ritardo accelleratore durante manovra con AT8

Stegel

Nuovo Alfista
13 Settembre 2021
8
5
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
hill holder è quando, in una strada in pendenza, l'auto pinza da sola i freni per restare ferma qualche secondo e non retrocedere
grazie non lo sapevo, come posso verificare se si aziona questo dispositivo?
 

tcpma

Alfista Intermedio
7 Giugno 2013
233
130
44
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv AT8 Exclusive
grazie non lo sapevo, come posso verificare se si aziona questo dispositivo?
basta che, in una strada con un minimo di pendenza, col cambio in D, freni fino a fermare l'auto. poi togli il pedale dal freno e, se rimane ferma da sola qualche attimo prima di ripartire, allora è attivo e funziona come dovrebbe
 

Stegel

Nuovo Alfista
13 Settembre 2021
8
5
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
basta che, in una strada con un minimo di pendenza, col cambio in D, freni fino a fermare l'auto. poi togli il pedale dal freno e, se rimane ferma da sola qualche attimo prima di ripartire, allora è attivo e funziona come dovrebbe
provo, grazie,
 
  • Like
Reactions: tcpma

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
7,041
6,136
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Ormai e molto diffuso come sistema c’è sulla giulietta e forse anche modelli più vecchi
 

centoos

Super Alfista
1 Novembre 2015
1,360
895
159
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Altre Auto
Fiat 500 L ('69)
Ford Sierra
Ford Fiesta
sopra un certo angolo di sterzata l'acceleratore risponde in modo molto soft, credo sia una cosa voluta per le manovre.
se riduci la sterzata (con le ruote completamente sterzate fa così) non dovrebbe farlo
 

Stegel

Nuovo Alfista
13 Settembre 2021
8
5
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
sopra un certo angolo di sterzata l'acceleratore risponde in modo molto soft, credo sia una cosa voluta per le manovre.
se riduci la sterzata (con le ruote completamente sterzate fa così) non dovrebbe farlo
il "difetto" lo manifesta anche senza ruotare il volante, ho provato anche ad usare il freno prima di cambiare marcia ma non ha dato nessun risultato differente, ritengo sia una impostazione del sw, la differenza con la prima Giulia è troppo evidente, non ne capisco l'utilità,
 
  • Like
Reactions: centoos

Squanchy

Alfista principiante
5 Gennaio 2022
150
97
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Salve a tutti,

volevo chiedervi se anche voi (chi ha il cambio AT8) riscontra durante le manovre con passaggi da D a R, riscontra un "vuoto non prende il gas" di circa 2 secondi, che sembra una cosa futile ma mi sono trovato a dover fare inversione di marcia in una strada ad alta percorrenza e ho impiegato per fare la manovra circa 10 secondi, che sono eterni quando passano altre auto,
questa è la seconda Giulia che utilizzo, la prima era la 150 CV AT8, macchina con una reattività e una precisione impressionante, e il cambio preciso e veloce anche in manovra, ora ho la 160 CV AT8, un piu blanda (più tedesca) e il cambio in manovra sembre di essere una vecchietta, questa versione a mio giudizio è stata peggiorata rispetto alla prima versione,
La tua nuova di quando è? Se è una 160 è omunque una euro6d, giusto? Io ho una 180cv del 17 (euro6B) ed il cambio nel passaggio che dici è rapido. Ma ho provato una veloce 210cv del '20 ed ho notato il vuoto di cui ti lamenti, che in effetti è fastidioso. Mi verrebbe da dirti "benvenuto nel mondo dell'euro6D". Quelle nuove sono tutte così. Come la minore reattività dell'acceleratore in N, o ancora il cambio che va in veleggio in N sono cose dovute alla nuova aomologazione. E' anche probabile che il nuovo software abbia introdotto quel vuoto per evitare che certi fenomeni da retro a drive mentre la macchina sta ancora andando indietro. Con quel vuoto in partenza dai più tempo per fermarsi o quantomeno aiuti a ridurre la velocità, tutto pre preservare la vita del cambio. Probabilmente hanno avuto segnalazioni di guasti dalle officine ed hanno introdotto quel ritardo. Sempre passare da R a D e vice versa quando la macchina è FERMA. E' la regola base.
 

PaoloXP

Alfista principiante
12 Febbraio 2010
174
38
36
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Altre Auto
206 1.4 75Cv
Uno 1.1
Personalmente ho notato una cosa simile anche sulla mia MY17 nelle manovre di parcheggio, tipo quando si è molto vicini ad uno ostacolo e i sensori di parcheggio emettono il beep fisso, ma c'è ancora un 5 cm di spazio. A volte capita che in quei momenti il pedale dell'acceleratore non risponde più alle pressioni lievi. Suppongo che per farla muovere bisognerebbe pestare a fondo, ma ovviamente rischierei uno scatto eccessivo e per evitare ogni possibile urto lascio perdere.

Capita anche a voi?
 

NANDOR

Alfista principiante
23 Luglio 2018
78
45
19
Madrid
Mappa
1016
Regione
Spain
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo 200 CV Executive
Ciao, io tengo una Giulua benzina 2.0 è mo sto portando una Stelvio 2.2 gasolio 190 CV di sostituzione mentre mi ridanno la Giulia, mi succede di trovare giusto questo, la risposta del gas è lenta e a volte mi sembra propio che ci mette un secolo a reazionare, anche a marcia in dietro, schiacci il gas e ci mette un paio di secondi a muoversi tutto questo in modalità N, in Dinamic sarà un po meno. Io credo sia il setting del Diesel su Stelvio, la Giulia benzina è scattante e forse trovo la differenza nota, mentre se non avessi mai portati una Giulia benzina mi sembrerebbe normale, suppongo.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente