Ricomprarsi una 916 Spider...ma quale!?

Alfakap

Alfista principiante
4 Dicembre 2019
108
62
39
Regione
Toscana
Alfa
Spider (916)
Motore
3.0 V6 12v
Altre Auto
Subaru Outback 2.5 Bifuel, Maserati 422i, Bmw 118d
Son certo che parte degli argomenti son già stati trattati separatamente ma a distanza di quasi un anno da quando ho venduto la mia 916 V6 12v mi sta tornando la voglia di ricomprarne una. La mia era nuovissima e bellissima ma la combinazione di colori (tutta nera, dentro e fuori), le sospensioni abbassate e il fatto che preferisco gli interni delle versioni restyling mi portò a prendere la decisione di venderla. Nel frattempo però ho un set di Speedline originali da 17" (quelli tipo a quadrifoglio) in garage...in attesa di una nuova 916...
La questione ora è se ricomprarne una e sopratutto quale versione ricomprare. Vorrei un V6 Busso, andrebbe benissimo anche la versione base da 192cv ma tutte quelle che trovo in vendita in Europa (eccetto rare eccezioni dai prezzi spropositati...) sono in combinazioni di colori che mi attraggono poco, invece ho visto una bellissima JTS con dei colori fantastici che mi sta facendo venir voglia di comprarla. Rosso Siena (o Brunello come uno preferisce chiamarlo) con interni in pelle Beige leggermente scuro. Fantastica. Però è un 2.0...JTS...ovviamente niente in confronto dello strepitoso Busso che anche al solo accenderlo ti rende felice.
Inutile dire che mi piacerebbe trovare una V6 nella stessa combinazione di colori di questa JTS e ad un prezzo onesto ma siccome ciò non accadrà mai ecco che mi domando se alla fine anche una "semplice" JTS non possa essere sufficiente, tanto alla fine con una spider di 20 anni non si fanno davvero le corse. Non so...che dite?
Grazie
 
Ciao, se vuoi le versioni con il Busso io ti sconsiglio la versoine turbo a favore piuttosto della 3.0 ma ormai hanno dei prezzi fuori mercato.
Eventulamente valuta lo stesso le versioni con il 2.0 TS, sono belle e a buon mercato ancora oggi.

Un amico ha una Motus 916 nera interni rossi e fa proprio la sua bella figura.
 
Ciao, se vuoi le versioni con il Busso io ti sconsiglio la versoine turbo a favore piuttosto della 3.0 ma ormai hanno dei prezzi fuori mercato.
Eventulamente valuta lo stesso le versioni con il 2.0 TS, sono belle e a buon mercato ancora oggi.

Un amico ha una Motus 916 nera interni rossi e fa proprio la sua bella figura.
Per i prezzi diciamo che un po´ capisco la salita che hanno avuto, ci sono vari fattori da considerare tra i principali sicuramente il generale innalzamento dei prezzi delle auto usate dovuto ad una domanda del mercato in salita e abbinato ad un generale interesse per le auto storiche o prossime ad esserlo, inoltre che un´Alfa Romeo spider salisse di prezzo era solo questione di tempo e credo che la media dei prezzi oggi nel mercato dell'usato renda piu´ giustizia al progetto 916 per troppi anni lasciato nel dimenticatoio da appassionati e addetti ai lavori. Ciò detto ho venduto la mia spider con 26mila molto bene...diciamo ad uno di quei prezzi che scrivi essere fuori mercato. I dubbi relativi al JTS sono piu´ relativi a quanto leggo in giro su questo motore, nonché alla bellezza del V6 che sicuramente potrebbe far sentire la sua mancanza fin dalla prima accensione del 4 cilindri. Per quanto riguarda il V6...si mi riferivo al 3.0 o 3.2 non al turbo 2.0. La TS può essere anch'essa una valida alternativa. Ho avuto quel motore nella 147 ormai 20 anni e ricordo che ero molto soddisfatto.
 
Se sei particolarmente sensibile all'estetica compra quella che più ti piace indipendentemente dalla motorizzazione.Quando decisi di acquistare una Gtv guardavo solo le 6 cil poi ne è capitata una con un abbinamento di colori che mi ha colpito particolarmente l'ho presa e non mi sono pentito,pur che ha due cilindri di meno.
 
terza serie con il 3.2 V6 se le tasche permettono, altrimenti anche il 2.0TS è un buon compromesso.
Sono d'accordo che gli interni delle versioni > MY98 siano più piacevoli
 
  • Like
Reactions: Violino_di_Arese
Per i prezzi diciamo che un po´ capisco la salita che hanno avuto, ci sono vari fattori da considerare tra i principali sicuramente il generale innalzamento dei prezzi delle auto usate dovuto ad una domanda del mercato in salita e abbinato ad un generale interesse per le auto storiche o prossime ad esserlo, inoltre che un´Alfa Romeo spider salisse di prezzo era solo questione di tempo e credo che la media dei prezzi oggi nel mercato dell'usato renda piu´ giustizia al progetto 916 per troppi anni lasciato nel dimenticatoio da appassionati e addetti ai lavori. Ciò detto ho venduto la mia spider con 26mila molto bene...diciamo ad uno di quei prezzi che scrivi essere fuori mercato. I dubbi relativi al JTS sono piu´ relativi a quanto leggo in giro su questo motore, nonché alla bellezza del V6 che sicuramente potrebbe far sentire la sua mancanza fin dalla prima accensione del 4 cilindri. Per quanto riguarda il V6...si mi riferivo al 3.0 o 3.2 non al turbo 2.0. La TS può essere anch'essa una valida alternativa. Ho avuto quel motore nella 147 ormai 20 anni e ricordo che ero molto soddisfatto.
Ciao Alfa, concordo con te affermando che si stava aspettando da qualche anno il balzo dei prezzi e tutto questo interesse per una delle sportive più belle degli anni 90/2000 non solo del Biscione ma del panorama auto in generale.
Detto ciò, se le tasche te lo permettono resta sul 3.2 piuttosto che sul JTS, io quel motore l'ho avuto (di seconda generazione) sulla 159 e ti dico che non è tanto rognoso, il problema è che non essendo molto diffuso come un 3.2 o un 2.0 TS, in caso di problemi trovare qualcuno che ci sappia mettere le mani potrebbe risultare difficoltoso con l'aggiunta di problemi aggiuntivi se la persona che ci mette le mani non sa il fatto suo. Sicuramente sentirai la differenza con il Busso, questo poco ma sicuro.
 
Se come scrivi punti sulla spider e la vuoi usare come seconda auto da usare per usare quando c'é bel tempo come ti hanno già suggerito anche il 2.0 twin spark é da valutare anche per i costi di gestione che sono più abbordabili. Poi l'abbinamento dei colori é una scelta soggettiva, io ho cercato per un anno e mezzo una seconda serie esterno rosso ed interni neri, non ti dico i giri che ho fatto, ma alcune macchine che ho visionato avevano dei bei problemi. Poi un giorno arriva a casa mio figlio che dice di averne vista una Gialla che a lui piaceva a neanche 25 km da casa mia. Auto con 46k km e tenuta benissimo sempre in box, non me la sono lasciata scappare É una spider del 2001 serie numerata giallo ginestra con capote Blu e interni Momo Blu, ti dirò che sono sempre piu soddisfatto della mia scelta.
 
Ciao Alfa, concordo con te affermando che si stava aspettando da qualche anno il balzo dei prezzi e tutto questo interesse per una delle sportive più belle degli anni 90/2000 non solo del Biscione ma del panorama auto in generale.
Detto ciò, se le tasche te lo permettono resta sul 3.2 piuttosto che sul JTS, io quel motore l'ho avuto (di seconda generazione) sulla 159 e ti dico che non è tanto rognoso, il problema è che non essendo molto diffuso come un 3.2 o un 2.0 TS, in caso di problemi trovare qualcuno che ci sappia mettere le mani potrebbe risultare difficoltoso con l'aggiunta di problemi aggiuntivi se la persona che ci mette le mani non sa il fatto suo. Sicuramente sentirai la differenza con il Busso, questo poco ma sicuro.
La GTV/Spider terza serie guarda che aveva il 3.2 Busso (evoluzione del 3.0 24v), non c'entra niente con il 3.2 JTS che avevi sulla 159. È il motore top per le 916, nonché il più raro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La GTV/Spider terza serie guarda che aveva il 3.2 Busso (evoluzione del 3.0 24v), non c'entra niente con il 3.2 JTS che avevi sulla 159. È il motore top per le 916, nonché il più raro.
Io avevo il 2.2 Jts, hai frainteso quello che ho scritto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

ciao Alfakap, prendi pure un 2.00 TS con l'abbinamento di colori che più ti piace, purchè sia ben tenuto e divertiti perchè l'estate è alle porte! comunque puoi sempre rivenderla quanto troverai il 3 litri che desideri, sono certo che il 2.00 nel frattempo non si sarà svalutato e nel frattempo di avrà dato delle belle soddisfazioni.​