Rimappatura Speciale 160 CV

AlexB65

Alfista Intermedio
22 Luglio 2022
255
247
54
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti
Sono incappato quasi per caso in un sito che si occupa di elaborazioni di centraline elettroniche (flashmap).
Preso dalla curiosità ho voluto vedere se era disponibile anche la mappa per la mia Tonale ed esiste ad un costo anche molto accessibile.
La variazione promessa è +30 CV (190 in toale) e +60 Nm coppia (300 Nm in totale) senza interventi meccanici.
A detta del produttore, che tra l'altro ha numerosi rivenditori in Italia (anche vicino a me), non vi sono controindicazioni in termini di garanzia della vettura e a sua volta viene fornita garanzia di 5 anni sulla modifica.
La mia Tonale si appresta a compier un anno e una piccola iniezione di cavalli, anche se non indispensabile, potrebbe valere la pena dato che come dicevo il costo è veramente accettabile.
Qualcuno ha già fatto qualche esperienza di questo tipo?
Controindicazioni, opinioni , consigli?
Grazie a tutti
 
La variazione promessa è +30 CV (190 in toale) e +60 Nm coppia (300 Nm in totale) senza interventi meccanici.
A detta del produttore, che tra l'altro ha numerosi rivenditori in Italia (anche vicino a me), non vi sono controindicazioni in termini di garanzia della vettura e a sua volta viene fornita garanzia di 5 anni sulla modifica.
Il discorso garanzia è risaputo : assolutamente falso quello che dicono.
La rimappa o altre modifiche al motore di qualunque genere atte ad aumentarne la potenza è uno di quei lavori che più invalidante non ce n'è...
La garanzia che ti danno loro è sulla loro mappa e non sul tuo motore.
Quanto sia coppia in più, se ne era già discusso da qualche parte e mi pare che il cambio non la sopporta...
 
Si ricordo la discussione ed infatti penso proprio che lascerò perdere in particolare perchè se non ricordo male c'è un limite di coppia sul cambio dove siamo già praticamente a tappo con la configurazione di serie.
Volevo solo sentire se qualcuno "ha osato" e cosa ne pensa.
Grazie per la tua risposta @Mgaproduction
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Cmq io non mollo la presa ehhhhh
Aspetto solo che arrivi BiEsse...di loro mi fido ciecamente e s emi dicono che si può, lo farò
 
Ciao a tutti
Sono incappato quasi per caso in un sito che si occupa di elaborazioni di centraline elettroniche (flashmap).
Preso dalla curiosità ho voluto vedere se era disponibile anche la mappa per la mia Tonale ed esiste ad un costo anche molto accessibile.
La variazione promessa è +30 CV (190 in toale) e +60 Nm coppia (300 Nm in totale) senza interventi meccanici.
A detta del produttore, che tra l'altro ha numerosi rivenditori in Italia (anche vicino a me), non vi sono controindicazioni in termini di garanzia della vettura e a sua volta viene fornita garanzia di 5 anni sulla modifica.
La mia Tonale si appresta a compier un anno e una piccola iniezione di cavalli, anche se non indispensabile, potrebbe valere la pena dato che come dicevo il costo è veramente accettabile.
Qualcuno ha già fatto qualche esperienza di questo tipo?
Controindicazioni, opinioni , consigli?
Grazie a tutti
Ti pare che il rivenditore ti diceva che la garanzia veniva invalidata? Non dovevi proprio chiederlo, perché è ovvio che modificare la centralina invalida la garanzia. Ti sconsiglio vivamente di farlo
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e Snoopy
Il discorso garanzia è risaputo : assolutamente falso quello che dicono.
La rimappa o altre modifiche al motore di qualunque genere atte ad aumentarne la potenza è uno di quei lavori che più invalidante non ce n'è...
La garanzia che ti danno loro è sulla loro mappa e non sul tuo motore.
Quanto sia coppia in più, se ne era già discusso da qualche parte e mi pare che il cambio non la sopporta...
Avete la doppia frizione con cambio 7 marce per caso? Parlo del diesel 160 e del benzina, no plug in.
 
Dico la mia. 160cv su un'auto al giorno d'oggi sono assolutamente ridondanti. Bello sapere che li hai, ma non servono a niente.
 
Non l'ho chiesto: lo scrivono come prima cosa sul loro sito.
Poi aggiungono che la modifica "non è rilevabile" il che mi sa di implicita dichiarazione di posizione di difesa.
Perché scriverlo se non invalida la garanzia vettura?
Ovviamente perché se fosse rilevata addio garanzia.
Il che ci riporta al concetto iniziale ovvero in AR sono così stupidi da avere una vettura da 190 CV e 300 Nm e non la fanno?
La realtà è che saranno anche conservativi ma non sono stupidi, quindi quei parametri alla lunga comprometteranno probabilmente qualche componente tipo cambio o turbina per esempio.
Quindi meglio soprassedere se contiamo di tenerci per qualche anno la nostra Tonale.
Mia opinione personale ovviamente ma sono aperto ad altre considerazioni. ..
 
  • Like
Reactions: VURT
Avevo già scritto su questo argomento, se il lavoro e fatto a regola d'arte, non c'è nessun problema, io in passato sempre fatto e sempre in garanzia. Certo che se uno si mette a manetta fisso h 24, forse qualche pistone salta 😅😉
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il che ci riporta al concetto iniziale ovvero in AR sono così stupidi da avere una vettura da 190 CV e 300 Nm e non la fanno?
La realtà è che saranno anche conservativi ma non sono stupidi

Qui c'è da discutere. Quando feci rimappare la mia V60, lo dichiarai all'officina presso la quale facevo sempre i tagliandi perchè era "venuto nel discorso" e loro mi dissero che feci molto bene a dirglielo perchè così avrebbero evitato di fare determinati lavori di aggiornamento che venivano consigliati da casa madre proprio perchè avrebbero "brasato la mappa illecita". Invece, dichiarandoglielo, per loro sarebbe stato l'unico modo per sapere che la centralina era rimappata e mi avrebbero quindi evitato la brasatura...tranne una volta che, a fronte di un richiamo ben preciso di Volvo, sarebbero andati a fare degli aggiornamenti che avrebbero riportato allo stato originale la centralina. Ma uomo avvisato, mezzo salvato : fatto intervento, riportata la centralina allo stato originale, RIrimappata e via.

Quindi può essere tranquillamente che un'fficina "normale" non se ne accorga davvero che è stata rimappata una vettura
Dico la mia. 160cv su un'auto al giorno d'oggi sono assolutamente ridondanti. Bello sapere che li hai, ma non servono a niente.

Ni...
Nel senso che da una parte è vero quello che dici, ma dall'altra se ho un pò di cavallini in più, qualche macchinina la "svernicio" con somma soddisfazione e poi ritorno nell'ambito del normale e allora non mi serve più...ma in quell'attimo in cui "svernicio" qualcuno, godo non poco 😂
 
X