Rifornimento carburante errato, aiutatemi!

Vai tranquillo per soli due litri

• Like
Reactions: metal jacket
Esperienza personale,ma da non imitare.... Anni fa per "lavoro" avevamo un defender benzina (un autentico polmone da 4km/LT) poi nuova assegnazione defender a gasolio.... Un collega, per abitudine, fa il pieno di benzina ed il mezzo marcia regolate per 5 km, poi inizia a fumare bianco e ad andare a strappi per poi fermarsi del tutto.... Chiamato carro attrezzi, in officina svuotato il serbatoio ed il circuito, fatto il pieno di gasolio e dopo un paio di tentativi è ripartito regolarmente....dichiarato fuori uso dopo 8 anni e 300000 km ma il motore andava ancora come una bomba....

• Like
Reactions: GMG
Grazie mille a tutti ragazzi siete una bomba! Tanti auguri di buone feste!

- Informazione Pubblicitaria -
Per 2 litri nessun problema...a me era capitato una decina di anni fa con la mia vecchia Suzuki santana 1.0 (miglior fuoristrada del globo) di metterci il gasolio anziché la benzina....e il gasolio in un motore a benzina è un problema oltre al fatto che non erano solo 2 litri ma una decina...per fortuna mi sono accorto e in folle senza avviare il motore mi sono spostato spingendo (auto leggera) verso la zona cambio olio del distributore....con l'aiuto di mio babbo l'abbiamo fatta salire sul sollevatore (piccola pendenza) poi mi sono infilato sotto e con una tanica da 25 lt appositamente tagliata su un lato ho svitato la vite e via....poi pieno di benzina! Tutto bene ma da quel giorno nasce la mia avversione verso il gasolio. :) ps: quel gasolio misto a benzina lo utilizzò mio babbo aggiungendolo nella sua auto diesel un poco per volta ad ogni rifornimento e non ha mai avuto problemi.

• Like
Reactions: o'connor93
Per 2 litri nessun problema...a me era capitato una decina di anni fa con la mia vecchia Suzuki santana 1.0 (miglior fuoristrada del globo) di metterci il gasolio anziché la benzina....e il gasolio in un motore a benzina è un problema oltre al fatto che non erano solo 2 litri ma una decina...per fortuna mi sono accorto e in folle senza avviare il motore mi sono spostato spingendo (auto leggera) verso la zona cambio olio del distributore....con l'aiuto di mio babbo l'abbiamo fatta salire sul sollevatore (piccola pendenza) poi mi sono infilato sotto e con una tanica da 25 lt appositamente tagliata su un lato ho svitato la vite e via....poi pieno di benzina! Tutto bene ma da quel giorno nasce la mia avversione verso il gasolio. :) ps: quel gasolio misto a benzina lo utilizzò mio babbo aggiungendolo nella sua auto diesel un poco per volta ad ogni rifornimento e non ha mai avuto problemi.
Bene dai meno male! Mi avete dato delle risposte rassicuranti.. Ieri sera rientrando verso casa mi sono fermato e ho riempito nuovamente il serbatoio.. Avevo consumato 1/4 in totale.. Ora vediamo in questi giorni come si comporta.. Però in base alla gravità della cosa dovrebbe rimanere tutto nella norma

Esperienza personale,ma da non imitare.... Anni fa per "lavoro" avevamo un defender benzina (un autentico polmone da 4km/LT) poi nuova assegnazione defender a gasolio.... Un collega, per abitudine, fa il pieno di benzina ed il mezzo marcia regolate per 5 km, poi inizia a fumare bianco e ad andare a strappi per poi fermarsi del tutto.... Chiamato carro attrezzi, in officina svuotato il serbatoio ed il circuito, fatto il pieno di gasolio e dopo un paio di tentativi è ripartito regolarmente....dichiarato fuori uso dopo 8 anni e 300000 km ma il motore andava ancora come una bomba....
Ah però! Dopo tutto ne ha fatta di strada.. Nonostante la quantità sia stata sostanziosa non ha avuto particolari problemi dunque

O'connor, quando ho letto il titolo mi sono precipitato ad aiutarti ma quando ho visto scritto 2 litri..............;
stai sereno, ne beneficia solo il motore a partire dalla pulizia del sistema di alimentazione/iniezione.
Io non sono nessuno per dirtelo ma se trovi un meccanico veramente in gamba ti consierà di fare la ca**ata anche ogni 5000/10000 km.
BUONE FESTE.
Grazie per l'intervento rapido sei stato gentile! Vedremo magari lo rifarò senza fare una cavolata ma di volontà mia :)

Ah però! Dopo tutto ne ha fatta di strada.. Nonostante la quantità sia stata sostanziosa non ha avuto particolari problemi dunque
Praticamente ha marciato a benzina per alcuni km....tutto l'impianto di alimentare era pieno di benzina, non c'era più una goccia di gasolio...

Praticamente ha marciato a benzina per alcuni km....tutto l'impianto di alimentare era pieno di benzina, non c'era più una goccia di gasolio...
Caspita.. A me l'unica cosa che spaventa è che essendo motori nuovi non hanno le stesse caratteristiche di quelli passati ovviamente.. Perché anni fa mi ha detto mio padre che lui stesso metteva dentro una piccola quantità di benzina per pulizia iniettori.. Ma con questi motori con fap ecc non so che reazione possano avere.. Comunque fino ad ora nessun tipo di problema fortunatamente.. Vediamo nei prossimi giorni come procede

Vai serenissimo...
Io per dirti ogni volta che cambio il filtro gasolio faccio un bel pieno di gasolio con dentro 5 euro di benza, e nel filtro gasolio gli svuoto il prodotto della motul per pulire l'impianto di iniezione... diciamo che gli do una bella sgrassata ogni cambio filtro... ih ih ih ih.
Poi è vero quando le temperature vanno giù tanto o cmq vai in montagna e ci stai per un pò.. eviti anche il congelamento del gasolio...
Buone vacanze

• Like
Reactions: kormrider
X