tantino ricalibrato il pedale.
Il fischietto del compressore ora forse si avverte un tantino prima.
Magari è un richiamo che serve anche per ritararsi sulle norme antinquinamento.