Rifornimento carburante errato, aiutatemi!

Guarda noi siamo andati in montagna anni fa a Livigno, 30 gradi sotto zero, si era congelato il gasolio, il meccanico c consiglio di fare 5€ di benzina e poi il pieno di nafta, l'unica cosa che successe, che il gasolio non si confermò più...
 
  • Like
Reactions: Jack_46
Due litri non sono niente...se fosse stato gasolio su un motore benzina, allora sì che sarebbe stato un problema! Tranquillo!!!
Anche io, come altri utenti, ho anzi sentito dire che un basso quantitativo di benzina in un pieno di gasolio potrebbe addirittura far bene al motore...ma non so se questo discorso vale ancora oggi, con i motori odierni.
 
Anch'io ho rassicurato l'amico, 2 litri non fanno nulla, non vorrei però che passasse il messaggio che è meglio mettere benzina nel gasolio.
Anni fà quando non le iniezioni erano meccaniche e non c'era il filtro antiparticolato i motori funzionavano anche con olio da frittura, attualmente è meglio rifornirsi di gasolio di marca come servito alla pompa senza altre aggiunte....

Anche perchè da novembre a marzo i distributori erogano gasolio invernale, utilizzabile nella maggioranza delle situazioni (-10 °C), per esigenze estreme esiste anche il gasolio alpino o artico che si trova in montagna dove le temperature possono scendere notevolmente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MyGiulietta
Bè sicuramente la benzina non fa bene a trappola NOx, catalizzatore e DPF, chiaramente dipende dalla quantità, anche perchè avendo un potere solvente maggiore, aumenta la fluidità del diesel, che interferisce con i filtri, l'olio ecc.
Io personalmente non lo metterei mai, tra gasolio premium e benzina, ad occhi chiusi sceglierei gasolio premium.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anch'io ho rassicurato l'amico, 2 litri non fanno nulla, non vorrei però che passasse il messaggio che è meglio mettere benzina nel gasolio.
Anni fà quando non le iniezioni erano meccaniche e non c'era il filtro antiparticolato i motori funzionavano anche con olio da frittura, attualmente è meglio rifornirsi di gasolio di marca come servito alla pompa senza altre aggiunte....

Anche perchè da novembre a marzo i distributori erogano gasolio invernale, utilizzabile nella maggioranza delle situazioni (-10 °C), per esigenze estreme esiste anche il gasolio alpino o artico che si trova in montagna dove le temperature possono scendere notevolmente.

No, secondo me nessuno o quasi si azzarderebbe davvero a mettere un po'di benzina nel gasolio pensando di far bene... è una diceria che riguardava i motori "vecchi", poi ovviamente le chiacchere sono tali e non sempre corrispondono alle reali azioni. Magari gli stessi fautori di questa teoria non avrebbero mai e poi mai corso il rischio. Come dice il proverbio: tra il dire e il fare...