Rifornimento carburante errato, aiutatemi!

o'connor93

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2016
17
4
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2 150 cv
Buonasera a tutti gli utenti del forum! Spero di essere nella sezione giusta.
Sono qui a chiedervi opinioni riguardo la ca**ata che ho combinato sta mattina.
Parto per una gita in montagna con la giuly, quasi in riserva mi fermo a fare rifornimento.. E non so come spiegarmelo prendo la pompa della benzina.. Ho messo dentro 2 litri in totale prima di accorgermi.
Appena accorto della cavolata cerco di rimediare facendo subito il pieno di gasolio.. Chiedendo al benzinaio mi dice di stare tranquillo perché è una quantità minima.. Voi cosa mi dite? Posso viaggiare tranquillo o provvedo allo svuotamento del serbatoio?
In attesa delle vostre risposte ne approfitto per augurarvi buone feste a tutti!

va tranquillo 2 litri in un pieno non sono nulla stai sereno e Buone feste

- Informazione Pubblicitaria -
Non succede nulla. Magari al prossimo pieno, di GASOLIO, aggiungi un additivo lubrificante. L'additivo va messo prima del pieno

Mi unisco ai precedenti... tranquillo 2 litri su un pieno sono veramente nulla.

Anzi figurati che molti anni fà, quando non esisteva il gasolio invernale, prima di affrontare il freddo della montagna si usava miscelare il gasolio con qualche litro di benzina. :)

La cosa migliore da fare quando si sbaglia carburante è di non accendere assolutamente il motore, poi si chiama un meccanico e si fà svuotare completamente il serbatoio (circa 1 ora di lavoro ..) , poi si rimette il carburante giusto. Comunque 2 litri su un pieno sono poca cosa, ma sulle auto moderne si possono fare comunque danni. Era meglio svuotare tutto, ma adesso ti conviene rifare più volte il pieno senza consumare più di 1/3 del serbatoio, almeno altre 3-4 volte per diluire meglio la benzina presente. P.S.: quello che si faceva una volta sui diesel in inverno, oggi non è più possibile, si danneggiano il catalizzatore , il filtro antiparticolato, gli iniettori, ec.

• Like
Reactions: baloner
La cosa migliore da fare quando si sbaglia carburante è di non accendere assolutamente il motore, poi si chiama un meccanico e si fà svuotare completamente il serbatoio (circa 1 ora di lavoro ..) , poi si rimette il carburante giusto. Comunque 2 litri su un pieno sono poca cosa, ma sulle auto moderne si possono fare comunque danni. Era meglio svuotare tutto, ma adesso ti conviene rifare più volte il pieno senza consumare più di 1/3 del serbatoio, almeno altre 3-4 volte per diluire meglio la benzina presente. P.S.: quello che si faceva una volta sui diesel in inverno, oggi non è più possibile, si danneggiano il catalizzatore , il filtro antiparticolato, gli iniettori, ec.

ma va dai per 2 litri di benzina su 60 cosa vuoi che siano, manco per chiamare il meccanico e farsi svuotare il serbatoio, che poi se il meccanico chiamato era onesto gli diceva di fare il pieno e andar tranquillo, fossero stati 10 litri allora il discorso cambiava ma per 2 litri non fa nulla

Grazie mille ragazzi! Adesso sto ancora in viaggio e ho consumato quasi 1/4, appena posso mi fermo e rifaccio il pieno

Ho precisato che 2 litri sono pochi , ma è sempre meglio evitare di correre rischi inutili. Buon viaggio !!

• Like
Reactions: Mirkino
O'connor, quando ho letto il titolo mi sono precipitato ad aiutarti ma quando ho visto scritto 2 litri..............;
stai sereno, ne beneficia solo il motore a partire dalla pulizia del sistema di alimentazione/iniezione.
Io non sono nessuno per dirtelo ma se trovi un meccanico veramente in gamba ti consierà di fare la ca**ata anche ogni 5000/10000 km.
BUONE FESTE.

Grazie mille ragazzi! Adesso sto ancora in viaggio e ho consumato quasi 1/4, appena posso mi fermo e rifaccio il pieno
Son 30anni che sto' in mezzo ai motori e ti dico nessun problema per 2 lt.
Apeena pero' hai consumato dal pieno 1/4 riempi apoena puoi e via cosi' per altre 3 volte..guusto per sicurezza ma non succede nulla veramente.
Sereno e Tanti Auguri di Buone Feste!!

X