Riparazione tirante sganciato maniglie porte posteriori - Alfa 147

davidep85

Nuovo Alfista
27 Giugno 2010
2
0
1
sv
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd
Ciao a tutti, da un pò di tempo a questa parte, la maniglia interna della mia porta posteriore non apriva più la porta stessa.. purtroppo si era sganciato il tirante tra maniglia e apertura della porta!!

Vediamo se riesco a dare una mano a chi ha avuto lo stesso problema. La procedura vale sia per per la maniglia interna che quella esterna e, per fare un buon lavoro senza uscirci di testa, meglio smontare tutto e verificare con mano la situazione anche perchè oltretutto nel mio caso la sicura bambini era messa scorrettamente e probabilmente è stata la causa.

1. Rimuovere l'interruttore per l'alzacristallo elettrico (solo incastro).
1.png

2. Rimuovere il copri maniglia con il tweeter (coperchio, una vite, incastro con 4 gancetti metallici).
2.png

3. Rimuovere il posacenere (coperchio, una vita) e rimuovere la portiera (2 viti, coperchietto, 2 brugole, 5 ritegni interni a pressione).
3.png

3a. No foto: rimuovere la protezione riparo acqua distaccando il cordone adesivo solo dove serve per agire.

4. Rimuovere la paratia antieffrazione (3 viti con rondelle).
5.jpg

5. Rimuovere la guida posteriore cristallo (2 torx).
6.png

6. Rimuovere la maniglia e sganciare il tirante (2 viti e 1 ritegno).
7.png

6a. No foto: rimuovere la maniglia esterna agendo dall'interno con le 3 viti torx.

7. Svitare le 3 viti torx per rimuovere la serratura con i tiranti. Prima di toglierla, scollegare il tirante di apertura esterna allargando un pochino la guarnizione. Se serve, scollegare la connessione elettrica.
8.jpg

Fatto ciò, ho riconnesso il tirante della maniglia che si era staccato, dopo di che ho reinserito il tirante superiore nel suo alloggiamento, ho riattaccato la serratura e la maniglia esterna e ho rimesso in sesto tutto il resto!

Non sono responsabile per nessun danno, fate tutto con calma e tutto procederà per il meglio!

Per ulteriori informazioni non esitate a chiedere!
 
Ultima modifica da un moderatore: