Rimbombo dopo downpipe a bassi giri

capoccia3

Alfista Intermedio
15 Dicembre 2013
126
32
46
Vi
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo GPL
Ciao, il mese scorso ho fatto mappa e downpipe 200 celle da Ciano, tutto funziona bene. L'unica cosa che mi da fastidio è che da circa 1200 a 1400 giri/minuti e solo a macchina calda ( me lo fa con tutte le marce) da dentro sento un pò di rimbombo. Me ne accorgo solo usando la macchina in A che la tiene a bassi giri, ovvero il tragitto casa-ufficio.

E' normale secondo voi? Posso risolvere in qualche modo?

Ho provato ad allungare un pò i terminali di scarico con dei tubetti di plastica ma non ha risolto, forse attenuato un pochino. Ovviamente essendo in plastica li ho tolti e proverò a farmi qualcosa di metallo appena trovo il tubo giusto.
 
Una eventuale soluzione la devi chiedere a chi ci ha messo le mani per farti il lavoro (illegale ) scusami ma è sempre meglio specificarlo
 
ho provato a chiedere e mi consigliava di allungare leggermente i terminali di scarico perchè a bassi giri potrebbe rimbombare dentro il paraurti. Ho fatto la prova con dei tubetti di plastica ma non mi sembra risolutivo. Devo provare meglio.

Nessuno ha questo problema con il downpipe 200 celle?

ciao
 
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Non sono un tecnico, ma dopo aver modificato l’impianto di scarico e la mappatura del motore mi pare ovvio che ingorgano problemi piccoli o grandi.
Poi ognuno faccia come gli pare.
 
ho provato a chiedere e mi consigliava di allungare leggermente i terminali di scarico perchè a bassi giri potrebbe rimbombare dentro il paraurti. Ho fatto la prova con dei tubetti di plastica ma non mi sembra risolutivo. Devo provare meglio.

Nessuno ha questo problema con il downpipe 200 celle?

ciao
Hai risolto?
 
no, Lo fa un pò meno rispetto appena fatto il lavoro e ho iniziato ad usarla maggiormente in N ( è più fastidioso in A)
Ho notato anche che si sente meno in estate rispetto l'inverno!
Ti capita anche a te?


ciao
 
Ciao, il mese scorso ho fatto mappa e downpipe 200 celle da Ciano, tutto funziona bene. L'unica cosa che mi da fastidio è che da circa 1200 a 1400 giri/minuti e solo a macchina calda ( me lo fa con tutte le marce) da dentro sento un pò di rimbombo. Me ne accorgo solo usando la macchina in A che la tiene a bassi giri, ovvero il tragitto casa-ufficio.

E' normale secondo voi? Posso risolvere in qualche modo?

Ho provato ad allungare un pò i terminali di scarico con dei tubetti di plastica ma non ha risolto, forse attenuato un pochino. Ovviamente essendo in plastica li ho tolti e proverò a farmi qualcosa di metallo appena trovo il tubo giusto.
Se hai un silenziatore al centro dello scarico, sostituiscilo con una camera di helmholtz accordata per quel range di giri
 
:eek:

Il resto dello scarico è originale. Non so che è, non lo farò ma me lo studio volentieri!!!!!
Thanks
Il risuonatore di Helmholtz non è altro che un barilotto che può avere la stessa forma del tuo silenziatore centrale o posteriore con una camera di espansione ed un tubo di raccordo che varia in lunghezza e diametro a seconda delle risonanze che vuoi eliminare (una sorta di bass reflex di una cassa acustica solo che neutralizza le risonanze invece di espanderle). Devi conoscere un ingegnere che ti calcola la dimensione della camera e del tubo di raccordo ed una buon marmittaro che te la realizza.

Io ho avuto lo stesso problema togliendo i catalizzatori alla M3 V8. A 2.000g/m aveva una risonanza che uscivi fuori dall'abitacolo. Feci rifare i due terminali posteriori per avere lo scarico più libero possibile e all'interno dei due terminali feci ricavare due camere di Helmholtz, il risultato fu eccezionale, niente più risonanze ed un sound cupo e basso da V8 americano.

Questo è il sound che è venuto fuori:
 

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